Layla Pavone al convegno caprese organizzato da Between ha detto che gli utenti di Twitter in Italia sarebbero circa 1 milione. Esagera. Le stime di Vincos (vera e propria bibbia nostrana in fatto di penetrazione dei social network) raccontano un numero di utenti di circa 1/10. Centomila utenti italiani, e nemmeno in grande aumento.

(via marco massarotto su FF)

33 commenti a “Quattro gatti che cinguettano”

  1. EmmeBi dice:

    We believe in Vincos.

  2. antonello dice:

    e secondo me sono pure di meno di quelli che dice vincos

  3. mORA dice:

    Guerra di cifre?

    http://edue.wordpress.com/2005/12/04/meta-del-doppio/

  4. Marin Faliero dice:

    E di quei 100.000 sarebbe curioso sapere quanti sono attivi

  5. Net Flier dice:

    Io mi chiederei a cosa serve..mi pare ad un livello sopra lo strepitoso buzz..gli “scopi” sono molto limitati e nemmeno troppo chiari.
    Inoltre interviene sempre il fattore “sto già usando xyz, perché perdere tempo con un’altra cosa quando faccio molto bene tutto quello che mi serve?”

  6. P.G. dice:

    Penso anche io che quelli attivi siano poche decine di migliaia. Ovvero una penetrazione pari allo 0,2-0,3% della popolazione italiana che usa internet. Insomma sempre la stessa combriccola di avanguardisti e appassionati. Il “grosso” della popolazione italiana attiva sul web si trova esclusivamente su Facebook: personalmente, fra i miei contatti Facebook nessuno ha un account Twitter.

  7. Pepe Moder dice:

    Mhmm c’è qualcosa che non mi torna. Vincenzo parla di 1 milione di visitatori di Twitter in Italia al mese. Non parla di iscritti. E il grafico parla di 100k unique users al giorno. Senza riportare il Paese tracciato, ma suppongo l’Italia.
    Non leggo da nessuna parte di 100k subscribers… Mi sto perdendo qualcosa?
    By the way: i ragazzi di MyPage, nel loro progetto destinato ai teen parlano di 7000 loro utenti attivi su Twitter. Under 13.

  8. Massimo Mantellini dice:

    @Pepe hai ragione, ho mescolato un po di dati, la supposizione sui 1000000 utenti italiani esce dalla discussione su FF e non da Vincos che è uomo prudentissimo

  9. Marco Massarotto dice:

    Si tratta di un banalissimo equivoco metodologico. Layla intendeva 1 milione di unique visitors, come da dati Nielsen, citati nella sua scheda. Il fatto che fossero citati nella stessa colonna dei 17 milioni di (quelli sì) utenti registrati facebook ha generato l’equivoco durato poche ore. Sui dati twitter non si sa nulla se non il traffico di cui parla Layla (1M vis/mese), il resto sono supposizioni. Niente di nuovo dunque, Mante, non valeva un tuo post ;-)

  10. Pepe Moder dice:

    @Massimo, aggiungo un elemento: pare che i tweet e la loro consultazione via app (ad es. Tweetdeck) non venga conteggiata come visita su Twitter http://bit.ly/cJLC3D

  11. Salvo Mizzi dice:

    Massimo, per definire gli aspetti operativi del Twitter Care Telecom Italia di cui hai parlato qualche giorno fa, qualche dato diretto da Twitter sugli utenti nel nostro paese lo abbiamo avuto.
    1) Registered Users in Italy (number)

    ~1.3M

    2) Active Users in Italy (%)

    ~350K on a trailing 30 day basis (counted by login to Twitter or API, not including SMS use)

    3) Demographics Italian subscribers (gender, age split %)

    We don’t capture these statistics

    4) Italian unique visitors (month)

    ~7.8M to Twitter.com

    5) Italian Twitter Users growth (last 12 months)

    We’ve seen a 30% increase in signups over the last 30 days with a total of ~100K in that trailing 30 day period. We don’t have statistics for a full year on this.

    6) Daily tweets from Italian subscribers
    ~350K tweets/day

    Non sembra siano proprio 4 gatti, la tendenza è comunque in crescita. La nuova app per Ipad va peraltro benissimo.

    Ciao, s

  12. Molti gatti - manteblog dice:

    […] Mizzi, nei commenti di qualche post fa svela i numeri di Twitter in […]

  13. michele ficara dice:

    forse … “abbastanza” gatti …

  14. Gli Utenti Italiani di Twitter | Il blocco-note di Markingegno dice:

    […] post di Mantellini sui Quattro gatti che cinguettano è la dimostrazione di quanto sia importante il proprio network di […]

  15. Sean Carlos dice:

    Quando si parla delle statistiche twitter è importante ricordare che dati da terzi (Nielsen, comScore, Google Trends) che misurano il traffico su twitter.com non sono attendibile – twitter stesso ha detto che 75% del traffico avviene attraversare l’interfaccia “API”. http://www.antezeta.it/blog/statistiche-twitter-chirp Questo è il motivo (insieme con la pubblicità) dietro la nuova interfaccia twitter.

    In oltre è importante distinguere fra gli utenti registrati, gli utenti attivi e i consumatori di tweet. I consumatori di tweet sono su Google, Bing, Facebook, LinkedIn e tutti gli altri luoghi dove finiscono i tweet. Spesso non hanno nemmeno un account su twitter. Per questo motivo, i dati di Salvo Mizzi sono stupendi, sono dal fonte, ma rappresentano solo una parte del ecosistema esteso di twitter.

    Per le statistiche internet in generale, la maggior parte di dati rilevati da terzi non sono attendibile – i motivi sono discussi qui: http://www.antezeta.it/blog/fornitori-statistiche-web insieme con gli spacciatori di numeri :-) .

    – Sean

  16. Massimo Moruzzi dice:

    Ma come si fa a credere a 7.8 milioni di utenti unici al mese in Italia? E come si fa a prendere per buoni 350.000 login al mese e 350.000 tweet al giorno? Ogni volta che uno fa login, in media fa 30 tweet? Queste statistiche arriveranno anche direttamente da San Francisco, o non discuto — ma sono una puttanata.

  17. Layla Pavone dice:

    Buongiorno a tutti, volevo nuovamente specificare alcune informazioni relative alla slide su cui in questi ultimi due giorni si e’ molto discusso.
    I dati sia di FB, sia di Twitter sono fonte Nielsen, per l’Italia nella fattispecie Audiweb powered by Nielsen.
    I numeri di giugno -arrotondati per eccesso- sono relativi agli unique users ovvero coloro che almeno una volta nell’arco di 30 giorni hanno navigato almeno una pagina dei siti in questione.
    Quindi anche per quanto riguarda FB faccio riferimento a UU e non hai subscribers per ovvia omogeneita’ dei dati. Quindi la metodologia e’ la medesima e credo sia importante specificarlo proprio perche’ il problema della nostra industry e’ quello di avere troppe fonti, troppi numeri, diverse metodologie che mettono nelle condizioni gli utenti pubblicitari di non avere chiarezza e dunque alimentano lo scetticismo nell’investire online. Vi rammento che la metodologia in assoluto piu’ condivisa sul mercato e’ Auditel (su cui forse si potrebbe discutere molto). Questo per dire che e’ nonostante cio’ credo sia importante la condivisione del mercato sull’utilizzo delle fonti e lo sforzo che continua a fare Audiweb va proprio in questa direzione.
    Buona giornata a tutti

  18. abragad dice:

    Un giorno capirò questa costante battaglia di Mantellini contro Twitter…

  19. massimo mantellini dice:

    @abragad, e’ vero l’esatto contrario

  20. nelli dice:

    interessante questa discussione sul numero di utenti italiani…
    anche se twitter non si pone come mezzo concorrente a FB… non ha come obiettivo arrivare a numeri stratosferici di iscritti.. la sua forza forse è proprio nell’essere una nicchia. poi ogni tanto i media tradizionali si accorgono della sua esistenza in concomitanza di eventi twittati con forza (disastri vari, ma anche eventi mediatici come raiperunanotte).

  21. pasquale dice:

    Ottima l’osservazione di Sean Carlos (in particolare: il 75% del traffico su twitter viene effettuato via API e quindi non su twitter.com).

    Immagino sia verosimile la stima di circa 100K utenti attivi, non ho visto alcun profilo ‘italiano’ con più di 100K followers…

  22. Quanti sono gli iscritti a Twitter in Italia? | Elenafarinelli.it dice:

    […] questa interessante discussione sul blog di Mantellini con forse un po’ di chiarezza… Possiamo dire quindi che sono 350.000 gli utenti twitter […]

  23. Layla Pavone dice:

    La slide voleva segnalare la forza numerica dei social media e non fare una comparazione tra Twitter e FB. Estrapolata dal contesto della presentazione che aveva l’obiettivo di fare un focus sulle potenzialita’ economiche, di business e di quanto siano importanti per le aziende i social media, la slide in oggetto puo’ essere interpretata a piacimento.

  24. Marco Massarotto dice:

    @Massimo Moruzzi credo che tu stia male interpretando il punto:

    2) Active Users in Italy (%)
    ~350K on a trailing 30 day basis

    definendoli (non so bene perché) “soli 350.000 login al mese” e quindi facendo confusione.

    Twitter dice a Salvo Mizzi che ci sono 350.000 active users su base mensile e circa 350.000 tweet al giorno (se proprio vuoi trarre da qs una media è quella di 1 Tweet al giorno).

  25. Massimo Moruzzi dice:

    Ciao Marco: come sto interpretando male?

    >dice…

    2) Active Users in Italy

    ~350K on a trailing 30 day basis (counted by login to Twitter or API, not including SMS use)

    Quindi, considerano “attivo” chi fa login in un periodo di 30 giorni, e i login in un mese a twitter.com + siti o applicazioni che usano le loro API (SMS esclusi) sono 350.000.

    Avendo un mese 30 giorni, i tweet totali mensili sono quindi 30 x 350.000 = 10.500.000, ovvero 30 per ogni login.

  26. Marco Massarotto dice:

    Massimo perché dici UN login in un periodo di 30 giorni, chi ha detto che un active user faccia UN SOLO login mensile?

    Come risulterebbe più logico, può essere che che in un mese ci sono 350.000 utenti attivi che non necessariamente fanno UN SOLO login in un mese, ma che magari si collegano tutti i giorni (e quindi fanno un tweet al giorno). No? :-)

  27. Lo stato di Twitter in Italia | InTime, condivido per comunicare | Social Media e Web Marketing dice:

    […] effettivamente gli italiani su Twitter iniziata con un post di Massimo Mantellini sul suo blog, Manteblog, che riprendendo dei dati discussi al Between di Capri della scorsa settimana che in pratica vedono […]

  28. Massimo Moruzzi dice:

    Ciao Marco, tutto può essere, ma a me sembra improbabile.

    Stiamo dicendo che tutti i 350.000 che fanno login in un mese fanno login tutti i giorni e fanno un tweet tutti i giorni?

  29. Marco Massarotto dice:

    Massimo oppure fanno login ogni due giorni e tweetano due volte o chissà quale altra combinazione… io oggi ho fatto 5 tweet, per esempio, ieri uno solo, domenica nessuno… :)

  30. Quanti sono gli italiani su Twitter? 10, 100, 1 Milione - Microblogging.it dice:

    […] post di Mante il responsabile di Telecom Italia di Internet Media & Digital Communication Salvo Mizzi riporta […]

  31. creattivo dice:

    il problema è che, mentre facebook coinvolge praticamente chiunque senza distinzioni di età e grado di “informatizzazione”, mi sembra che twitter sia destinato ad un pubblico più “evoluto”…
    Tra l’altro anche su Blog specialistici continuiamo a leggere delle perplessità di molti sull’effettiva utilità dello strumento.
    Io ormai l’ho sposato…ma ci ho messo un bel pò di tempo…

  32. Italiani e Twitter « Totoromano's Blog dice:

    […] un post di Massimo, Salvo Mizzi (Responsabile in Telecom Italia di Internet Media & Digital Communication) ha […]

  33. Twitter ads sbarca in Italia | Lo spazio digitale di Vittorio Bucci dice:

    […] responsabile di Telecom Italia di Internet Media & Digital Communication Salvo Mizzi al post di Mantellini. Si parla di circa 1,3 milioni di utenti registrati a fronte di 7,8 milioni di Visitatori mensili […]