La cultura dei Beni Culturali in questo paese ottimamente rappresentata nei manifesti pubblicitari per “valorizzare” le meraviglie dell’Italia.


(via roberto venturini)

20 commenti a “La politica dello smontare”

  1. giot dice:

    Ma a che pro questo tono minaccioso e punitivo?

  2. arso dice:

    E’ che ce l’hanno nel DNA la cultura della minaccia e della punizione.
    A proposito di MiBAC…. gira la voce che al posto di Bondi subentri presto Galan.

  3. Sergio dice:

    Mi chiedo perché il David stia volando sopra Londra…

    Forse sarebbe più corretto “Se non lo visiti ce lo rivendiamo” ?

  4. Alessandro Ronchi dice:

    Non è solo facciata, tra l’altro, perché lo stanno facendo veramente:
    http://alessandroronchi.net/2010/litalia-si-svende-ai-saldi/

  5. Francesco P. dice:

    idee per le prossime campagne:
    “se non lo visiti aumentiamo le tasse”
    “se non lo visiti ti tagliamo le gomme della macchina”
    “stai pure a casa, basta che ci dai i soldi”

  6. Michele Perone dice:

    Rientra nel piano-casa? Lo demoliscono per avere il *premio di cubatura*?

  7. Il pallone è mio e me lo porto via (che diventa un problema se il pallone è il colosseo) | fiore|blog dice:

    […] Da Venturini, via Mantellini. […]

  8. alexx dice:

    in effetti sono ingombranti, e cadenti.

  9. Carlo M dice:

    secondo me vi manca un po’ di senso dell’ironia.

  10. anonimo dice:

    Non vedo ironia nel manifesto, solo ignoranza. Le persone sensibili all’arte non ridono di fronte a manifesti del genere, ma provano soltanto un senso di orrore.

  11. Bill The Butcher dice:

    Ignoranza, oltre che prepotenza e minaccia… Che bello avere un governo che vuole il nostro bene.

  12. La linea dell'inutile (Mauro) dice:

    cribbio questa e’ proprio scema … a questo punto suggerisco “se non lo visiti ti ammazzo” … ma dai ma chi l’ha pensataaaaaaaa ???

  13. ciwati dice:

    http://civat

    Con Tremonti in giro Non è il caso di fare troppo gli spiritosi. Più che cartoline, infatti, sono cartolarizzazioni….

  14. emma dice:

    Ma chi è il genio del marketing che ha ideato questo obrobrio di campagna? Un demente

  15. Daniele Minotti dice:

    Mi è veramente difficile non essere d’accordo con arso.
    Aggiungerei, ove non coincidenti, ricatto morale e colpa.
    Roba vetero-cattolica, insomma. Evidentemente non tanto vetero.

  16. Daniele Minotti dice:

    Aggiungerei, così finisco di molestare :-)
    Mi ricorda un po’ le campagne *antipirateria* che si vedono al cinema.
    Ci sarà qualche studio dietro, inizio a pensarlo.

  17. ArgiaSbolenfi dice:

    @Minotti: ma è molto peggio delle campagne antipirateria, quelle mica dicono “compra il DVD originale di La Dolce Vita, altrimenti bruciamo il negativo”…

    Qui c’è solo una dimostrazione di grande insensibilità e pessimo senso dell’umorismo.

  18. Daniele Minotti dice:

    @Argia
    Mica tanto… Ti dicono che se non compri l’originale l’arte muore (salvo tacere su come vengono distribuiti i diritti rastrellati da SIAE).
    E ti dicono anche che comprare un cd duplicato è un furto: balla giuridica e morale.

  19. Piovedisabato dice:

    Fatto sta che a Michelangelo questa pubblicità farebbe pietà.

  20. gianni dice:

    Lasciatevelo dire da uno che nel MiBac ci lavora….
    Questa campagna pubblicitaria è solo l’antipasto. Parte dei beni culturali verra privatizzata inevitabilmente.
    @arso – Il prossimo ministro sarà Quagliariello e non Galan