Oggi pomeriggio ero in auto nella bufera di neve ed ho acceso Radio2. Ho ascoltato una mezzoretta di Traffic il programma “giovane” che sostituisce Condor e che nelle intenzioni del direttore di rete Flavio Mucciante dovrebbe attirare verso Radio2 un pubblico più folto e più giovane. Provo per un attimo a immaginare che Condor non sia mai esistito e che Traffic sia la normale offerta radiofonica pomeridiana della Radio di Stato. Non voglio nemmeno fare quello che si intende di programmi radiofonici e che capisce in pochi minuti il talento o l’incapacità dei conduttori. Non lo sono. Due cose però mi va di dirle lo stesso, dal basso della mia ignoranza di ascoltatore radiofonico casuale e 48enne.

La prima è che, nel tempo in cui ho resistito al crudele esperimento, contrastando l’istinto di sradicare l’autoradio dal cruscotto per gettarla fuori dal finestrino, una volta tolta la musica, una volta sottratte le volte che i due DJ hanno emesso un urletto, oppure hanno detto figo, figata, status-update, cazzata, Facebook, ottantenne-che-pesta-una-merda, duepuntozero, ecc., insomma una volta tolto tutto questo mare di tristezza, restano del nuovo programma di RadioRai un discreto numero di risatine senza senso, qualche notevole gaffe e poco d’altro.

Detto questo si tratta di intendersi sul significato di certe scelte. Amici più esperti di me mi dicono che il programma più ascoltato della radio italiana è “Lo Zoo di 105”, non esattamente una trasmissione culturale quindi. Se è così qual è il progetto dietro a Traffic? Imitare il peggio per farci i soldi partendo dalla constatazione che gli ascoltatori della radio pubblica sono in maggioranza una massa di decerebrati? E’ più che evidente che se le cose stanno così (ed onestamente fatico a credere che possano stare in altra maniera a meno di non voler supporre che a Mucciante piaccia davvero questa roba e che sia un tipo cool che dice Yeah ogni tre parole) allora c’è un prezzo che si è scelto di pagare: quello di una intelligenza, magari minima e discutibile che si sarebbe in qualsiasi forma potuta diffondere in quell’ora dalla 16 alle 17, a fronte di un riscontro economico tutto da verificare.

Sarebbe molto facile scandalizzarsi dicendo che Radio2 sceglie di produrre programmi di basso livello coi soldi dei contribuenti. E’ dall’inizio di questo post che sto cercando di non farlo. A me basterebbe che programmi come Traffic portassero a casa ciò che promettono: una radio frizzante ed idiota che però faccia guadagnare in inserzioni pubblicitarie che poi servano “alla causa”. E la causa, nel caso della Rai, non è ovviamente qualla di fare soldi, come fosse una radio privata, ma di avere idee e progetti per cui quanti oggi ascoltano Carlo Pastore pensando “ehi raga, figo questo!” domani possano -anche solo casualmente – incrociare dentro la Rai contenuti che li facciamo diventare grandi.

Nel migliore dei mondi possibile si dovrebbe tentare di fare una radio intelligente con grandi ascolti. Tanto più se si è la radio pubblica. Ma almeno in questo il nuovo direttore di rete si è dimostrato utilmente modesto ed ha capito che forse, nella migliore delle ipotesi, poteva tentare di fare una radio con grandi ascolti. Grandi ascolti e basta.

89 commenti a “Troppo poco Traffic”

  1. Domiziano Galia dice:

    Perché usare 528 parole quando ne basterebbero 2: Carlo Pastore.

    E’ una netta scelta di campo, per usare una frase tanto cara al caro leader. Se sei un gallo ti piace, altrimenti sei un truzzo. :-D

    Se poi, invece, RadioRai volesse (dovesse) davvero fare un servizio pubblico di qualità, gli basterebbe ripetere pari pari il segnale di Radio24, per dire.

  2. Von dice:

    oggi a milano in macchina mentre sentivo traffic pensavo che avrei dovuto sintonizzare la radio su radio 2 per condor…poi mi sono ricordato che condor è stato chiuso e che ero su radio 2.

  3. Daniand dice:

    ‘mmazza Von, che angoscia.

  4. robi dice:

    pensavo che la scelta editoriale della rete di stato di chiudere una bellissima trasmissione avesse una qualche giustificazione,dopo aver ascoltato traffic purtroppo non ne ho trovata neanche una . se avete notizie di un programma intelligente,divertente e ben condotto fatemelo sapere.

  5. Robi dice:

    Condor mi ha insegnato tanto, ho scaricato tutti i podcast, l’ho fatto conoscere a molti miei amici che hanno fatto altrettanto…

    …sarei curioso di sapere quanti ora farebbero lo stesso: io personalmente mi vergognerei di consigliare Traffic a qualsiasi conoscente;

    …sarei curioso di sapere il numero di download dei podcast di Traffic su iTunes: io personalmente mi vergognerei addirittura di metterli online;

    …sarei curioso di sapere quando e dove ritroveremo i nostri cari Luca, Matteo e Ilaria: io personalmente mi vergognerei di averli azzittiti.

    Ci mancate tantooooo!!!

  6. Gio dice:

    Io ho 20 anni, ascoltavo con piacere Condor e mi divertivo molto (epica la “piscina a forma di Lituania”). Grazie a Condor ho iniziato a comprarmi Internazionale, tra le altre cose. Se magari si smettesse di pensare che i giovani sono degli idioti forse non avrebbero messo quella coppia di scoppiati alla radio…no davvero, soprattutto la conduttrice sembra una sedicienne imbecille sotto l’effetto di una non precisata droga.
    p.s. salvo la musica, ho sentito solo tre pezzi ma erano passabili

  7. EmmeBi dice:

    Massimo, in effetti di radio non ci capisci molto; a te era abbastanza piaciuta la prima puntata di Ogni Maledetta Domenica :-) http://www.mantellini.it/?p=1178

  8. suibhne dice:

    ah, io devo ancora metabolizzare la fine di Condor, figuriamoci se mi avventuro…

  9. andrea milanesi dice:

    se veramente sei riuscito ad ascoltarlo tutto ti ammiro per il coraggio, allucinante è l’ unico aggettivo che mi viene in mente

  10. pietro dice:

    Forse sono troppo vecchio e rimbambito, ma esiste ancora qualcuno che a fine anni 70 ascoltava su radio3 la trasmissione “un certo discorso” ?
    Un radio che trasmetteva Robert Wyatt, Shawn Phillips, Tim Buckley e Mario Schiano, parlava di arte e poesia, e ha cresciuto un intera generazione di radioascoltatori.
    Forse il concetto di “trasmissione intelligente” è tutta una questione di punti di vista, sinceramente la differenza tra Condor e una qualsiasi trasmissione di puro intrattenimento per decerebrati non mi sembra cosi grande.

  11. George Frusciante dice:

    Il programma oltre che orrendo esteticamente è pure noioso!

  12. Pier Luigi dice:

    @Robi: hai davvero tutti ma proprio tutti i podcast di Condor? Non è che magari…. :-)
    Grazie….
    Pier Luigi

  13. Robi dice:

    @ Pier Luigi: quasi tutti, magari ne avrò saltato qualcuno qua e là, ma da quando è arrivato matteo ho custodita gelosamente una mega cartella da circa 6 Giga (non scherzo!)…mmm…saranno sui 300 files!!!

  14. Picchiorosso dice:

    [Carlo Pastore] È supervisore artistico dell’associazione culturale Ver1 Musica che ha lo scopo di organizzare il settembre musicale a Veruno (NO), suo paese d’origine…

    Meglio Radio Maria…

  15. La Cosa dice:

    Nooooo Radio Maria noooooo entrava sempre a disturbarmi Condor, spesso sul più bello!!!!!!
    A dire il vero ora può entrare quando vuole, io a quell’ora Radio 2 non l’ascolto più nemmeno per curiosità, che è tutto dire ;)

  16. Giorgetto dice:

    Ma Brenda si chiama cosi’ per via del telefilm?

  17. Luca Milano dice:

    Il problema e’ che e’ brutta anche come trasmissione per i “ggiovani”, che poi se uno vuole ascoltare DEEJAY o 105 si sintonizza su quelle e non su una brutta copia su RADIORAI. Non e’ un programma per giovani ma per decerebrati come sono d’altronde i due conduttori.

  18. luca dice:

    Più che Carlo Pastore il problema (secondo me) sta nel voler dedicare parecchie ore di palinsesto a improvvisazioni sulla formula: canzonette+cazzeggio+telefonate degli ascoltatori.
    Sono programmi che non puntano a fare servizio pubblico, ma a “fare compagnia”.
    Credo che il pubblico di Marco Santin si differenzi da quello di Carlo Pastore solo per l’età.

    Mi domando perché la rai abbia tre soli canali. Tra questi uno che somiglia sempre più alla TV senza video (radio 1) e uno di cazzeggio quasi ininterrotto (radio 2). Altrove, in Europa, l’offerta radiofonica delle reti pubbliche è più ampia.

  19. MrGorefest dice:

    faccio mia la domanda di robi qualche commento fa:
    “avete notizie di un programma intelligente,divertente e ben condotto fatemelo sapere.”

  20. tempesta dice:

    mi appoggio al coetaneo gio. io sono cresciuta a suon di dispenser (programma passato alle 10 di notte se non sbaglio)e condor, matteo e luca leggeveno per me le più grandi testate internazionali e in un ora di programma mi potevo fare una cultura musicale, politica, letteraria, cinematografica, economica, a suon di cazzeggio, insomma il miglior modo per imparare e qualcosa. ora invece dalle 4 alle 5 c’è un vuoto :(
    mi dispiace per Carlo Pastore ma era meglio quando conduceva Trl con l’ altra oca della santarelli. Rivoglio quei due “vecchi” di sofri e bordone!!!!!!!

  21. Riccardo dice:

    Per la prima volta ho cambiato stazione durante un programma di Radio2. Che dispiacere.

  22. Federico Taddia dice:

    Notizie dai corridoi romani di RadioRai: pare che il direttore e i suo collaboratori siano entusiasti di Traffic.
    Alè!

    Federico Taddia, ex conduttore di Radio2.

  23. Cafonauta dice:

    Non per fare il bastian contrario a tutti i costi… Però la valutazione del cambio editoriale va fatta nel complesso del palisesto giornaliero e non sulla singola trasmissione per la quale per altro anche io mi sono schierato.
    Di cultura su Radio 2 ce n’è ancora parecchia e il cambio operato dalle 21 in poi è nettamente migliorativo. Erano da anni che non si ascoltava tanta buona musica come adesso con Moby Dick.
    La programmazione poi continua con Dispenser.
    E alle 18,30 c’e’ sempre Caterpillar.

    Radio 2 era crollata ai minimi storici e in una sana gestione si deve per forza cambiare qualcosa. Voi pensate che a Condor avrebbero dovuto aggiungere Philippe Daverio per incrementare gli ascolti?

    Ma daiiiii

  24. Carlo M dice:

    di traffic non so nulla, e non faccio fatica a immaginare che sia uno schifo. in ogni modo, dai toni che si usano qui pare che condor abbia inventato la radio, ma a me non sembrava tutta sta gran cosa. de gustibus

  25. Carlo M dice:

    @MrGorefest

    su radio 3 ci sono ottimi programmi, che purtroppo nessuno si fila.

  26. giovanni romito dice:

    Secondo me non ha senso la segmentazione per età, ci sono molti decerebrati over quaranta e molti acculturati ventenni…..se si insegue un pubblico stupido si insegue un pubblico stupido. punto

  27. cecia dice:

    a me piace e penso ke attiri il pubblico giovane dato ke io ke ho 15 anni lo seguo….e anke se lo faccio soprattutto xk c’è carlo pastore ( ke secondo me è davvero bravo) mi sembra un bel programma cmq nn mi intendo di radio quindi nn posso dare troppi giudizi negativi. ciao :)

  28. valerio427 dice:

    Anche io ho voluto provare Traffic, cercando di forzarmi a non pensare che fosse al posto di Condor. Non sentirò mai più radio2 a quell’ora.

  29. marios dice:

    http://www.urbandictionary.com/define.php?term=hater

  30. ginopol dice:

    traffic è un programma senza senso.. non si sa di che cosa parlino e poi se si chiama traffic perchè vuole parlare alla gente che è in macchina (il direttore ha detto che è l’isoradio di radio 2) alle 4 non ci sono certo i ragazzini a cui sembra si rivolgano i due conduttori (con voci orrende e finto slang tecnologico). alle 4 c’è gente che lavora in giro quindi con età più alta tipo la mia (40) e condor …… lasciamo perdere

  31. Carolina dice:

    Laasciate perdere il due e andate sul terzo, vi riconcilierete con la rai.

  32. ALG dice:

    Martedì pomeriggio ero in macchina e per sbaglio verso le 4 ho sintonizzato l’autoradio su Radio2 pensando ci fosse Condor (ero un po’ rincoglionito).

    Non sono riuscito a resistere più di cinque minuti (compresi tre di canzone). Insopportabile!

    Se poi pensate che sia un vecchio bacucco, vi posso dire che sono un 26enne laureato di media cultura che dunque dovrebbe rientrare nei target di Radio 2 (o almeno spero).

  33. Pier dice:

    “Give the people what they want “(Ray Davies 1981) – e se è robaccia, meglio

  34. Piero dice:

    Ciao a tutti,

    stavo cercando l’email di Traffic per scrivergli di farmi il favore di sparire e ho rovato questo post: sono 100% d’accordo… la trasmissione è inascoltabile.
    Come voi ho avuto l’amara sorpresa di trovare questa trasmissione al posto di Condor: tra la sorpresa di non trovarlo e lo shock di sentire il mare di insensatezze di Traffic sono rimasto proprio traumatizzato :(

  35. luca dice:

    @federico taddia
    m’inchino ad uno degli autori di vivaradio2: mi sa che sarà sempre più difficile dire, appunto “viva radio 2″…
    @cecia
    non so se sia uno scherzo, ma le tue k dicono già molto sulla trasmissione “traffic” (scusa, ma queste k le odio proprio!)
    sulla trasmissione e su carlo pastore lascio perdere (se non sbaglio era anche su xfactor come opinionista, ed insultavo pesantemente mia moglie che continuava a seguire il programma con un opinionista le cui opinioni erano come minimo inutili)
    su radiorai c’è da dire che invece di inseguire target con programmi “nuovi” dovrebbero concentrarsi un po’ di più sul segnale!! è incredibile che per ascoltare radio3 si debba fare slalom tra mille stazioncine che sono su frequenze simili;
    quanto a condor, sofri lo trovo interessante ma fastidioso, mentre bordone è sempre stato ottimo fin da dispenser (di cui adoro Costantino con il suo snobbismo!)
    infine (di questo commento ovviamente gratuito ed inutile vista la relativa influenza che può avere traffic sulle nostre vite) si può sempre cambiare canale o scaricarsi dal mulo il pacchetto completo delle “interviste impossibili” e sentire cosa davano in radio un po’ di anni fa.
    ciao a tutti

  36. Cafonauta dice:

    Visto che siamo qasi in tema: non è che qualcuno ha un podcast del vecchio dispenser con Matteo Bordone?
    Sul sito RAI sono conservati solo gli ultimi cinque podcast e qui parliamo almeno del 2007.

  37. feder dice:

    Io ho 21 anni, e rientro in pieno nel loro target… Ma non riesco comunque ad ascoltarli!!! La musica è buona, ma i due conduttori mi irritano per quanto sono infantili, banali ed privi dei “tempi” radiofonici. Non reggono nemmeno il confronto con i loro colleghi delle radio private, in cui lavorano personaggi di tutt’altro spessore professionale.

  38. Gianbattista dice:

    Sto girando tutti i blog dove si possa dire che traffic fa schifo arridateci Condor.
    Se traffic è il programma che risolleverà l’auditel di radio due Rocco Siffredi è vergine.

    Mucciante al rogo!!

  39. Carlo M dice:

    @carolina

    lo vedi? radio3 non se la fila nessuno.

  40. Dario B. dice:

    Da conduttore radiofonico “privato” posso dire che, al di la’ di tutte le oneste critiche lette qui sopra, trovo particolarmente centrata quella sui tempi radiofonici, che i due speaker non sembrano azzeccare praticamente mai. Sui contenuti trovo una certa monotonia: qualcuno potrebbe per favore dire loro che c’e’ qualcos’altro al mondo oltre a Facebook?

  41. Axass dice:

    @Robi:

    Robi se vuoi fare un servizio a tutti gli appassionati di Condor, potresti condividere tutti i podcast qui: http://www.distantisaluti.com/larchivio-dei-podcast-di-condor/

  42. roberta dice:

    Ho ascoltato Traffic per la rima volta oggi. Non potevo credere di essere sintonizzata su Radio2. E’ un programma penoso.
    Sapreste per caso dirmi dove e a chi poter mandare una mail di contro questa insensata, insulsa, trasmissione?

  43. Dario dice:

    @roberta
    Ieri sera ho mandato una mail a: f.mucciante@rai.it dicendogli, tra le altre cose, che traffic è una emerita ca**ata (mi permetto di usare un termine MOLTO caro alla conduttrice).
    Sarà per questo che non mi ha risposto??

  44. roberta dice:

    @dario
    Grazie. Farò lo stesso.

  45. Emanuele dice:

    Io dal 4 gennaio faccio che spegnere la radio dopo le 15:00 fino alle 17:00. Ottovolante e Traffic sono indecenti e inutili, la prima trasmette battute trite e ritrite recuperate da comici del solito Zelig… e l’altro è già stato abbastanza commentato!!!
    Prima Radio Capital… poi RockFM… ora Radio2… piano piano diamo una bella piallata al cervello!!!

  46. raser dice:

    non ascoltarlo mai sarebbe stato ingiusto, così io quella roba l’ho ascoltata per una settimana intera… ebbene, ciò che penso sta in ciò che ho scritto a Mucciante:

    Ma lei pensa veramente che due bambinetti inconsistenti che ripetono “figa”, “figo”, “sfigato” e “fighissimo” ogni tre parole siano quello che serve a Radio 2.
    Siccome giudicare prima di averlo ascoltato sarebbe stato sbagliato, mi sono sorbito la prima settimana di “Traffic”… ebbene, fa schifo! Con l’aggravante di aver sostituito una trasmissione intelligente e che faceva intrattenimento e informazione in modo leggero e frizzante (altro che “Radiocity”, professionale ma barbosa).

    Voglio sperare che Lei avesse altri motivi per mettere in radio Pastore e Brenda (o per togliere Sofri e Bordone), altrimenti Le conviene cambiare mestiere.

    P.S. una settimana mi è bastata e avanzata, e da lunedì mi cercherò un programma radiofonico più decente, o al limite, se proprio volessi sentire volgarità e demenza, tanto vale che mi sintonizzi sui capostipiti dello Zoo di 105.

  47. Ferro dice:

    Al di là delle critiche al programma e alle decisioni scellerate della rete e all’inconsistenza dei conduttori e alla mediocrità della musica (che comunque è il meno peggio di Traffic)… Perché sulla loro pagina di Facebook devono scrivere tutto in maiuscolo? Credevo fosse prerogativa dei bimbiminkia. Ops, forse quest’affermazione è sufficiente per rispondere alla domanda.

  48. Stefano dice:

    Sono capitato pure io per caso nel post in questione, nel vano tentativo di cercare la mail di “traffic” (tanto per dirgliene quattro…). Il programma è una schifezza epocale, c’è poco da dire… Ora mi resta da ascoltare solo “dispenser”

  49. Marco dice:

    io farei ascoltare un’INTERA puntata di traffic a mucciante, ma ho un cuore.

    comunque mi accodo anche io alla richiesta delle puntate di dispenser del periodo bordoniano.

    ottimo lavoro l’archivio dei podcast di condor!

  50. rolando dice:

    anch’io li ho ascoltati per diversi giorni e, devo dire, ho provato imbarazzo per loro. sembra che abbiano preso due a caso e li mettano alle 15.59 davanti al microfono a dire qualcosa per riempire un’ora. il nulla.

    la decadenza di questo paese non ha fine. meno male che c’è radiotre. speriando che anche li non arrivi tra un po’ un altro Mucciante.

  51. Roberto dice:

    @Robi e chiunque fosse interessato.
    Qualcuno sta raccogliendo tutti i podcast di Condor. Se volete contribuire: http://www.distantisaluti.com/larchivio-dei-podcast-di-condor/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+DistantiSaluti+(Distanti+saluti)

  52. daniela dice:

    Questa mattina ho acceso la radio troppo tardi per ascoltare Black out, appuntamento storico dei miei week end su Radio2. L’hanno anticipato, di poco ma … strategicamente. Dopo una settimana davvero mortificante per un consolidato ascoltatore di Radio2 cercavo qualche commento in rete, così sono capitata su questo blog. Traffic è la punta dell’iceberg (ignobile e incommentabile, come sparare sulla crocerossa e infatti si parla di radio pubblica) di un palinsesto rinnovato maldestramente, a voler essere generosi, e con incompetenza a voler restituire un giudizio appena più circostanziato. Palinsesto gestito con epurazioni gratuite (dal punto di vista degli ascoltatori, non certo della mission dirigenziale), visto il successo che accompagnava ideatori-conduttori e artisti come Giovanna Zucconi, Luca Sofri, David Riondino, Simona Marchini … E che dire dell’Altrolato, un format originalissimo, condotto con entusiasmo e riscontro: nel nuovo palinsesto, “pensato per attrarre pubblico fra i 24 e i 44 anni con particolare attenzione per le ascoltatrici”, per qualche ragione non ci stava. Le donne, oppure gli ascoltatori fra i 25 e i 44 anni che Mucciante si propone di attirare, un “altro lato” di passioni, hobbies o curiosità evidentemente non ce l’hanno. Ora, nel target identificato da Mucciante io ricado perfettamente: e a partire dal 2010, Caterpillar a parte, sposterò sistematicamente la frequenza che tenevo da almeno 15 anni inchiodata su Radio2 … magari scoprirò lo Zoo di 105 …

  53. Dan ex Milano dice:

    Posto qui la mia sofferenza. Esiste una parola per il nuovo programmino delle 16:00 su radio2 = INASCOLTABILE.
    Mi pare sia stato detto, ma sembra proprio una parodia di MTV SENZA VIDEO, con un’unica differenza e non di poco: la qualità della musica, appena appena sotto-la-sufficienza. Secondo me il coraggio della musica proposta da Condor era non solo ammirevole, ma anche assai gradevole ed innovativo. Insomma quante radio trasmettono o hanno trasmesso quel tipo di musica ed autori?
    Comunque, ecco i podcasts delle ultime puntate di Condor:
    http://www.wittgenstein.it/i-podcast-delle-puntate-musicalnatalizie-di-condor/

  54. Aldo - Vr dice:

    Non c’è da stupirsi. Avete visto la presentazione del palinsesto da parte di Mucciante sul sito di radio2? Nello stile c’è qualcosa del memorabile discorso su Napoleone “vittorioso” a Waterloo, ricordate?
    Grazie per i podcast che ho appenaq scaricato, condivido l’amarezza di tutti per questa sciagurata scelta editoriale…

  55. Stefania dice:

    Vogliamo dire qualcosa anche degli “Spostati” messi alle 6 del mattino? Non sarà un programma di culto, ma le loro quattro chiacchiere le facevano bene.
    E aggiungo: se qualcuno alle 16 vuole buona musica e cazzeggio c’è già Nikki su deejay, che almeno è bravo.

  56. Daniele Minotti dice:

    Volevo dire che ascoltare lo Zoo non è *volgave e ovdinavio*. E’ sanamente divertente, certo a piccole dosi. E ve lo dice uno che quando lo ascolta (praticamente mai, vista anche l’autoradio cronicamente scassata) lo regge dieci minuti al massimo.

  57. valentina dice:

    Leggo sulla Stampa chi sale e chi scende.
    Di fabio e Fiamma, sinceramente, non me ne può fregare di meno, così di giulia fossà, diciamocelo, la decadenza da mo’ che è iniziata (e non sono neanche un’ascoltatrice di condor, figuratevi).

    Solo non capisco questa dirigenziale voglia di radio generalista, quando tutto va in altra direzione. Soprattutto alla radio. Media elastico, flessibile, povero, indi innovativo. Diventato purtroppo parcheggio dei falliti della tv, nonostante exploit alla fiorello o gialappa’s o finanche ventura eccetera (per restare nel pubblico rai, a dj è altra musica). Grande mezzo, enormi potenzialità, tanto più in un panorama da crisi, resta per me un grande mistero il perché non ci si faccia la rivoluzione bensì la restaurazione, senza senso peraltro.

    taddia, che dispiacere. il terrore è: mi han fatto fuori anche il bernocchi?

  58. Anellidifum0 dice:

    Sono contento di vedere di non essere l’unico a essere rimasto senza parole dopo l’ascolto (per me in streaming, vivo in Canada) di Traffic. Non potevo credere di essere su Radio Due. Ho scritto una mail di protesta al responsabile dei cambiamenti del palinsesto, questo flavio.mucciante@rai.it In Canada se il direttore di rete ricevesse migliaia di mail di protesta, darebbe ascolto e tornerebbe sui suoi passi. Se Mucciante non lo farà dovremo sintonizzarci tutti su altre stazioni o spegnere la radio, far crollare gli ascolti e suggerire agli sponsor di andarsene da quegli slot.

  59. ernesta sala dice:

    Grazie di esserci, condividere la mia solitudine da condor e sumo mi consola.
    Adesso solo radio 3

  60. Non si uccide così Radio Rai Due « Anellidifum0's Blog dice:

    […] a superare se stesso con “Traffic“. Di questa trasmissione ha parlato benissimo Massimo Mantellini, e vi rimando al suo post perché lo condivido anche nella punteggiatura. Io dico solo che quando […]

  61. Anellidifum0 dice:

    Scusa Massimo, lo so che pare brutto se detto al secondo commento, ma il tuo post mi ha spinto a scriverne uno mio e a citarti: http://anellidifum0.wordpress.com/2010/01/10/non-si-uccide-cosi-radio-rai-due/

    Che poi pensavo: tu hai 48 anni, io 35, e a noi la nuova Radio Due produce un effetto lassativo riconosciuto. Non saremo rappresentativi del gruppo 25-50 anni che sta a cuore a Mucciante, ok, ma insomma, i nostri pareri non sono proprio positivi…

  62. Sofia dice:

    Non spegnete del tutto Radio2, così chiuderanno anche i buoni programmi rimasti: i Conigli, Caterpillar, Vasco de Gama (anche se comincia più tardi e senza Riondino ma è sempre fantastico, con interessantissime interviste e gli interventi esilaranti di Vergassola!

  63. max dice:

    Traffic è una trasmissione indegna di un servizio pubblico che voglia chiamarsi tale. Tu scrivi :”Imitare il peggio per farci i soldi …” ; ma se la rai paga ben quattro autori, dico 4 per produrre questa nefandezza altro che fare soldi, sprecare i soldi dei contribuenti.
    Cordialità.

  64. pm dice:

    @ Federico Taddia

    Mucciante e i suoi collaboratori entusiasti di Traffic?
    Ma e’ gente che conosce la radio? Conosce Radio 2?
    Conosce?

  65. ilbardo dice:

    un suggerimento: radio 3 alle 16

  66. camestres.com » L’archivio dei podcast di Condor dice:

    […] che sostituisce Condor, di cui non voglio nemmeno fare il nome, mi associo a questi due pareri: il primo sulla trasmissione, il secondo sul conduttore. No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post) […]

  67. bibi dice:

    Da diversi giorni cerco di scrivere alla rai per protestare, questo programma non si può sentire. Ora scrivo a flavio.mucciante@rai.it Auguri a tutti noi.

  68. Mirko dice:

    Ragazzi è scandaloso, ma ha tutto un senso. I cervelloni del PDL si sono accorti che c’è una emmoragia costante di spettatori televisivi e molti migrano sulla radio ed eccoti che radio 2 (che come qualità la si poteva paragonare a rai 3 di un tempo) viene letteralmente distrutta.
    Il prossimo passo (specialmente dopo il No B day) sarà una bella regolata anche a internet.
    Quando ho sentito quei 2 defic… di traffic non ci potevo credere ma invece era vero. E’ da anni che non guardo più la TV, ma appena ho sentito l’altro giorno 5 minuti di quella trasmissione, mi sono detto subito: “ma sti 2 da dove arrivano!? Da qualche grande fratello o simili?” Infatti poi controllando ho appurato che sono personaggi della TV o simili spostati in radio, per garantire la stessa bassa qualità!
    Cmq non è solo questo programma, ci sono anche un giorno da pecora, perfetta passarella per i politici etc etc
    A quando l’assalto a Katerpillar?

  69. Mirco dice:

    A CHI CERCA PROGRAMMA MUSICALE BELLO E BEN CONDOTTO:

    6 GRADI su Radio3 Rai da lun a ven dalle 18:00 alle 19:00
    condotto dalla bravissima Paola De Angelis
    http://www.radio.rai.it/radio3/seigradi/index.cfm

    e sempre su radio 3

    FILE URBANI sabato e domenica dalle dalle 09:30 alle 10:00
    http://www.radio.rai.it/radio3/fileurbani/index.cfm

    infine MOBY DICK è l’unica novità sostenibile su Radio2 !

  70. patrizia dice:

    Insopportabile, sembra radioDJ! Troppe parole, troppe telefonate degli ascoltatori, confusione!

  71. cristiano dice:

    Purtroppo condivido le riserve più pesanti su quei due insulsi conduttori di Traffic… i nuovi arrivi fammo schifo! Ma a chi può interessare il Gamberale-pensiero? Di megalomani mascherati da vittime ne abbiamo già abbastanza

  72. Stefania dice:

    Sono stata un’ascoltatrice compulsiva di radio3 per anni.
    Mi sono poi convertita a rario2 nella stagione d’oro, programmi meno autocelebrativi, più ironia, più transculturalità!
    Adesso torno a radio3, magari parruccona, magari sembra d’essere a lezione ma per fortuna senza veline travestite da nuovi maitre à penser.
    Traffic inascoltabile, punto!
    E pensare che a me Bordone e Sofri non stavano neppure simpatici, anzi!

  73. Paola dice:

    Anch’io ho scritto al direttore di Radio2.
    Traffic è IL NULLA ASSOLUTO.
    Scivete tutti una mail a Mucciante!!! Non so se servirà ma almeno ci abbiamo provato.
    Ora provo a sintonizzarmi anch’io su Radio3.

  74. Francesco dice:

    Fantozzi avrebbe detto: “Traffic è una cagata pazzesca”.
    La “percentualità” (per usare il neologismo della conduttrice Brenda Lodigiani”) di cazzate sfiora il 100%.
    Se dobbiamo ringraziare il direttore di rete oppure la sua amica Simona Ventura per questo enorme regalo pomeridiano, ce lo dicano, in modo da manifestare la nostra immensa riconoscenza per cotanta sagacia e generosità.

  75. Caterina dice:

    Concordo con la vergogna del programma che ha sostituitoCondor. E’ un insulto all’intelligenza ed alla cultura di ognuno di noi ed a quella di Sofri e Bordone che con leggerezza riuscivano a trattare argomenti a volte molto tosti e che soprattutto facevano circolare notizie che altrimenti non sarebbero arrivate ai più. Infatti molte informazioni per chi non è troppo abituato a navigare in rete su siti internazionali (e soprattutto non ha dimestichezza con lingue straniere) non sarebbero mai passate ai comuni ascoltatori. A questo punto sintonizziamoci tutti su RADIO3 o su LIFEGATE RADIO fino alle 18 in attesa di CATERPILLAR (sempre che i lungimiranti ideatori dei palinsesti non lo aboliscano).

  76. David dice:

    Con amici ho dato vita ad una webradio di natura generalista. L’esempio è sempre stato Radio2, non perché qualcosa che facciamo ricordi la professionalità di Radio2 ma perché ci sentivamo ispirati da quel modo di fare radio. Chiudere Taddia, COndor, non confermare Caccia è chiaramente il segno di un’involuzione culturale che Radio2 ha deciso di riflettere e non di combattere.

    Non avrei mai pensato di ascoltare Pastore sulle stesse frequenze che hanno ospitato Alcatraz e il suo Jack Folla

  77. cippo dice:

    Il programma più ascoltato è lo zoo?
    vero! il punto è che sebbene volgare, senza controllo, di pessimo gusto, la Zoo è studiato ad hoc e va avanti da 10 anni.

    Non si può competere con un programma così su una radio che fino a poco tempo fa mirava a qualità e cultura.

    Competere con 105 (o altri) sarà un fallimento nel fallimento!

    Ultima nota: ho sentito i sostituti di condor 5 minuti.
    Parolacce volgari e inutili ( ma chiudiamo un occhio)
    poi si sono messi a parlare di Avatar
    “sisi quel film li fatto da quello che ha fatto forse E.T.
    nono spetta, quello era Giorgio Lucas

    Spento la radio.
    Mandata mail di insulti.

  78. Barbie dice:

    Ciao a tutti.
    Anche io qui per manifestare il mio disappunto per quanto concerne la nuova programmazione di radio2.
    I nuovi programmi Traffic, Io, Chiara e l’oscuro, 1 giorno da pecora sono noiosi, insulsi, inadatti all’orario in cui sono programmati per non dire addirittura VOLGARI (Traffic).
    Ciò a danno di ottimi programmi magari un po’ retrò (Fabio e Fiamma) o interessantissimi e, sopratutto, come Condor senza risultare noiosi come la ‘pecora’ di radio2.
    Si è spostato ‘Grazie per’ a favore di un programma dove parlano il cuore, lo stomaco, la milza,.. e che é? un programma per macellai?
    Per non parlare che tolti gli Spostati, dopo pranzo invece di contare le pecorelle, per addomentarsi basta ascoltare quella di radio2.
    Hanno tolto pure Laltrolato!

    …macché Viva Radio2…
    che amarezza!

  79. Lorenzo dice:

    Con un enorme sforzo di volontà ho ascoltato una intera (INTERA!) puntata di Traffic.. terrificante, ho immediatamente cancellato l’abbonamento Itunes da questa specie di chiacchierata in sala giochi di 13enni.

    Mamma mia.. povera RadioDue (sigh!)

  80. Sofia dice:

    Andate sul sito del forum podcast di Radio 2 e su http://www.ridatecimammaradiodue.blogspot.com; ci sono due iniziative di protesta contro il nuovo palinsesto di Radio 2: una raccolta di firme (http:// firmiamo.it/ridateciradio2) e il No radio 2 day il 2 febbraio.

  81. cristina dice:

    Io chiara e l’oscuro … non riesco a credere che esista una demenza simile , trffic due minuti e si sviene. Condor era un piacere traffic una tortura.

  82. Fiore70 dice:

    Mi aggiungo all’esercito “antitraffic”.
    12 anni di assoluta fedeltà a Radio 2 spazzati via da due sciocchi decerebrati e una rivoluzione inutile capitanata da una specie di direttore infantile e poco attento al pubblico di questa radio.
    Se uno cerca la radio spazzatura la trova:105,rtl,radio dj,ecc.ecc,chiacchiere inutili tanto per separare una canzone dall’altra. Radio 2 era la valida alternativa,offriva cultura,simpatia e buona musica.Ora non è ne carne ne pesce,un’amalgama di bei programmi misti a ciofeche,come Traffic. Adoravo gli spostati e condor…ma cos’hanno combinato per essere “trombati”in questo modo??Boh! Non credo che questi sfoghi verranno presi in considerazione da persone addette ai lavori ma almeno ci si può sfogare :-/

  83. Rez dice:

    Ho appena scoperto che anche Vasco De Gama verrà chiuso; domani ultima puntata.

    Con questo secondo me esce ben più del tentativo di attirare pubblico giovane nella strategia del Direttore Mucciante.

    L’obbiettivo è decisamente quello di creare una radio a misura di idioti, in modo da togliere quel minimo di infotainement (si scriverà così?!?) intelligente che piaceva al target del pubblico di radio due.

  84. Sofia dice:

    Il 20 maggio saranno pubblicati i dati Audiradio riferiti al 1° trimestre 2010. Leggete l’articolo su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/ e firmate la petizione online contro la nuova Radio 2.

  85. Sofia dice:

    Partecipate al sondaggio “Ascoltate ancora Radio 2?” su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/. Ci sono altre iniziative di protesta, notizie, video, post da commentare.

  86. Sofia dice:

    Su http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/ trovate 2 petizioni online contro la nuova Radio 2. FIRMATE E FATE FIRMARE !

  87. Sofia dice:

    Ho scoperto una trasmissione meravigliosa su Radio2 (!): è “MUSICAL BOX”, condotta egregiamente dalla grande Luciana Biondi (sab-dom ore17.0018.00). Dal 2 agosto diventerà quotidiana con LORENZO SCOLES (e altri), mentre a fine settimana ci sarà ancora Luciana Biondi . La playlist è di alto livello, è un programma che fa bene all’anima! Consultate la pag. facebook e iscrivetevi! http://it-it.facebook.com/musicalboxradio2

  88. Sofia dice:

    Ieri è nato il Radio 2 Forum, sia per gli orfani del Forum podcast di radio 2 chiuso da un giorno all’altro dalla Rai, che per tutti gli ascoltatori che disapprovano la cancellazione dei programmi più belli da parte della nuova direzione! Andate su http;//radiodueforum.forumattivo.euforum.htm e visitate anche il sito http://ridatecimammaradiodue.blogspot.com/ Iscrivetevi al Forum o partecipate alle discussioni come ospiti!

  89. Sofia dice:

    Il link giusto del nuovo Radio 2 Forum è http://radiodueforum.forumattivo.eu/forum.htm