La foto che gira in queste ore di JFK in barca con 4 donne nude, diffusa in rete da TMZ è un fake anticato con Photoshop.

(via the smoking gun)

18 commenti a “Anticami questo”

  1. Carolus dice:

    Ovviamente il Tg1 ha dato la notizia in prima serata senza premurarsi di verificare nessuna fonte. Credibilità pari a meno di zero.

  2. Marco dice:

    E anche il TG3 e il TG2. Meno male che c’è Internet, vicina agli ambienti del social network.

  3. esaù dice:

    Carolus, sparare a zero sul TG1 in questo caso è facile: dovresti farlo contro decine di media nel mondo.

    E comunque, la topica resta di Tmz, sito Internet considerato attendibile.

    Ma al di là di questo, tu fossi stato un giornalista del TG1 come avresti verificato la fonte se la fonte è l’attendibile Tmz che è fonte come possono esserlo l’Ansa o l’Agi?

    Verificare la fonte di una fonte è dura, a volte impossibile.

    La scelta poteva essere quella di sospettare e non dare la notizia o darla con enorme beneficio di inventario. E in effetti, motivi per sospettare ce n’erano a cominciare dal fatto che Tmz datava la foto addirittura nell’arco di due settimane!

    Piuttosto, parliamo dell’esperto forense interpellato da Tmz che ora probabilmente dovrà darsi ad altro lavoro.

  4. pasquino dice:

    “Verificare la fonte di una fonte è dura, a volte impossibile.”

    Eh, già. Arduo mestiere, fare il giornalista.

  5. esaù dice:

    Sì, pasquino, perché a volte le fonti delle fonti restano riservate.

    E la cosa del Tg1 è un’inezia rispetto, ad esempio, a quel giornalista della France Presse, la terza agenzia di stampa del mondo, che nei giorni scorsi ha intervistato un falso Ban-Ki-Moon.

  6. Carolus dice:

    Ho sparato sul Tg1 perché è l’unico tg che ho visto in quel momento. Naturalmente avrei criticato chiunque avesse dato quella notizia. Nel dubbio sarebbe stato meglio non darla. Tanto più che la notizia non era certo di fondamentale importanza anche se l’autorevole Tg1 non è nuovo a “studioapertate” (perdonate il neologismo) simili: http://www.youtube.com/watch?v=-AusUedcIdE

  7. Fabrizio dice:

    Peccato che la smentita è arrivata così velocemente. La foto l’avevano pubblicata sul Giornale e stavano arrivando già i primi commenti… “Il tempo è galantuomo e fa’ giustizia delle tante mistificazioni e delle manipolazioni della storia operate da chi, a sinistra, utilizza e strumentalizza idee e uomini, questi ultimi talora assurti a miti. E’ il caso appunto di JFK cui si è perdonato di tutto, talora nascondendo, occultando ed alterando fatti e misfatti.”

  8. L1 dice:

    be’, esau’, ameno lasciaci bofonchiare sui tiggi’ rai, che a differenza dei media mondiali ci estorcono il canone con la GDF.

  9. Pier Luigi Tolardo dice:

    Belle gn…, comunque!

  10. P.G. dice:

    Ma soprattutto, perchè il Tg1 avrebbe dovuto dare una non-notizia del genere?Foss’anche vero che JFK se la spassava nel 1956, oggi, a 54 anni di distanza, chissenefrega????

  11. Daniele Minotti dice:

    Che anche JFK c’aveva un sacco di veline (e lo si sapeva da quel di’). Ciarpame mediatico, ciarpame mediatico… ;-)

  12. esaù dice:

    @L1: be’, in effetti hai perfettamente ragione :-)

  13. Fake | REMOTO ! ANTERIORE dice:

    […] [via] Share and Enjoy: […]

  14. Media old e new presi all’amo dice:

    […] Via Mantellini […]

  15. M3rl1n0 dice:

    E comunque Sky Tg 24 ha dato la notizia ieri sera, indicando la fonte come attendibile ma non la foto, data come ritocco fotografico di una foto più recente e a colori. Non pare impossibile verificare, se si vuole

  16. P.G. dice:

    E cmq regola giornalistica imporrebbe questo: di avvertire i lettori quando le fonti della notizia non sono verificate o verificabili. Cosa che normalmente si fa quando si ha una breaking news ancora non verificata.
    Mi sfugge però quale sia il livello di urgenza di questa non-notizia di 54 anni fa. Si poteva tranquillamente aspettare qualche ora per verificare.

  17. Daniele Minotti dice:

    Ah, per parlar del mondo farlocco, il TG1 ieri sera ha cannato i numeri del Superenalotto… Leggasi Repubblica.

  18. mfp dice:

    Parallelamente stanno comparendo allarmismi sulla radicalizzazione del conflitto sociale che JFK avrebbe causato alla societa’ americana con le sue idee di cambiamento. Cambiamento che, “guarda caso”, se fosse stato effettuato negli anni ’60, oggi come oggi ci avrebbe fatto tanto comodo; e invece gli amici comunisti del mi’ babbo che in quel che fu’ si sbracciavano tanto… si son dati da fare solo per trombare di piu’, aggravare i debiti contratti col santissimo piano marshall, e infine affondare la repubblica. In passato dagli stessi salotti culturali sono usciti i mantra del “tu dici questo perche’ mi odi” (piuttosto che: “dici questo perche’ emergono tutti i danni che hai fatto”). Analogamente in futuro probabilmente le stesse identiche persone si lamenteranno che i giovani non hanno ideali, eroi, etc… come accadeva all’inizio degli anni ’90… io me lo ricordo perche’ lo sentii spesso, e ogni singola volta mi ripetevo: “cazzo dici coglione… ma non li vedi i computer? Sei tu che non hai ideali; e non ti aggrappare a me mentre vedi tramontare i tuoi! Io ho ancora tutta a vita davanti!”.

    Temo sia anche questo parte del processo di chiusura che – mero esempio – investi’ le societa’ nazionali europee (germania in primis) poco prima della seconda guerra mondiale. Mi risulta difficile pensare che esista un programma propagandistico standard all’interno del Rotary (tutto e’ possibile eh; ma io tendo a vedere le cose in modo naturalistico; e la natura non prevede massonerie incappucciate… generici branchi di scimmie organizzate – grossomodo tutti alla stessa maniera – si, massonerie no)… eppure le persone che ho ascoltato fare (tutti) questi discorsi sono casualmente rotariani… e sono le stesse che, per esempio, usano il cellulare in modalita’ smodata pero’ poi inviano a casa di amici e conoscenti pezzi di speciale stoffa anti-radiazioni da interporre assolutissimamente tra la carne viva e il computer. Okkio alla penna Mantelli’… che mo’ ritorneranno fuori, per la terza volta in 4 anni, gli allarmismi sulla dannosita’ del WiFi… io devo ancora capire come fa il wifi ad essere cosi’ dannoso nonostante la quantita’ di energia immessa nell’ambiente da un dispositivo wifi a norma, sia una frazione di quella di un cellulare, e i danni stocastici derivanti da esposizioni prolungate a radiazioni di poco conto… beh… sono tutte da dimostrare.

    Con tutta questa gente che parla c’e’ da diventare matti nel tentare di orientarcisi in mezzo…