15
Ott

«Internet è una tecnologia e non un medium – spiega Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera – così potente da aver fatto grandi guadagni. Non dimentichiamo che nasce da un’intuizione di Al Gore, quindi da un politico. E come tutte quante le tecnologie sta modificando la struttura sociale, il che produce anche cambiamenti economici».



(milano.corriere.it via .mau.)

48 commenti a “Intuizioni”

  1. Kluz dice:

    No, dai, ditemi che è uno scherzo.
    Addirittura il vicedirettore di quello definito il quotidiano più autorevole del paese?

  2. Antonio Lo Nardo dice:

    Cosa !? Internet inventata da Al Gore ????

  3. Francesco dice:

    beh,in effetti al gore in campagna elettorale l’aveva detto:”I have brought you internet” o una roba del genere…
    Al giorno d’oggi basta dire una qualche stronzata e prima o poi qualche idiota vedrai che ti crederà…troppa fatica smentire

  4. L1 dice:

    HAHAHAHA beh grazie, una bella risata ogni tanto fa solo bene. anzi, secondo me e’ pure meglio del vaccino.

  5. Marco dice:

    Tu sei convinto che Al Gore quella volta abbia detto una stronzata, ma non è così.

  6. Marco dice:

    Anzi visto che ci sono puntualizzo. Al Gore ha detto questo:
    “During my service in the United States Congress, I took the initiative in creating the Internet.”

    Al Gore come senatore è stato il promotore di questo:
    http://en.wikipedia.org/wiki/High_Performance_Computing_and_Communication_Act_of_1991

    Il suo contributo è stato molto importante.

    Internet pioneers Vint Cerf and Bob Kahn argued in a 2000 email that, “We don’t think, as some people have argued, that Gore intended to claim he “invented” the Internet. Moreover, there is no question in our minds that while serving as Senator, Gore’s initiatives had a significant and beneficial effect on the still-evolving Internet.”

    C’è differenza tra creare e inventare. Se io installo una rete locale in casa: ho creato una rete locale. Se invece dico che ho inventato il sistema di reti locali allora la sto sparando grossa.

  7. Picchiorosso dice:

    Daniele Manca è anche convinto che sia stato Mosè a inventare la scrittura…

  8. Picchiorosso dice:

    Il progenitore e precursore della rete Internet è considerato il progetto ARPANET, finanziato dalla Defence Advanced Research Projects Agency (inglese: DARPA, Agenzia per i Progetti di ricerca di Difesa Avanzata), una agenzia dipendente dal Ministero della Difesa statunitense (Department of Defense o DoD degli Stati Uniti d’America). In una nota del 25 aprile 1963, Joseph C.R. Licklider aveva espresso l’intenzione di collegare tutti i computer e i sistemi di time-sharing in una rete continentale. Avendo lasciato l’ARPA per un posto all’IBM l’anno seguente, furono i suoi successori che si dedicarono al progetto ARPANET.

    Al Gore è figlio del senatore democratico Albert Gore, Sr. e di Pauline LaFon Gore. Dopo la laurea all’Università di Harvard nel 1969 ha svolto il servizio militare in Vietnam, in cui lavorò anche come reporter e giornalista per descrivere gli eventi della guerra. E’ in politica dal 1976.

    Dalla sua biografia non risulta essere stato dipendente del DARPA o del Ministero della Difesa Usa negli anni sessanta…

  9. Daniele Minotti dice:

    Beh, però era partito benissimo (e non è una battuta) che Innternet è una tecnologia, non un medium.
    Peccato.

  10. abragad dice:

    La bufala vecchia un decennio secondo cui Gore avrebbe sostenuto di avere inventato Internet l’ho spiegata da .mau. a http://xmau.com/notiziole/arch/200910/006048.html#comment-17387

  11. Christian dice:

    Non è certamente l’inventore di Internet “tout court”, ma c’è chi accredita ad Al Gore i primi utilizzi della Rete a scopo politico con l’e-campaining – in pratica mandavano semplicemente mail ai volontari democratici – per le presidenziali del 1992 (cfr. Bentivegna, “Campagne elettorali in rete”, Laterza, p.9-10, che peraltro cita tal Whillock, “Cyber-Politics”).

  12. Marco dice:

    Picchiorosso: Non c’entra che non sia stato dipendente. Lui dice di avere dato un contributo alla creazione di Internet con la sua attività di senatore. Non dice “I created the Internet by myself”, ma dice “in creating” che indica chiaramente un contributo alla sua evoluzione e non pretende la paternità di alcuna invenzione.
    Nel contesto è chiaro, poi se uno vuole fraintendere faccia pure.

    Sicuramente Mantellini prima o poi tirerà fuori ancora questa storia, già in passato disse che Al Gore aveva detto una stronzata. Secondo me gli piace pensare che sia così.

  13. Massimo Moruzzi dice:

    e nessuno che critica…

    >Internet è una tecnologia così potente da aver fatto grandi guadagni

    cosa vuol dire?? Internet ha fatto grandi guadagni? Internet è quotata al NASDAQ?

  14. Domiziano Galia dice:

    Internet l’ha inventata Gianluca Neri.

  15. worm dice:

    chiunque sia stato “il padre” non so quanti soldi si è cacciato in tasca con la sua trovata.

    neanche la fama visto che, a parte gli addetti ai lavori, è sconosciuto.

  16. piovedisabato dice:

    Sarei più contento se al posto di Manca ci fosse Mantellini. Sicuramente più competente. Solo che non penso che poi quest’ultimo sarebbe entusiasta della cosa.

  17. stefano dice:

    su blog di daw se ne parla e c’è un tale che sostiene che al gore abbia veramente inventato internet… perchè bisogna arrivare a questo?

    http://www.daw-blog.com/2009/10/15/il-vicedirettore-del-corriere-della-sera/

  18. Alfredo dice:

    @Daniele Minotti
    Perché, non è anche un medium?

  19. Lunar dice:

    In effetti su questo e altri blog, ciclicamente, si torna a parlare di Al Gore senza mettere a fuoco il contesto: il reale contributo dato da Al Gore alla “DIFFUSIONE” e alla trasformazione di una rete al servizio di pochi alla Internet PUBBLICA che conosciamo oggi. Il contributo di Al Gore è innegabile e chiunque ha vissuto quegli anni ne ha un vivo ricordo.
    Per amor di patria tralascio l’intervento del vicedirettore del Corriere. Parla per sentito dire o per aver letto qualcosa senza, evidentemente, aver digerito la materia.

  20. Daniele Minotti dice:

    @Alfredo
    Perche’ e’ soltanto una scatola vuota. Come dire che il quotidiano e’ un medium. No, e’ una tecnologia e il medium e’ questa o quell’altra testata.

  21. ? | libreria brac dice:

    […] mantellini condividi su: (No Ratings Yet)  Loading […]

  22. Camillo Miller dice:

    Ho idea di aver trovato il posto dove Tim Berners Lee potrebbe voler ficcare i due backslash che si rammarica di aver inserito dopo http:

  23. diego ricci dice:

    Minotti stai scherzando vero?

    Considerare Internet solo come una tecnologia è quantomeno limitante.
    Il solo concetto di interconnesione che annulla lo spazio e qualsiasi distanza basterebbe a dire che è una rivoluzione sociale prima tecnologica.

    Ed il fatto che possa inglobare gli altri media come radio e tv, lo rende più importante degli altri media.

    Potete considerare Internet come vi pare, ma perchè autolimitarsi a vederlo come una tecnologia?
    Chi lo considera cosi, e perciò lo utilizza come un canale paralelo, stiamo vedendo la fine che sta facendo. Ma sopratutto che farà nei prossimi 20 anni.

  24. Picchiorosso dice:

    @Marco
    Io non fraintendo riporto dati e fatti. E uso anche l’ironia nel mio commento su Al Gore “dipendente” …ma forse ti è sconosciuta.
    Ma forse sarebbe opportuna, da parte tua, una precisazione su cosa si intende per internet…

    @Camillo Miller
    Secondo me il posto giusto ( e immagino anche quello che solletica Tim) è la parte di Al Gore dove non batte il sole… *smile*

  25. mfp dice:

    Se Internet “nasce da una intuizione” di Al Gore (che credo avesse 15-16 anni quando Internet e’ nata)… allora Minotti qui sopra ha appena (re)inventato il modello OSI di rete… anzi… lo ha esportato alla carta…

    In genere le questioni tecnologiche nascono sempre dalla necessita’ di uno studioso, che magari nel tentativo di soddisfarla la va raccontando ad un politico… necessita’ delle piu’ disparate; ad esempio, a quanto ho capito, fu Fermi a chiedere ad un allora ministro di stanziare i fondi per il primo calcolatore italiano. Probabilmente intuendo che con quello strumento intere generazioni avrebbero potuto ricercare piu’ velocemente, e arrivare chissa’ dove.

    Che poi il politico abbia invece continuo bisogno di buone idee su cui mettere il cappello, e’ tutt’altro discorso… in questo senso l’errore del giornalista mi sembra molto indicativo. Vuol dire che presta troppa attenzione ai politici e troppo poca ai tecnici di Internet. E i risultati infatti…

  26. Daniele Minotti dice:

    @Ricci
    Francamente, mi sembrava di sottolinearne al massimo la neutralità…

  27. IvanCrema dice:

    -Al Gore non ha creato proprio niente, questo mi sembra chiaro, che poi sia stato uno dei primi politici a contribuire alla diffusione, questo è tutt’altro paio di maniche. Sarebbe come dire che il motore a vapore l’ha inventato un cotonificio inglese e non Watt.
    -Da un giornalista ci si aspetta che almeno le parole vengano usate correttamente.
    -Internet è un’infrastuttura, la tecnologia sta nei microprocessori, nei modem e router, nei protocolli e sw su cui internet si basa.
    -Dopo http ci sono due slash, non backslash
    -Al Gore è Veltroni, solo più furbo, più colto e più ricco

  28. mORA dice:

    Non ce l’ho sottomano, ma mi pare di ricordare che ne Gli strumenti del comunicare di McLuhan, già nell’introduzione si parlasse di medium come messaggio; o no?!

  29. Fabrizio dice:

    Io credevo che per “internet” (minuscolo) si intendesse un modello, che descrive metodi e protocolli di interconnessione tra nodi al fine di scambiare informazioni.

    Per “Internet” (maiuscola) si dovrebbe intendere una istanza di tale modello, anzi la più grande, quella mondiale che sarebbe poi la Rete che tutti noi usiamo, costituita da milioni di nodi interconnessi tra loro.

    Comunque sia, anche se ARPANET ha dato il via, la Rete di oggi non esisterebbe senza i contributi successivi, sia tecnici che politico/finanziari.

  30. mitch dice:

    Tutte cazzate.
    Alla fine cio’ che conta e’ il protocollo http.
    Inventato da Berners-Lee quando stava al Cern.
    Physics RULE!

  31. stefano dice:

    La domanda per me è: filosofeggiare su cos’è internet e chi l’ha inventato, o seguirne le evoluzioni e gli effetti? cos’è internet è meno di importante di cosa provoca?

  32. paki dice:

    sissì Al Gore come no!

  33. paki dice:

    @IvanCrema non è che ci voglia tanto per essere più furbi di Veltroni…

  34. » Serious fact-checking – L’inventore di Internet dice:

    […] Intuizioni – manteblog. «Internet è una tecnologia e non un medium – spiega Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera – così potente da aver fatto grandi guadagni. Non dimentichiamo che nasce da un’intuizione di Al Gore, quindi da un politico. E come tutte quante le tecnologie sta modificando la struttura sociale, il che produce anche cambiamenti economici». […]

  35. Picchiorosso dice:

    Si chiama “doppio slash” e compare prima di ogni indirizzo internet (Url): secondo il suo ideatore, Sir Tim Berners-Lee, si tratta di una notazione inutile e senza senso, come riporta il quotidiano britannico The Daily Telegraph. “Non ce n’era alcun bisogno, pensate a tutta la carta e gli alberi che avremmo potuto risparmiare se la gente non avesse dovuto scrivere o cancellare quei due segni , senza parlare il lavoro e il tempo spesi per scrivere quei due segni in tutti gli indirizzi per tutti questi anni”, ha spiegato Berners-Lee, che si è giustificato dicendo: “All’epoca sembrava una buona idea”. Originariamente senza i due “//” un indirizzo non poteva essere caricato: ai browser moderni basta anche il solo “www”. Lo scienziato britannico, ideatore del web (e del termine World Wide Web) insieme a Robert Cailiau, ha spiegato che quando progettò la struttura degli indirizzi, quasi trent’anni fa, non previde l’impatto che internet avrebbe avuto sulla gente.

  36. La linea dell'inutile (Mauro) dice:

    bene, avanti cosi’ cari media “tradizionali …

  37. Dario Salvelli dice:

    Il team marketing di Al Gore dev’essere lo stesso di Obama.

  38. Picchiorosso » Mantellini, Al Gore e Internet dice:

    […] blog di Massimo Mantellini si è aperta una discussione sulle dichiarazioni DI Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della […]

  39. Alfredo dice:

    @Daniele Minotti
    Ok, sono con te. Avevo allargato un po’ “medium” intendendo quello che tu hai più correttamente attribuito solo a “tecnologia”.
    In questo senso possiamo dire che è solo una “tecnologia”, nella quale operano più “medium”.

  40. Giulia-S83 dice:

    Qualcuno dica a Manca che internet in realtà l’ha inventato Chuck Norris, così è la volta buona che lo promuovono a direttore del CS.
    lol

  41. Sascha dice:

    Però, non immaginavo che anche in Italia ci fosse tanto odio per il povero Al Gore, reo solo di aver preso più voti di Bush nel 2000 e di credere a quella ‘bufala’ (a cui non crede nessun scienziato serio crede) del riscaldamento globale…

    (specifico, visto che qui ci vuole: ho usato la figura retorica dell”ironia’)

  42. mfp dice:

    Dario Salvelli, e lo stesso di Jobs… (cosa probabile eh! Gli americani e i manager sono molto pecoroni: se un tizio assesta un paio di gran colpi consecutivi, poi tutti vogliono quello… nella Silicon Valley ad esempio e’ successo con Regis McKenna!)

  43. Pablo Moroe dice:

    Al Gore is for porn.

  44. Marco dice:

    @IvanCrema: Al Gore non ha creato proprio niente? Del link che ho messo prima quale parte di
    “is an Act of Congress created and introduced by then Senator Al Gore”
    “and *the creation of a high-speed fiber optic network*” non ti è chiara?
    Se un domani verrà completato il ponte sullo stretto e Berlusconi dirà che è stato creato anche grazie a lui ci troverai qualcosa di strano? (non che abbia simpatie per il ponte o per Berlusconi)
    Ma adesso arriverà Picchiorosso citando i ponti costruiti in Sicilia dai normanni nel 1154 e chiederà una definizione di ponte.

  45. Picchiorosso dice:

    @Marco
    Potrei citarti tutti i ponti costruiti nella Magna Grecia ma non lo farò.
    Rimane una discussione fine a se stessa ma che ha un punto fermo: Al Gore non ha INVENTATO internet.
    Tutto il resto è noia, come canta il Califfo…

  46. Che schifo | MarkinoBlog dice:

    […] capisca. E invece… (come se servisse un ennesima dimostrazione). Schifo schifo schifo. (via manteblog, via .mau.) Al Gore, Corriere, Daniele Manca, internet, schifo Name Email Website […]

  47. EnryL dice:

    Ahah, una sana risata.
    Giusto per non piangere.

  48. Sascha dice:

    Il povero Picchiorosso (guarda caso un ammiratore di Califano del quale immagino condivida il naso) ce l’ha con Al Gore e tira fuori la vecchia bufala secondo cui questi avrebbe detto di aver inventato Internet e lo inchioda alle sue ‘responsabilità’…
    Come sono sgradevoli questi rigurgiti italiani della propaganda repubblicana americana – immagino che prima poi ci rivelerà che Obama non può essere Presidente perchè non è nato negli Usa e comunque è l’Anticristo…