Copio da Internazionale che traduce Cory Doctorow:

Su Boing Boing Cory Doctorow lancia cinque regole da osservare per aiutare i manifestanti che in Iran usano Twitter per comunicare tra loro e scambiarsi informazioni.

1. Non rendere pubblico il tuo indirizzo ip su Twitter, soprattutto non mentre usi l’hashtag #iranelection. Le forze di sicurezza stanno monitorando gli account che usano quell’hashtag e una volta individuato l’ip corrispondente, lo bloccano in Iran.

2. Gli unici hashtag da usare sono #iranelection e #gr88: gli altri finirebbero per diluire il flusso dei messaggi.

3. Occhi aperti! Le forze di sicurezza stanno usando degli account di Twitter per diffondere notizie false. Non far circolare informazioni senza prima averle verificate con fonti affidabili. Non è complicato trovare delle fonti affidabili.

4. Aiuta i blogger iraniani a nascondersi tra gli altri: cambia le tue impostazioni e il tuo fuso orario come se scrivessi da Teheran. Le forze di sicurezza danno la caccia agli utenti cercandoli secondo la loro posizione. Se tutti diventiamo “iraniani”, trovare i veri iraniani sarà molto più complicato.

5. Non far saltare la loro copertura! Se trovi una fonte affidabile e sicura, non pubblicizzare il suo nome o il posto da cui scrive. Queste persone sono in grave pericolo. Diffondi le informazioni con discrezione, ma non far sì che possano essere rintracciati dalle forze di sicurezza.

8 commenti a “Change Twitter settings to GMT+03:30 Tehran”

  1. Atos dice:

    Resistenza digitale?

  2. Reloj dice:

    Dicono però che cambiare il fuso orario sia inutile

    http://www.boingboing.net/2009/06/16/cyberwar-guide-for-i.html#comment-519476

  3. massimo mantellini dice:

    @reloj pero’ intanto oggi ricerche geolocalizzate tipo questa (http://search.twitter.com/search?ands=&from=&geocode=35.7061%2C51.4358%2C15mi&lang=all&near=Tehran&nots=&ors=&phrase=&q=&ref=&rpp=25&since=&tag=&to=&units=mi&until=&within=15) sono diventate inutili (anche nell’ottica di identificare i cinguettii da tehran)

  4. anima bella dice:

    Figo Iran col twitter! Esiste già un bannerino che devo rinnovare la grafica del mio blog ? (free tibet ha stufato l’occhio)

  5. Change Twitter settings to GMT+03:30 Tehran – manteblog dice:

    […] seguito di questo articolo: Change Twitter settings to GMT+03:30 Tehran – manteblog Articoli correlati: In Iran la resistenza si informa con Twitter, e cerca proxies […]

  6. Alberto Berretti dice:

    per ora siamo all’artigianato. presto queste cose si studieranno all’accademia militare.

  7. spider dice:

    ammazza quanto sono sfigate le “forze di sicurezza” iraniane se si fanno fottere da un cambio di fuso orario…

  8. #iranelection dice:

    […] I CONSIGLI PER la cyber-protesta via Twitter in Iran […]