Gira voce che questo obbrobrio anni 80 partorito dalla neoministra Brambilla, sarà il logo successore al cetriolo di italia.it . Che Berlusconi in persona lo abbia approvato, devo dire, non mi meraviglia.


(via social designzine)

update: Emmebi, da addetto ai lavori, ha una ottima sintesi descrittiva del “logo”:


Magic Italy odora di televendite notturne dei primi anni delle tv commerciali, di carta lucida dei volantini promozionali lasciati sul tergicristallo della macchina parcheggiata davanti allo stadio, di salumi premium price (quella bandiera italiana fa tanto Parmacotto).

31 commenti a “Un superiore senso estetico”

  1. Frank dice:

    Riporto il fatto che il ministro Brambilla ha riportato i tempi di gestazione durante Ballarò di questa sera (martedì 9 giugno): 2 giorni ad Arcore mentre il “presidente” si occupava di gestire le tende nel cartonato in scala della popolazione abruzzese

  2. Peppe dice:

    La mia ragazza mi dice di aver visto la Brambilla da Fede pubblicizzare il suddetto logo, tirando fuori una stampa da una valigetta che poi la regia ha messo a schermo (brrr.)

    Io dico che PWTG ci si avvicina di più con “Sembra lo screenshot di una intro di un film porno” :-P

  3. pakistano dice:

    uaahahahahah salumi beretta/fiorucci

  4. ReAnto dice:

    Fa tanto ” porno “.
    Il Logo dico …..
    non la brambilla…. :-)

  5. frap1964 dice:

    La sintesi migliore è quella del dott. Pruno, imho.
    Per qualche altra curiosità(già da ieri), invece…

  6. Lunar dice:

    a me pare molto in tema con i misteri della notte:
    http://www.youtube.com/watch?v=FtUXaCh-whM

  7. Emanuele dice:

    Ahhh! Il filtro “effetto lente” di Photoshop, quanti ricordi! Pensavo che ora fosse illegale.

  8. peer to peerla dice:

    ahhhh,magic italy! il logo patinato che fa tanto tanto fine, tipo festa de 18 anni nella sala Miami, signora mia! E se prenoti subbito te danno la grattuggia in omaggio! E per finire, dàje cor karaoke! Che gusto, che finezza!

  9. gio dice:

    quanto ci costa questo scherzetto?

  10. gio dice:

    OT
    c’è anche questa perla del Ministero per i Beni e le Attività culturali

    http://mestierediscrivere.splinder.com/post/20720006/Il+paese+dei+festival#20720006

  11. alessandro dice:

    lol beh il gusto estetico segue il filone dei blasonati nomi di politici riportati

    da apprezzare anche la ricerca del font giusto ;)

  12. frap1964 dice:

    Era pure “molto ansiosa” di mostrarlo… :-D

    http://www.webnews.it/news/leggi/10930/magic-italy-la-presentazione-del-logo/

  13. fab dice:

    be’ con la mortadella puoi fare un panino e con il volantino sul tergicristallo raccogli le briciole.
    con questo che ci fai?

  14. Latente dice:

    no dai, è il logo di una casa di distribuzione di film porno da

    magik Amerika a Magic Italy

  15. carlito dice:

    non è credibile che non sia stato fatto da un ragazzino.
    font Times New Roman – effetto lente di photoshop (crakkato sicuramente) e sfondo tamarro di quelli che trovi predefiniti su power point.

    Ma bisogna davvero essere dei mentecatti per non capire quanto sia ridicolo…

  16. Carlo M dice:

    forse bisognerebbe anche meditare sul fatto che mentre qui nella rete il logo della brambilla viene beffeggiato fra grandi risate, nel mondo reale al 35% degli elettori probabilmente piace. (lo stesso dicasi per il logo del pdl, lo stile dei manifesti elettorali del pdl, l’arredamento alle convention del pdl, eccetera).

  17. DarawingTeo dice:

    E’ la “strategia delle competenze” del centro-destra:

    – La Brambilla si occupa di loghi e comunicazione.
    – Calderoli si occupa di riforme
    – Berlusconi si occupa…. di politica

  18. carlito dice:

    e noi belli belli non valiamo un ca.zo.

  19. Enrico Bardella dice:

    Fate, fate gli spiritosi.
    Intanto sono già partite le dispute legali con almeno tre soggetti che se lo contendono e ne reclamano la paternità:
    – la Pro Loco di Casoria che aveva indetto un concorso per
    la “Festa del Papi”, concorso vinto da una giovane del luogo

    – un consorzio costituito dalla famiglia Rovagnati i Citterio e la
    Beretta che sostiene di avere ideato il marchio per il lancio di
    un nuovo prodotto il “Salame al cioccolato”, testimonial Pupo.

    – lo studio legale di Rocco Siffredi diffida chiunque pensi
    di utilizzare il brand ideato e realizzato per una nuova linea
    di abbigliamento intimo e relativi negozi in franchising.
    Inoltre, aggiunge lo studio legale, il brand darà il titolo ad una
    rubrica all’interno della trasmissione Lucignolo su Italia Uno.
    La rubrica sarà condotta da Siffredi e da un gruppo di future
    parlamentari del PDL denominate “le passerine”.

  20. ArgiaSbolenfi dice:

    Le solite lamentele da intellettuali elitari che hanno perso il contatto con il paese reale ;-)

  21. frap1964 dice:

    Un paeeeeeeeese di qualità, di qualità….
    Quasi pronta anche la sigla..

    http://travelnostop.blogspot.com/2009/06/brambilla-bocelli-testimonial.html

  22. Peppe dice:

    IL VIDEO! http://vimeo.com/5081799

  23. matteo dice:

    I miei occhi! I miei occhi!

  24. Andrea Paraggio dice:

    @ carlito
    il carattere utilizzato è il “bodoni”, di manifattura italiana (l’autore è giovanbattista bodoni, 1600 circa), e molto probabilmente è l’unico elemento in cui è individuabile un collegamento iconico con il concetto di italianità. Anche se secondo il mio modesto parere, un progetto di tali dimensioni avrebbe necessitato di un carattere realizzato ad hoc da riconosciuti professionisti, e in italia ne abbiamo tanti… Mi dispiace contraddirti, lo faccio per dovere di informazione. Anzi, segnalo a tutti voi la pagina con il commento di autorevoli designer italiani in merito a questa vergognosa faccenda:

    http://sdz.aiap.it/notizie/11283

  25. carlito dice:

    figurati andrea.
    dubito che il collegamento all’italianità sia voluto.
    propendo più per il collegamento alle televendite commerciali…

  26. kappe dice:

    ma nessuno si è reso conto che è scritto in inglese? al di la di tutto (e son grafico di professione, ne avrei parecchie da dire), non dovrebbe essere la nuova immagine dell’italia? in italiano aiutava.

  27. Latente dice:

    poteva andare peggio
    poteva glitterarla.

  28. Atos dice:

    SONDAGGIO !!!!

    Un sondaggio con il titolo “Italia si, Italia No” presso Doodle è stato creato. Il link al sondaggio è:

    http://www.doodle.com/kq3v4giecddbanmc

    votate e fate votare, poi spediamo a Silvio.

  29. Emanuele dice:

    Fra l’altro non so se avete cercato, ma il marchio Magic Italy è già registrato.

  30. La montagna ha partorito il topolino | fiordisale dice:

    […] mantellini […]

  31. La curiosona dice:

    Magie tricolori…

    Nelle ultime settimane in Rete si è discusso parecchio a proposito della campagna promossa dal governo italiano per rilanciare il turismo nel Belpaese. Il primo bersaglio delle critiche è stato il nuovo logo, che non sarà brutto co…