Simone mi segnala che Il prof Alberto Marani, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico “Righi” di Cesena è stato sospeso dalle proprie funzioni e dallo stipendio per due mesi. Le sue colpe? Aver proposto ai suoi studenti un questionario sulla materia alternativa all’ora di religione.

13 commenti a “Essere atei costa”

  1. Matteo Sassano dice:

    Si, ma che c’era scritto nel questionario? :)

  2. Daniele Minotti dice:

    La parola all’altra campana, altrimenti facciamo la fine della storia della signora Kojak.

  3. Massimo Moruzzi dice:

    solo in italia (sì, ok, forse anche in polonia)

  4. Urbano dice:

    Come Preside di un Istituto Tecnico Commerciale ho provato – anni 80-90 – a distribuire moduli per la scelta tra IRC (insegnamnto della religione cattolica) e LAB (libere attività complementari) in cui si indicavano attività alternative possibili e “gradite” – tipo laboratorio computer, fotografia…
    Ne è seguito un lungo braccio di ferro tra Presidenza e Provveditorato; una storia da raccontare. Il circuito era: insegnanti di religione-Curia vescovile- Provveditorato. I primi denunciavano la discriminazione fatta in favore dei non avvalentisi per concorrenza sleale tra Computer e catechismo, la seconda scriveva al Provveditorato chiedendo un intervento correttivo, il Provveditorato interveniva con richieste di chiarimento, ispezioni e quant’altro. La Presidenza aveva dalla sua la Corte Costituzionale, la Maggioranza del Collegio degli insegnanti e una certa testardaggine. La Corte è stata raggirata con la materia alternativa dell’ora di libertà: fuori dalla scuola gli studenti, fuori dalle palle (scusate) l’alternativa. Sul caso di Cesena varrebbe la pena di avere un’informazione più precisa.

  5. Massimo Moruzzi dice:

    in effetti, fra computer e catechismo è concorrenza sleale. Ma anche fra fotografia o teatro e catechismo. O anche fra sbucciare le patate per la mensa e catachismo, per essere proprio del tutto onesti…

  6. azz dice:

    Il questionario era questo:
    —-
    Questionario sottoposto alle classi 4Cb, 4Db, 5A – settembre 2008

    Classe:

    Se il tuo istituto, come avviene in molte scuole superiori, oltre alla materia Religione istituisse (come prevede la normativa scolastica) anche alcune materie alternative per chi non si avvale dell’insegnamento di Religione, tu personalmente cosa sceglieresti?:

    1) Insegnamento della Religione Cattolica (docente nominato dal Vescovo);

    2) Storia delle religioni (cristianesimo, ebraismo, islamismo, buddismo e le altre religioni come storia e attualità) [docente laureato in storia o filosofia, designato dal Collegio Docenti];

    3) Diritti umani (diritti umani e violazioni nella storia e nell’attuale situazione del mondo, vita e pensiero di grandi personalità che si sono distinte per il loro contributo in difesa dei diritti umani) [docente laureato in storia o filosofia oppure con un curriculum di impegno in associazioni umanitarie, designato dal Collegio Docenti]

    Ciascuna delle tre materie, essendo facoltativa, prevederebbe un insegnante, un programma, un testo, una valutazione che però non fa media alla fine dell’anno e non determina debiti o mancata promozione.

    RISPOSTA

    1 – ?

    2 – ?

    3 – ?

    Per quanto riguarda l’altra campana, al momento l’unica info di pubblico dominio è questo scambio di battute su fb tra una persona che ha commentato sulla bacheca del prof ed il professore in questione:

    Commentante: “Mi dispiace professore ma… la versione della sua preside è molto diversa. Dice che la sanzione a suo carico non ha nulla a che fare con il sondaggio sull’ora di religione e che la visita ispettiva da cui la sanzione è scaturita è stata effettuata prima che lei distribuisse il questionario agli studenti. Ho dato voce a tutti e due. Magari domani ci risentiamo”

    Prof: “Le dichiarazioni a lei rese sono false.

    1) Il questionario è di Settembre 2008. La richiesta di ispezione è partita con atto dell’USR il 27/10/2008

    2) LA PRIMA motivazione dell’ispezione era una diffida-denuncia di abusi inviata come Terminale Associativo COBAS Scuola alla Dirigente e per conoscenza all’USR.
    L’ispezione doveva verificare l’ipotesi di calunnia e ha constatato che i fatti esposti erano tutti veri e dimostrabili, per cui tale ipotesi di accusa è caduta subito e non è contenuta nella contestazione di addebiti

    3) Alla precendente motivazione, a causa della lettera di don Pasolini, se ne è aggiunta un’altra, il questionario.

    4) Per il provvedimento disciplinare ciò che conta è la contestazione di addebiti, non le motivazioni dell’ispezione, e la contestazione di addebiti – che è un preciso atto scritto – è riferita al questionario, alla stampa e affissione dei 6 fogli Handala, e a un ritardo di pochi giorni nella consegna di un documento”

  7. Daniele Minotti dice:

    Sarebbe interessante leggere il provvedimento, fugherebbe molti dubbi.

  8. Concorrenza sleale « A totanus in the net dice:

    […] sleale Leggo via Manteblog (molto interessanti anche alcuni commenti al post di Massimo) l’assurda vicenda di un […]

  9. Michele dice:

    Vorrei sapere perché un prof. di matematica si occupa di cose che non gli competono, soprattutto durante l’ora di lezione. Non conta che siano solamente 5 o 10 minuti di tempo persi. In un’azienda privata un comportamento del genere avrebbe portato al licenziamento.

    E’ scandaloso che ci siano così tante persone che lo difendono. Fuori dalla scuola facciano ciò che vogliono, dentro vedano di svolgere il loro lavoro al meglio.

  10. luca dice:

    suggerisco prudenza nei giudizi
    ho la sensazione (vivendo a Cesena si sentono anche altri commenti) che il problema non sia il questionario

    ciao
    luca

  11. Daniele Minotti dice:

    A maggior ragione, per un giudizio, si impone la visione del provvedimento. E penso che il prof. sia la persona piu’ adatta a renderlo pubblico.

  12. SD dice:

    Dalle successive dichiarazioni del prof. Marani sarebbe emerso che la dirigenza scolastica abbia chiesto per lui una, cito testualmente “Visita Medica Collegiale (che è già avvenuta a inizio maggio) in vista di una mia assegnazione dall’alto ad altro incarico (bibliotecario) o messa a riposo definitiva per motivi di …salute.”

  13. Daniele Minotti dice:

    Repubblica ha fatto un buon lavoro di approfondimento
    http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/scuola_e_universita/servizi/prof-crocifisso/sospeso-seguito/sospeso-seguito.html