Le prime immagini del nuovo Kindle paiono confermare una certa continuità. Kindle 2 e’ brutto quasi come il suo predecessore.

22 commenti a “Fedeli alla linea”

  1. Marco dice:

    Della bruttezza mi importa poco. Però mi sembra poco pratico. Ho la sensazione che tenendolo in mano devo sempre stare attento a non spostare il dito che c’è il rischio di urtare qualche bottone.

    Poi questi ebook reader in generale costano ancora troppo, hanno voluto aggiungere troppe frivolezze che ne fanno lievitare il prezzo.

    Appena ne esce uno spartano ed economico lo prendo subito.

  2. Nicole Kelly dice:

    La cosa più stupida del Kindle è la tastiera, al posto di un efficace touch screen, il che dimostra che è un prodotto obsoleto, già dalla sua concezione.

    E poi costa troppo e a quel prezzo una si compra un netbook!

    Ma ci serve oggi un e-book reader quando si possono leggere libri anche sull’iPhone?

    Ma si sa: ‘a mamma de’ fessi e sempre incinta!

  3. Manuele dice:

    Si oddio, leggere libri sull’iphone significa leggere libri su uno schermo illuminato e stancantissimo per gli occhi. Io questi gingilli ancora non li ho visti, ma se davvero riproducono l’opacità della carta…

    Ad ogni modo il Kindle non mi piace perché, se non è cambiato niente, vuol creare un intero sistema proprietario, con tanto di estensione ad hoc, e non leggeva i semplici pdf. Almeno cosi’ mi pare di aver letto svariati mesi fa… chiedo a chi è più aggiornato di me.

  4. Daniele Minotti dice:

    E il G1 era brutto, e questo è brutto…
    Io posso confermare, perché l’ho provato, che lo schermo iLiad, ad esempio, non ha nulla a che spartire, quanto a lettura di e-book, con qualsiasi LCD o OLED in commercio, iPhone o altra ciofeca in commercio.
    Provare per credere.

  5. anecòico dice:

    Mi sembra stupido ridurre l’intero ragionamento a un mero fattore estetico, Kindle ha numerosi pregi a partire dalla qualità del display che non affatica la vista e permette la lettura del testo praticamente in tutte le condizioni di luce.

  6. MONDO dice:

    Premetto che forse sarò antico ma sono un po’ scettico rispetto alla lettura di un libro su un supporto digitale .
    Ma siccome bisogna provare tutto non appena si troveranno a prezzi ragionevoli non è detto che non lo proverò’
    Credo che questa nuova versione sia importante perché dimostra che questo è un settore in espansione su cui si vuole puntare , non ci resta quindi che aspettare le mosse anche della concorrenza , apple e perché no Microsoft
    MONDO

  7. Mammifero Bipede dice:

    Io un aggeggio del genere non lo comprerò mai.
    Datemi un touch screen a pieno formato ed una custodia funzionale e poco invadente e se ne potrà riparlare.

  8. gm dice:

    Scusate ma qualcuno sto ”coso” lo ha provato??

  9. Daniele Minotti dice:

    @gm
    Io ho provato l’iLiad. Quanto a leggibilità, ottimo. Nulla di paragonabile a schermi LCD oppure OLED.

  10. Testaccia dice:

    Il primo che produrrà un ebook reader composto da uno schermo in forma di foglio arrotolabile e max. 4 tasti farà un mucchio di soldi. Garantito.

  11. Alessio Jacona dice:

    secondo me, se ci mettono sopra una mela morsicata Mantellini lo compra :D

  12. Manuele dice:

    Mah, da editore (piccolissimo) credo che gli e-book non sostituiranno mai la carta per chi, come noi, ha cominciato a leggere su carta. Per chi comincerà a leggere direttamente da un e-book, non ci saranno problemi a leggere su e-book anche per intrattenimento.

    Nel breve periodo il “futuro” dell’e-book lo vedo roseo solo nella letteratura scientifica, scolastica, universitaria. Non di intrattenimento, insomma.

    Come aspetto concordo con chi vorrebbe un touchscreen, ma sinceramente da ignorante mi è venuto un dubbio: è possibile avere uno schermo touchscreen opaco? Chiedo lumi.

  13. Daniele Minotti dice:

    L’iLiad è touchscreen con il pennino fornito (e scrive anche sottolineature e note). Col ditone, almeno il mio, direi di no.

  14. agnul dice:

    Sul passato e futuro degli e-book c’è un pezzo interessante su ars technica ( http://tinyurl.com/dmwzb4 ) … e vien fuori che gli e-book hardware di futuro non ne hanno troppo ;-)

  15. Nick dice:

    Emanuele
    Va che la luminosita del display su iPhone si può regolare eh 

  16. efano dice:

    Io non escluderei l’e-book nel campo dell’intrattenimento (e lo dico da lettore appassionato di libri di carta). Io, ad esempio, sono pendolare e mi farebbe comodo potere avere a disposizione un aggeggino che mi consente di leggere un volume molto grosso in treno senza portarmi dietro 2 kg di peso in borsa, oppure di scegliere se ho voglia di leggere una cosa o l’altra…

    si tratta di avere le caratteristiche giuste che avvicinino il più possibile il video alla carta (e qui probabilmente ancora non ci siamo completamente) ad un prezzo accettabile.

  17. soloparolesparse dice:

    Obiettivamente inguardabile.
    Quanto all’utilità… mi sa che ne parleremo ancora a lungo.

  18. Michele dice:

    Nick, la luminosità dell’iPhone è irrilevante. Perché non leggi ciò che è stato scritto dopo? Questi apparecchi usano una tecnologia totalmente differente, che sfrutta la riflessione della luce (proprio come fa la carta) e non sono fonte di luce.

    E’ tutta un’altra cosa per la lettura: l’esperienza visiva è quella di leggere qualcosa di “stampato” su carta. Riesci a capire la differenza?

    Va da sé che questi schermi non hanno illuminazione propria, ma è sufficiente la luce ambientale. Ad esempio in pieno sole la visione è eccellente e dà il suo massimo, proprio come un foglio di carta stampata. L’esatto contrario di un qualunque altro LCD – OLED, di un iPhone o altro di simile, per quanta luminosità abbia.

  19. Nick dice:

    Michele
    Avevo frainteso il senso di illuminato.
    Ma non mi sembra di aver mai detto che iPhone sia la cosa più adatta per leggere ebook o che questo apparecchio non sia adatto per quello a cui serve. l’ho scritto? In caso fammi sapere dove le hai lette perchè non le trovo ;)

  20. gluca dice:

    stavo per fare lo stesso commento di Alessio Jacona :)

  21. nick dice:

    mah…il limite degli utenti non mac sta proprio nel non capire che se uno compra mac non è per la mela che c’è sopra..

  22. drpucico dice:

    per me avere il kindle in Italia e’ semplicemente un sogno!
    ho gia’ un e-book reader, e confermo la qualita’ e comodita’ del tipo di aggeggio, ma la vera genialata del kindle e’ la connettivita’:
    – massima (wifi ed anche 3G)
    – ubiquitaria (col 3G in pratica ti colleghi ovunque! pensate qua in Italia ove di wifi ce n’e’ davvero poco)
    – gratuita (amazon ha fatto un accordo con i gestori telefonici per permettere di scaricare gratuitamente i libri che compri, i giornali e riviste cui sei abbonato e pare addirittura un certo numero di blog)
    – essenziale (grazie a quanto detto sopra, fai tutto senza bisogno di attaccare il kindle ad un pc, cosa che io col mio aggeggio son costretto sempre a fare)
    quando ho letto di queste caratteristiche son rimasto a bocca aperta, e kindle in Italia e’ diventato uno dei miei sogni