Con una decisione che, come scrive giustamente .mau., sembra commercialmente abbastanza insensata, chiude l’edizione online del Dizionario DeMauro-Paravia. Anzi peggio, invece che chiudere viene sostituito da un altrettanto insensato Dizionario online dei sinonimi e dei contrari. Perfino le motivazioni addotte rilasciano il rumore delle unghie sul vetro, come se un dizionario online fosse un oggetto con una possibile “storia editoriale”.

«Il sito si rinnova: la versione online del Dizionario italiano De Mauro Paravia, la cui storia editoriale si è conclusa nei mesi scorsi, lascia ora il posto a un altro grande strumento per la conoscenza e l’uso della lingua italiana: il Dizionario dei sinonimi e contrari De Mauro Paravia.»

Per chi non lo sapesse resta online il dizionario Garzanti dove pero’ l’obbligo di registrazione rende impossibile l’aggiunta nella form di ricerca di Firefox. Speriamo che a Garzanti ci pensino su.

update: come segnalato nei commenti sembra che il Dizionario De Mauro- Paravia cartaceo sia ora fuori catalogo. Cosi’ si spiega la frase sulla “storia editoriale” che va quindi riferita non alla versione internet.

29 commenti a “Il DeMauro è per la via”

  1. Ricambi Originali dice:

    Per quelli Garzanti, io li uso benissimo da Firefox (almeno, quelli inglese/francese- italiano). Penso che si debba solo far memorizzare la pwd a firefox, e poi va tutto tranquillo.

  2. Michele dice:

    Segnalo anche il dizionario della Treccani, per ora gratuito e senza registrazione:
    http://www.treccani.it/

  3. Anonymous dice:

    Ma con conclusione della storia editoriale non intendono forse che non viene più pubblicata l’edizione cartacea? Altrimenti perché si parla di mesi scorsi quando il dizionario online era funzionante fino a qualche giorno fa?

    Vi risulta?

  4. Anonymous dice:

    Confermo, il dizionario cartaceo è “Fuori catalogo”, non esiste più:
    http://www.paravia.it/scheda_opera.php?ID=761&macrodestinazioneID=&materiaID=22

  5. massimo mantellini dice:

    ah ok, cosi almeno si spiega la frase sulla “storia editoriale”

  6. Aladiah dice:

    Per i dizionari Garzanti confermo che sono utilizzabili da Firefox . I
    SearchPlugins li trovi su http://www.tiphereth.net/varie/FirefoxPlugins/

  7. massimo mantellini dice:

    uh grazie Aladiah, grande link, quindi tecnicamente si potra creare anche un plugin per il dizionario italiano no?

  8. Ricambi Originali dice:

    http://mycroft.mozdev.org/search-engines.html?language=it

    Al paragrafo 13 trovi l’add on per il dizionario italiano.

  9. Ricambi Originali dice:

    e comunque, al momento il demauro e’ ancora esistente, ma ci arrivi dal nuovo sinonimi-contrari o al link old.demauroparavia.it
    Immagino quindi che presto ci sara’ il plugin di ricerca su questo indirizzo.

  10. flod dice:

    Per fare il plugin di ricerca per old.mauroparavia.it bastano 5 secondi (modificando un paio di link nel file xml che costituisce il searchplugin), ma non è questo il punto. Per quanto tempo sarà raggiungibile quel dominio di 3° livello?

    E il plugin di ricerca sul sito Garzanti funziona solo se hai già fatto il login, in altre parole funziona SOLO se sei registrato, in altre parole non è un’alternativa valida al plugin De Mauro.

  11. vic dice:

    Io ho su Firefox sia Garzanti che Garzanti-Eng-Ita e funzionano benissimo (il login sopravvive al riavvio del browser, il sito imposta 7 cookie, alcuni dei quali scadono alla fine della sessione, altri a uno o due anni dall’ultimo login, e devono essere quelli che permettono l’accesso).

  12. Anonymous dice:

    E’ di nuovo online all’indirizzo http://old.demauroparavia.it/

  13. Tonino dice:

    flod, è quello che mi chiedevo, ma a giudicare dal fatto che il link al vecchio sito non è raggiungibile di straforo ma pubblicizzato da loro stessi, bhe c’è da sperare che non lo spengano nemmeno in futuro e che sia solo una questione di priorità editoriale.

    Una toppa volante è modificare il plugin già installato. Basta cercare la cartella searchplugin dentro il proprio profilo firefox e modificare de-mauro.xml sostituendo ‘www’ con ‘old’. Per sapere dove si trova il profilo dare uno sguardo qui:
    http://support.mozilla.com/it/kb/Profiles

  14. flod dice:

    @tonino

    In realtà c’è un altro problema: es. se cerchi “gatto” nel vecchio sito trovi la “pagina di disambiguazione” (per dirla alla wikipediana), se usi il plugin modificato ti trovi o un errore XML oppure una pagina che nulla c’entra (nel caso di gatto basta provare http://old.demauroparavia.it/@gatto)

    Comunque ho provato a scrivere al webmaster per chiedere lumi (anche sulla durata della visibilità del dominio old.demauroparavia.it), spero che la mia mail passi attraverso la catasta di lamentele :-(

  15. spider dice:

    Tra l’altro ho sentito ieri in una trasmissione di Radio Radicale che “gatto” è la parola più cercata sul Demauro-Paravia. :)

  16. Tonino dice:

    @flod bravo per l’email

    Per la ricerca con gatto non ho ben capito cosa intendi: sia dal plugin modificato che dal sito a me trova sempre correttamente la pagina del lemma, idem con parole che danno più risultati

  17. flod dice:

    Il plugin di ricerca prende il termine che hai inserito nella barra di ricerca (es. “gatto”) e lo trasmette nella forma http://indirizzo/@{searchterms}.

    La ricerca di “gatto” attraverso il vecchio sito mi porta alla pagina http://old.demauroparavia.it/47581, mentre se lo cerco con il plugin modificato ottengo http://www.demauroparavia.it/47581 (che è la pagina relativa a “triumvirato”).

    Se mi dici che a te il plugin modificato funziona normalmente, provo a controllare se si è incartato il profilo dopo la modifica :-

  18. Tonino dice:

    Flod, mi funziona tutto a dovere. Di plugin ce ne sono diversi in giro, può dipendere da quello. Il mio è in formato opensearch e punta a http://old.demauroparavia.it/cerca.php?submit=submit&stringa={searchTerms}

  19. Tonino dice:

    E comunque hanno risposto a uno di wikipedia che li ha interpellati: il dizionario in quanto non più pubblicato non viene più aggiornato e curato, perciò l’hanno tolto come lessico online di riferimento.
    Ma l’accesso rimane.

  20. flod dice:

    @tonino

    Rimane sì (ha risposto anche a me), ma non è dato sapere per quanto.

    Il plugin ufficiale di Firefox usa il formato che ti ho indicato sopra (indirizzo/@lemma), ecco perché non funzionava (ora il problema è stato comunque risolto lato server).

  21. Fabio Metitieri dice:

    Mah… significhera’ qualcosa, un dizionario come il De Mauro che va fuori catalogo, o sara’ un caso?

    Acccc…. che annosa questione.

    Ciao, Fabio.
    http://xoomer.alice.it/fabio.metitieri

  22. Kobayashi dice:

    A me risulta ancora tutto accessibile, sembra che abbia “solo” cambiato indirizzo

  23. Francesco dice:

    Concordo pienamente con Kobayashi: attualmente il cambiamento è completamente trasparente all’utente di firefox…

  24. flod dice:

    Perché nel frattempo (verso le 18) il webmaster è intervenuto con un redirect per le richieste da search plugin ;-)

  25. www.marcobassetti.it » E’ invecchiato, non morto! dice:

    […] anni di consultazioni online, il De Mauro online chiude i battenti. Pareva di sì, ora invece pare di no. Se si va qui – dove lo si trovava di solito – non c’è […]

  26. Risorse di nuovo online « Dario Bonacina dice:

    […] del Dizionario De Mauro Paravia, contrariamente a quanto precedentemente annunciato (e di cui aveva parlato anche il buon Massimo Mantellini), è di nuovo online. Non è più bella e più superba che prìa, […]

  27. La curiosona dice:

    Aridatece il De Mauro! Ah, già fatto…?…

    Ebbene sì, ho le mie fissazioni: quando scrivo un post o un e-mail al computer, non di rado sento il bisogno di consultare il dizionario per assicurarmi che le parole che intendo utilizzare siano appropriate. Poiché il mio notebook, quand…

  28. De Mauro, atto secondo - manteblog dice:

    […] è stato definitivamente rimosso da Internet. Le ragioni della scelta (che a suo tempo ebbe un precedente) sono piuttosto misteriose. Ricordate che lo scorso dicembre il dizionario online De Mauro Paravia […]

  29. Lisa dice:

    Per fortuna che era il dizionario per il terzo millennio!