Resta comunque nel mio animo un profondo dolore per tutti coloro che a Genova hanno subìto torti e violenze ed un sentimento di affetto e di umana solidarietà per quei funzionari di cui personalmente conosco il valore professionale e che tanto hanno contribuito ai successi dello stato democratico nella lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata”.


Nell’elenco delle iniziative disdicevoli del governo Monti (ognuno riempia lo spazio bianco come crede) una delle più disdicevoli ed anticipatorie di una qualche distanza fra il governo tecnico ed il Paese poi successivamente più volte evidenziata, è stata la nomina di Gianni de Gennaro a sottosegretario di Stato. De Gennaro, che nei pestaggi seriali di Genova ebbe comunque enormi responsabilità extragiudiziali legate al suo ruolo di capo della polizia di allora, oggi, invece che affidare alle redazioni patetici comunicati cerchiobottisti, avrebbe fatto assai meglio a starsene in silenzio.



(via repubblica.it)

13 commenti a “Affetto e umana solidarietà per i manganelli”

  1. laura dice:

    C’è talmente tanta gente che dovrebbe vergognarsi e stare zitta ma pare che in questo maledetto paese che è l’italia (il minuscolo non è un refuso) più sono colpevoli più sono arroganti! Con quello che è successo a Genova prima, durante e dopo, se fossimo in un paese civile i colpevoli avrebbero pagato davvero, anzi, non ci sarebbero stati dei torturatori nelle forze di polizia…..

  2. silvia dice:

    mi pare che questo de gennaro dica due cose incompatibili, come se nel 1820 qualcuno avesse detto: sto con napoleone e con lo zar di russia

  3. Daniele Minotti dice:

    Non scherzo: quali sono le responsabilità extragiudiziali?

  4. Al dice:

    Ma cosa vuole dire?? Forse che quei bravi funzionari non hanno colpa perché hanno solo obbedito a degli ordini? Di chi?

  5. nicola dice:

    @Daniela Minotti
    Sono le responsabilità etiche e morali. Anche se per la giustizia è stato assolto, lui, in quanto Capo, dovrebbe rispondere a qualcuno del suo operato. Rispondere significa: sotto il mio comando sono avvenute cose gravissime, anche se non sono responsabile penalmente forse è meglio che per un po’ vada a coltivare patate.

    Ma se la coscienza di DeGennaro si sente pulita, chi sta sopra di lui lo premia e i cittadini non si arrabbiano più di tanto, forse sono io ad avere qualche problema.

  6. Daniele Minotti dice:

    @Nicola Sull’inopportunità delle sortite siamo d’accordo. Ma, secondo me, essere capo della polizia non comporta automaticamente quelle *enormi* responsabilità che dice Massimo

  7. gregor dice:

    La furbizia di De Gennaro nel chiedere scusa: “affetto per chi ha subito violenze, ma… non dimentichiamo che i poliziotti ci proteggono da i cattivoni”

    Come se la bontà della carica da Poliziotto possa smacchiare le colpe per chi porta la divisa.. Forse non ha capito che del corpo non ce ne fregava niente, a noi interessavano i colpevoli..

  8. Carolina dice:

    Non capisco tutto questo astio nei confronti dei poliziotti, i colpevoli sono stati puniti quindi perchè generalizzare?
    Quindi non ci sono colpe collettive da smacchiare (ci mancherebbe altro), la Polizia rimane un organo dello Stato sano e che fa il suo dovere tra mille difficoltà e che non merita certo di essere infamato in blocco. Su De Gennaro poi credo proprio che Minotti abbia ragione.

  9. danilo dice:

    I colpevoli sono stati puniti? Sicuri sicuri?!? Io andrei a leggere meglio il dispositivo della sentenza perché ho la sensazione che tra prescrizioni e gabole varie in molti la faranno franca.
    Riguardo a de gennaro e a chi non ne vede le “enormi” responsabilità: hanno ragione non esiste ancora il reato per “comportamento tipo le tre scimmiette”. E, se esistesse, i de gennaro troverebbero sempre un leguleio o un azzeccagarbugli che li giustifica e li tira fuori dai guai

  10. Daniele Minotti dice:

    @Danilo Se può essere di consolazione, è prescritto il penale, non il civile (risarcimento ). Non so se possa bastare.
    Per dirla tutta, io sono amico di uno di quelli (del falso, non dei pestaggi) e non mi sento peggio di chi voleva una piazza Carlo Giuliani (povero ragazzo abbandonato e poi strumentalizzato da tutti).

  11. giovanni dice:

    Questa banda di fascistoidi dovrebbe soltanto vergognarsi e tacere, ha scritto una delle pagine più nere della nostra storia di repubblica.

  12. Giò dice:

    @giovanni:
    quoto integralmente.
    Mi sono vergognato di essere italiano.
    Sembravamo il San Salvador.

  13. Pier Luigi Tolardo dice:

    Il Capo della Polizia di allora può benissimo essere estraneo alla carneficina della Diaz o agli orrori della Bolzaneto: non ha ordinato nulla, poteva non sapere e non ha coperto nessuno formalmente.
    Ok. Però l’attività di identificazione dei poliziotti è andata a rilento fino alla prescrizione, De Gennaro è stato non solo garantista ma negazionista e minimalista fino all’ultimo giorno del suo incarico. Oggi è dispiaciuto,la percezione è che per molto tempo lo è stato un po’ meno.
    Essendo stata una pagina brutta del rapporto polizia-cittadini e del rapporto polizia-magistratura(lo steso Pm ha denunciato scarsa collaborazione) non era il caso che venisse nominato sottosegretario ai servizi: dà da pensare che sappia troppe cose e non si possa liquidare facilmente. Lo stesso Manganelli ha un CV migliore: ai servizi poteva andarci lui, per esempio….