Quello che servirebbe, molto semplicemente, nei casi eclatanti come quello odierno del Corriere dello Sport che usa in copertina un fotomontaggio che il suo autore ha pubblicato su Internet, senza citare la fonte e senza porsi il problema dei diritti di utilizzo è un piccolo team legale che scriva lettere agli editori che pubblicano allegramente il lavoro altrui senza porsi alcun problema in quanto “trovato su Internet”. Magari la smetterebbero.

27 commenti a “Citare la fonte non sempre basta”

  1. LostCrew dice:

    basterebbe un sito che raccogliesse tutti i casi di illeciti, verificati dalla comunità, strutturati e classificati. easy, ma che non ci faccia dimenticare.

  2. Daniele Minotti dice:

    @Massimo Mi sembra che ne avessimo parlato anni fa, no?

  3. Marco dice:

    Mi ricordo di Luttazzi poi che scriveva:
    “Le illustrazioni della Palestra fanno parte del mio Vuseum. Le ho raccolte in anni di peregrinazioni web. Belle, eh? Non so chi siano gli autori, ma potete risalire a loro tramite il sito TINEYE.COM.”

  4. Paolo dice:

    A me molto più banalmente fa pensare ad altro, tipo questo

    http://www.roberto-crosio.net/1_VERCELLESE/fascis4.jpg

    Utilizzando l’immagine dei due Mario, si potrebbe scrivere un trattato sulla propaganda “liquida” (la chiamerei così) e come è cambiato il processo di costruzione del mito con internet.

  5. Alessandro Morichetti dice:

    Devo ritenermi fortunato. Il Corriere della Sera cartaceo uso’ senza crediti una mia foto pubblicata sul wine blog Intravino e denunciai subito la cosa pubblicamente, iniziando a chiamare il giornale per far presente la cosa e accertare le responsabilità.

    Non li ho mollati e alla fine giustizia editoriale fu. Mi hanno pagato la foto riconoscendo l’errore con una valutazione maggiorata:
    http://www.intravino.com/primo-piano/ho-avuto-i-soldi-per-la-foto-scippata-dal-corriere-della-sera-e-sono-felice/.

    Casi così sono purtroppo all’ordine del giorno e credo si possano arginare solo con due strade: professionalizzazione da una parte e team legale dall’altra.

  6. Wilson dice:

    Usando un po’ di chiarezza sulle licenze si può anche accedere a servizi interessanti, in questi casi.
    http://selili.polito.it/chisiamo

  7. valerio dice:

    Per divertimento facevo anche io l’altra sera un fotomontaggio simile da girare agli amici (faccia di monti con corpo di balotelli al secondo gol) e facevo queste riflessioni
    -il fotomontaggio era piuttosto chiamato (accoppiata mario-mario, italia- germania), ma comunque simpatico, ma se me l’avessero copiato o pubblicato che problema ci sarebbe potuto essere?
    – l’intuizione non era stellare, era una questione di tempo: chi l’avesse pubblicata prima se ne poteva garantire la paternità?
    – le foto originarie nel mio caso, ma mi viene da pensare anche per la foto del corriere dello sport, le avevo “trovate su internet” e poi incollate a piacere.
    Quindi mi veniva da pensare che su certe cose sembra esasperato un certo tipo di discorso sulla paternità dell’opera-riconoscimento dell’autore o che comunque abbia bisogno di rivalutazioni.
    Spero di essere stato chiaro.
    Spero di essere stato chiaro

  8. links 30/06/2012 | Simone Weil dice:

    […] Citare la fonte […]

  9. Al dice:

    Non è sempre facile trovare la fonte di una foto. Ci vorrebbe qualcosa come un registro, ricercabile allo stesso modo di google photo o TinEye, dove caricare le creazioni originali.
    Una specie di registro delle opposizioni al contrario.
    Poi se uno trova una foto “in internet” prima di utilizzarla va a vedere se è presente nel registro e con quale licenza è pubblicata.

  10. Roberto Felter dice:

    @AL invece deve essere esattamente il contrario. Se non sei in grado di sapere la fonte e non sei sicuro di poterla usare, NON LA USI. Si devono usare solo le foto su cui puoi dimostrare l’autorizzazione a farlo.

  11. Carlo M dice:

    capperi, tutti strenui difensori del diritto d’autore…a senso unico.

  12. Luca Sartoni dice:

    a me è capitato due volte che dei quotidiani vuolassero la licenza d’uso di mie fotografie e per due volte mi hanno compensato successivamente ad una semplice email di protesta e un post sul mio blog.

  13. soloparolesparse dice:

    Una lotta che portiamo avanti da anni.
    L’autore della foto deve denunciare il giornale! Ha il diritto e il dovere (per tutti noi) di farlo.

  14. valerio dice:

    capisco per una foto, ma per un fotomontaggio simile, in cui l’autore fa semplicemente una somma di due foto, che suppongo non siano dello stesso autore che le abbia aggregate, dite che il trattamento debba essere lo stesso?
    lo chiedo in modo serio e per nulla polemico.

  15. Al dice:

    @Roberto Felter
    > invece deve essere esattamente il contrario.
    > Se non sei in grado di sapere la fonte e non
    > sei sicuro di poterla usare, NON LA USI.
    L’autore di una foto non si trova o perché la foto è freschissima e non è ancora stata indicizzata dai motori oppure perché troppe persone la stanno ripubblicando. Nei due casi, data per scontata la buona fede dei redattori, credo che l’autore originale sia più contento che la sua opera sia pubblicata senza citare la fonte rispetto a che la sua opera non sia pubblicata affatto.
    Così si può comunque rivalere in un secondo momento.

  16. Esaù dice:

    Calma.
    L’autore del fotomontaggio dove ha preso le foto originali?
    In rete, par di capire anche dalla sua intervista. Lui ha trovato e citato la fonte?

  17. Pietro dice:

    Forse la differenza tra il milione di foto tutte uguali di Mario Monti e Balottelli e i fotomontaggi in questione è l’idea che c’è e il lavoro impiegato per metterla in pratica, come qualsiasi opera dell’ingenio umano, e chiunque abbia la sia pur minima idea di cosa è la proprietà intellettuale sa benissimo che una delle principali definizioni del diritto d’autore è quella di Gotthold Ephraim Lessing “Questo diritto viene da lui chiamato “proprietà”: merita questo nome tutto ciò che «si sia in grado di dimostrare che senza di me o non ci sarebbe affatto o non esisterebbe in tale forma»”
    Insomma il discorso di Esaù mi sembra una discreta arrampicata sui vetri.

  18. Al dice:

    @Esaù hahahaha, chi è senza peccato citi la prima fonte :D

  19. malagò dice:

    Al
    L’autore di una foto non si trova o perché la foto è freschissima e non è ancora stata indicizzata dai motori

    Questa è un non problema. Esiste twitter, esistono mille modi. Non serve per forza “il motore di ricerca”. Quando ho visto questa foto ho cercato l’autore. Ci ho messo trenta secondi nonostante non fosse ancora “indicizzata”.

    esaù
    Piccola differenza: l’autore non ha pubblicato la foto su un quotidiano che grazie alle immagini di copertina trae guadagno.

  20. massimo mantellini dice:

    @esau il tema della citazione della fonte è strettamente legato al contesto economico, il mashup delle foto originali su un social network è diverso dalla sua pubblicazione sulla prima pagina di un quotidiano

  21. Emanuele dice:

    Ciao a tutti, sono l’autore incriminato, bello spunto per ragionare su © mash-up e viralità.

    ho scritto una cosina qui a riguardo :
    http://www.emanuele.dalcarlo.it/supermariomario-goes-viral-e-adesso/

    Per chi non ha tempo e per rispetto all’ospite sintetizzo così:
    L’ho fatto per divertirmi, non per lavoro o denaro, e mi piace tenere la cosa su questo piano. Non mi interessa lucrarci ma è anche vero che almeno sarebbe giusto citare la fonte soprattutto se uno poi ci fa del guadagno ( vedi media mainstream ).

    PS. il primo che l’ha ricondivisa tagliando i credits è stato proprio un mio conoscente che di mestiere fa il copy … nomen omen :-)

  22. Al dice:

    @Malagò
    > Questa è un non problema. Esiste twitter,
    > esistono mille modi.
    Il discorso era generale. In generale, dicevo, non sempre è facile trovare la fonte di una foto, nonostante esistano mille modi per provarci ;)

  23. Pietro dice:

    IN effetti nel caso in questione mi sono accorto ora che tutto il discorso sulla difficoltà di trovare la fonte della foto è irrilevante, la foto ERA FIRMATA e chi l’ha pubblicata ha VOLUTAMENTE tagliato la firma, indipendentemente da qualsiasi considerazione economica chi si è comportato così è un pezzente.

  24. Esaù dice:

    @malago @mantellini
    Dunque, secondo voi, per pubblicare, il quotidiano avrebbe dovuto pagare sia l’autore della foto originale (che l’artefice del fotomontaggio ha preso da internet), sia l’artefice del fotomontaggio?

  25. Claudio dice:

    Ma scusate le foto che sono state usate per il fotomontaggio di chi sono? Sono dell’autore del fotomontaggio?
    Se le foto non sono di chi le ha utilizzate l’utilizzatore delle stesse dovrebbe citarne la fonte e/o pagarne i diritti.

  26. Damiano dice:

    La Nazione ha fatto la stessa cosa

  27. Best of my feed #156 | Vita di un IO dice:

    […] la milionesima volta siamo qui a provare ad insegnare ai grossi giornali a riconoscere i credits agli autori delle immagini (ma anche dei video e non solo) presenti in […]