15
Giu

Le indignazioni preventive sull’eventualità che Spagna e Croazia si accordino per un acrobatico due a due che eliminerebbe l’Italia dagli europei sono – perdonatemi il termine – roba da sfigati. Non solo perché riflettono un’inclinazione tipica di attribuire al prossimo quel che sta nei nostri pensieri, e rivelano più cose su di noi che sugli altri. Ma soprattutto perché mostrano una consueta rimozione dei propri fallimenti ed errori per indicare cause esterne e alibi autoassolutori, quella per cui la crisi economica italiana poi è colpa della Merkel e il disastro politico nazionale è per via della legge elettorale.

La verità è che l’Italia ha due punti, e il suo valore a oggi è due punti, e ieri ha buttato via una partita che poteva vincere bene, con modalità di inettitudine e mediocrità che non sono nuove alla storia della Nazionale. E che se non passerà il turno sarà solo per colpa di questa sua inettitudine, e non per presunti e vittimistici “biscotti” altrui (tutti da dimostrare, peraltro).



(wittgenstein)

11 commenti a “Amen”

  1. Daniele Minotti dice:

    Io non guardo gli Europei per le note ragioni. Faccio prima.

  2. Maurizio dice:

    Ora pro nobis. Controfirmo in toto.

  3. skalka dice:

    Che noi italiani siamo pieni di difetti è cosa nota e incontestabile, ma otto anni fa leggevo lo stesso tipo di considerazioni, con tanto di encomio della serietà dei popoli scandinavi. Sarà stato un caso, sarà stato acrobatico, ma doveva finire 2-2 e 2-2 finì. Questo senza nulla sottrarre agli italici demeriti.

  4. Samuele dice:

    Il punto è che nemmeno Spagna e Croazia sono riuscite a batterci. Entrambe passando in svantaggio. A calendario invertito probabilmente saremmo noi nella condizione di vantaggio che hanno in questo momento Spagna e Croazia.

    Ed è per questo motivo che alla Croazia andavano bene due risultati su tre … e questo rende il gioco più facile.

    Eliminazione diretta, come nel tennis.

  5. Marco dice:

    Non so voi, ma io a sentir parlare così tanto di biscottone mi sono fatto un latte caldo e ci ho pucciato un biscotto enorme con la marmellata di albicocche.

  6. ZeusFaber dice:

    @massimo

    leggendo il titolo dal feed rss pensavo parlassi dell’ agenzia digitale :)

  7. Vittime della P2 dice:

    L’italia non avrebbe nulla da recriminare in caso di eliminazione. Forse, solo il nostro Presidente della Repubblica dovrebbe essere un po’ piu’ prudente, prima di elogiare i nostri negli spogliatoi.

    http://vittimep2.blogspot.com

  8. Simone dice:

    Ma veramente in Siria son stati uccisi 20.000 cittadini in un mese?

  9. worm dice:

    ma se l’italia vincesse 3 a 0 con l’irlanda e spagna e croazia pareggiassero 2 a 2 passeremmo noi per migliore differenza reti (italia 5 gol 2 subiti, croazia 6 gol 4 subiti) o sbaglio?

  10. gregor dice:

    @worm
    mi pare che si guardino gli scontri diretti tra le squadre a pari punti… Noi abbiamo pareggiato 1-1 con Croazia e Spagna, loro devono pareggiare con maggiore differenza reti per passare…

  11. se-po dice:

    Siamo fuori.
    Sarebbero stupidi se se la giocassero. Alla Spagna l’Italia fuori va benissimo.