Alasdair Allan e Pete Warden hanno scoperto che Apple, dalla versione 4 di IOS, salva in un file nascosto tutte le posizioni di ogni iPhone e iPad 3g e il database viene mantenuto coi backup e in successive eventuali migrazioni.

The presence of this data on your iPhone, your iPad, and your backups has security and privacy implications. We’ve contacted Apple’s Product Security team, but we haven’t heard back. What makes this issue worse is that the file is unencrypted and unprotected, and it’s on any machine you’ve synched with your iOS device. It can also be easily accessed on the device itself if it falls into the wrong hands. Anybody with access to this file knows where you’ve been over the last year, since iOS 4 was released.



Gli autori hanno anche creato una applicazione che consente di visualizzare gli spostamenti del proprio device. Ho provato ad utilizzarla sul mio iPhone ma mi dà un errore.

40 commenti a “Lascio tracce, vedo gente”

  1. zio bonino dice:

    A me funziona. Spettacolo.

  2. demaniopubb dice:

    A me funziona: spettacolo una fava! Questa roba è terribile…

  3. Marcello dice:

    A me funziona… Alla mia ragazza no. Io ho ios4.3.2, lei il 3.1.3… Tu Che firmware hai installato?

  4. Turycell dice:

    @Marcello: Gli scopritori dicono che questa “feature” è stata aggiunta nella versione 4.

    Ma perché fare una cosa del genere? È davvero preoccupante.

  5. lumoz dice:

    E’ assai curiosa, devo dire, ma anche parecchio inquietante. Eppure sbagliata, per certi versi, che io non sono mai stato a Parma.

  6. Nicola Maggi dice:

    In alcuni punti segnala le posizioni a mo’ di reticolo, siamo sicuri che questa sia una mappa delle posizioni gps? a me sembra piu una mappa delle posizioni delle celle gsm…..

  7. rogerdodgerTM su Twitter dice:

    Potrebbe trattarsi di leggerezza, perché se fosse una cosa legata ad una prossima feature di iOS, è abbastanza improbabile che Apple, ossessionata com’è dal voler tenere sempre tutto segreto, la sbandieri così ai 4 venti senza alcuna protezione.

    Come dice Nicola, credo che quei punti indichino più la posizione delle torrette di segnale che non la posizione esatta dell’utente. Un utente su twitter mi ha riferito che le posizioni erano anche sbagliate di 100km. Certamente però è qualcosa di sicuramente indicativo.

    In ogni caso, il commento migliore sulla vicenda mi pare sia questo qua http://bit.ly/gj0c8v

  8. pasquino dice:

    Se usi un tool per controllare il traffico di rete ti accorgi che quando colleghi l’iPhone, quello ti fa un sacco di chiamate ai server di Apple. Uno mi sembrava facesse riferimento anche alla posizione, quindi la scoperta non mi sorprende tanto. Terribile? Figata? Come al solito è un rebus, dipende dall’utilizzo che se ne fa… Se Google salva le mie preferenze è per aiutarmi a raffinare le ricerche, o perché vuole spiare i miei comportamenti come consumatore? Tutti e due. Ma poi dove sta il giusto? La democrazia è veramente un forma di governo più equa o è solo quella più propensa a diventare minimo comune denominatore di un branco di idioti? Dipende. Però sì, speriamo che Ruby avesse un iPhone.

  9. alberto dice:

    a quanto si dice su macbidouille, “il sistema di localizzazione non avviene tramite GPS ma attraverso una triangolazione WI-FI cosa che può spiegare certi evidenti seppur rari errori di posizionamento”. Immagino intendano dire che la triangolazione WI-FI avviene tramite aggancio del telefono agli hot spot privati o pubblici… boh? comunque sul post di macbidouille al momento ci sono 276 commenti, penso che spieghino meglio il meccanismo nei commenti… http://www.macbidouille.com/news/2011/04/20/l-incroyable-et-intolerable-indiscretion-d-ios-4

  10. nicola dice:

    Il problema non è che ci sia o non ci sia questo db. Il problema è se questo db sia documentato dalla Apple e se sia disattivabile / cancellabile facilmente.

    La privacy sta nel controllo delle info che ci riguardano.

  11. mORA dice:

    Non è che poi scopriamo che si tratta di un documento di cache che non viene flushata?

  12. Shylock dice:

    @lumoz: “io non sono mai stato a Parma.”
    A tua moglie hai risposto cosi’? ;-)

  13. userunfriendly dice:

    Quando tracciano tue informazioni senza prima richiedere autorizzazione, senza dirti che lo stanno facendo o senza darti la possibilità di inibire la funzione non è una ‘feature’, è una fregatura.
    E pure grossa

  14. lumoz dice:

    @Shylock, no ma me la sono cavata con un: iChe? ;)

  15. L1 dice:

    a parte che ‘sta roba e’ abbastanza raggelante, secondo voi il garante della privacy (ammesso che i garanti abbiano qualche tipo di senso da noi) non avrebbe qualcosina da ridire? no?
    oh e’ lo stesso che mi fa firmare settanta volte quando faccio un contratto assicurativo, poi lascia passare questa robaccia?

  16. Stefano dice:

    Scusate ma fino a quando non si capisce se questo file viene trasmesso a Apple o rimane solo sull’iPhone e sul computer, secondo me la situazione è la stessa che si ha con la cache/cronologia del browser con l’unica (importante) differenza che con il browser c’è un’opzione semplice semplice per cancellare i dati di navigazione.

  17. rogerdodgerTM su Twitter dice:

    userunfriendly
    se ti riferisci a me: non ho mai detto sia una feature. Quindi, sempre nel caso ti riferissi a me, rileggi da capo.

    Comunque
    1) Apple non sta registrando alcun dato.
    2) Questo file “nascosto” non è né nuovo né segreto.
    3) La scoperta è stata pubblicata un mese fa.

    Questi tre punti sono spiegati qua: https://alexlevinson.wordpress.com/2011/04/21/3-major-issues-with-the-latest-iphone-tracking-discovery/

  18. Macraiser dice:

    Apple non-registra un log non-nuovo e non-segreto, e’ vero. E non-serve proprio a questo, a non-registrare i vostri non-dati, la non-clausola che vi fa non-firmare:

    “http://i1120.photobucket.com/albums/l489/MacRaiser/clausolaapplelocation.jpg”

    E questa non-clausola e’ stat pubblicata moltissimi mesi fa.

  19. (((CINEMAeVIAGGI))) dice:

    Allucinante esempio di come ci avviciniamo sempre più ad una società orwelliana!

    CINEMAeVIAGGI

  20. esaù dice:

    @Stefano. Se permetti, una cosa è sapere quali siti hai visitato, un’altra quali luoghi hai battuto…

  21. I Soliti Ingenui dice:

    Anche se Ruby aveva l’iPhone l’unica speranza per voi e che avesse l’app … iFuck …

  22. rogerdodgerTM su Twitter dice:

    MacRaiser
    http://daringfireball.net/linked/2011/04/21/andy-ihnatko-location-log
    ciao.

  23. Carlo M dice:

    veramente utile, soprattutto se andate in giro con l’amante.

  24. gavrilo dice:

    Dai roger, lo abbiamo capito che sei eccitato da questa feature

  25. rogerdodgerTM su Twitter dice:

    gavrilo
    capisco che ti piaccia sempre buttarla in caciara (tipico di certi utenti), ma no, anzi. A usare quel software l’ho trovata una cosa anche un po’ inquietante.

    La notizia di poco fa è che si tratta di un bug a cui si porrà rimedio nel prossimo update.

  26. gavrilo dice:

    caro roger, ho solo uno spiccato senso per il ridicolo e apprezzo di gusto alcuni personaggi

  27. enrico dice:

    Wow. Ho l’iPhone, mi muovo, faccio cose, vedo gente, lascio traccia. Mi compiaccio

  28. enrico dice:

    Dimenticavo. Se con il mio iPhone + l’app risulta che al massimo dell’esotico sono stato a Busto Arsizio, posso postare la map dei miei moving?
    vedi Luca Sofri, stesso tenore. Qui U.K., là U.S.
    Scherzo, naturalmente

  29. Santiago dice:

    @Roger

    La notizia di poco fa è che si tratta di un bug a cui si porrà rimedio nel prossimo update.

    cioè?? un bug così complesso da creare un log che, guarda a caso, registra ogni mossa del utente??

    stai insultando la mia intelligenza o ci credi veramente?

    Epperfavore, guardiamo la faccenda con occhio critico, fossi apple – come ho scritto su un mio post al riguardo – ci camperei sopra:

    Ma tanto state tranquilli, tra poco uscirà sicuramente iPosition – in piena sintonia con la filosofia Apple -, un “app” che ti farà vedere dove sei stato in questi ultimi 4 anni, cos’hai mangiato e cos’hai cagato.

  30. rogerdodgerTM su Twitter dice:

    è uscita ora la notizia per cui anche Android traccia la propria posizione. Il che, per i modi con cui interagisce Android (leggete al link), è una specie di conferma indiretta che è molto probabile che Apple non abbia agito volontariamente.
    http://thenextweb.com/google/2011/04/21/its-not-just-the-iphone-android-stores-your-location-data-too/

    p.s. Santiago. Non sarebbe un bug nel senso che è il bug che legge la tua posizione. Sarebbe un bug (uso il condizionale perché non posso dirlo con sicurezza) per il fatto che quella funzione non è stata nascosta ma resa pubblica. In quel senso “bug”.

    Ora comunque è saltato fuori che anche su Android c’è la stessa cosa.

  31. Gregorio dice:

    Beh a quel prezzo è giusto avere un minimo di brivido. Io col mio nokia da 20 euro non conosco questa emozione e poi mi ricordo benissimo dove sono stato ultimamente :)

  32. gavrilo dice:

    Se fa così anche android allora va bene, lo vogliamo su tutti i PC e magari anche nelle mutande. OK roger… sei un mito.

  33. Santiago dice:

    Sì lo so, anche sul mio blog me l’avevano fatto notare e non solo. Da quel che mi hanno detto anche coloro che fanno applicazioni includono il rilevamento di posizione gps. Come il caso di Angry Birds, che capita pure su Android.

    Ma che ci sia su Android non significa che Apple non abbia agito volontariamente, anzi, per me pure per Android l’hanno fatto apposta. Tanto stiamo parlando di Google, e Android non è software libero.

    Sembra l’inizio di un film di Orwell

  34. Santiago dice:

    *scusate, un film su una novella di Orwelliana. (tendo a sottintendere troppo)

  35. rogerdodgerTM su Twitter dice:

    Per chiarire: Android tiene traccia solo delle posizioni recenti e quindi fa la stessa cosa di iOS ma nella maniera corretta.

    Ripeto: non sto qua a difendere Apple, ma da qui a dire che l’abbia fatto intenzionalmente ce ne corre. Il bug, se fosse un bug, consisterebbe nel memorizzare e rendere pubblici TUTTI i dati, non solo i log recenti.

    Android fa la stessa cosa, ma nel modo corretto.

  36. userunfriendly dice:

    @roger, non mi riferivo a te, la mia opinione era generale, e la penso così da molto prima di questo post.

    Il fatto che sia noto che lo possono fare, che sia scritto in una policy di 90 pagine dove tutti clicchiamo accetto o confermiamo tacitamente quando togliamo il telefono dall’imballo, che sia un bug (scusa risibile a dir tanto), che lo facciano anche gli altri, non toglie che sia una grave lesione della privacy di un acquirente; la registrazione di queste informazioni dovrebbe essere richiesta e segnalata con grande evidenza.

    Io mi incazzerei; ho un BB e non un IPhone, se scoprissi che fanno una cosa analoga (ed è possibile, ho già inibito a varie applicazione tale richiesta), mi incazzerei con BB; mi stupisce tanto l’evangelismo della mela, come altri che vedo in Italia.

    Fabrizio

  37. rogerdodgerTM su Twitter dice:

    Fabrizio
    Certo, tuttavia non mi pare nessuno abbia evangelizzato qua. Il problema è proprio questo: che quando uno riporta dei fatti viene tacciato come evangelista. Ovviamente non ti riferivi a me lo so, ma parlo in generale.

  38. camu dice:

    Ma si sa quale sia la finestra temporale di questi log? Ad occhio, guardando i miei, mi pare di almeno 4 mesi…

  39. per fortuna mia moglie sa dove vado dice:

    […] notizia, ma pare che adesso sia arrivata anche in Italia, creando grandi allarmismi: il tuo iPhone sa dove sei, ne tiene traccia e lo dice pure alla Apple Però pochi ne parlano, ed ovviamente […]

  40. Cafonauta dice:

    Ciao Massimo,
    non so se leggi i vecchi commenti…

    Ho letto questa sul blog di quintarelli:

    http://blog.quintarelli.it/blog/2011/04/android-dimmi-come-ti-chiami-e-ti-dir%C3%B2-dove-sei.html

    Ero scettico ma poi l’applicazione ha sbagliato di due numeri civici!

    Giusto per par condicio…