Non ci volevo credere eppure è vero. L’orrido spot che il Ministro dello Sviluppo Economico Romani ha appena rilasciato per pubblicizzare il Registro delle Opposizioni (lo spot è inguardabile ma era previsto dalla legge) termina con lo slogan. “Uomo registrato un po’ meno informato”

(via lorenzoc)

11 commenti a “Telemarketing di Stato”

  1. Paolo dice:

    Sono basito..

  2. nick dice:

    eh?!

  3. notizie dice:

    In casi come questi sono contento di non vivere più in Italia…

  4. francesco dice:

    Mah, a me sembra invece corretto che si dia la notizia che il registro esiste ma che non gli si faccia necessariamente propaganda. La possibilita’ esiste, ciascuno scelga.
    Altrimenti, tanto vale vietare il telemarketing del tutto e ci risparmiamo anche i soldi dello spot, del registro ecc ecc.

  5. plus1gmt dice:

    comunicazzione

  6. Licia dice:

    Tra l’altro il sito poteva essere realizzato meglio, non mi sembra adatto a qualsiasi “abbonato il cui numero è presente nell’elenco telefonico”: termini tecnici non spiegati, anglicismi, linguaggio burocratico, incongruenze di registro. Provate a fare leggere la pagina FAQ ABBONATO a chi non conosce l’inglese (FAQ?), in particolare frasi come Rispetto al precedente impianto normativo basato sull’opt-in – che non ammetteva il contatto telefonico nei confronti di quanti non avessero preventivamente fornito il proprio consenso – il legislatore ha privilegiato il sistema dell’opt-out.

    (da un punto di vista prettamente linguistico, si potrebbe aggiungere che ci sono anche vari aspetti minori che non influenzano direttamente l’esperienza dell’utente ma che andrebbero curati in un sito presentato come istituzionale, ad es. l’uso non corretto delle maiuscole all’interno dei titoli, apostrofi al posto degli accenti, problemi di punteggiatura, spazi aggiuntivi ecc.)

  7. mario siniscalchi dice:

    non ho visto lo spot ma il mio gestore di telefonia fissa mi ha telefonato per informarli che esiste il registro. quando ho risposto che lo sapevo già ed avevo già provveduto ad iscrivermi mi sembra che ci sia rimasto un po’ male

  8. Max.VI dice:

    Ma secondo voi, “uomo registrato un po’ meno informato” non è pubblicità ingannevole?
    Cioè: uno spot che dovrebbe promuovere l’uso di questo servizio ti dice che se ti registri sarai “meno informato” (come se le telefonate pubblicitarie fossero informazione!). A mio parere è uno slogan in accezione negativa che nel subconscio ha l’effetto opposto a quello che dovrebbe avere: io NON voglio essere MENO informato, quindi NON mi iscrivo.

    Sarebbe stato più corretto “uomo registrato un po’ meno disturbato”.

    (ferma restando l’oscenità di tutto lo spot, slogan finale compreso!)

  9. Aghost dice:

    Hallucinante…

  10. iced dice:

    E ci prendono anche per il ……….!

  11. Francesco Madiai dice:

    Spot allucinante, che diventa surreale sul finale.