Il mio astrofisico di riferimento ha scritto un post prezioso sulle tante questioni nucleari di cui si discute animatamente in questi giorni.


È da quando hanno cominciato a diffondersi le notizie sullo stato dei reattori nucleari giapponesi dopo il terremoto che provo a scrivere qualcosa in merito. Ma è difficile. Sono troppo consapevole che appena si parla di nucleare si entra in un campo in cui si ragiona di pancia, più che di testa, e in cui meno si sa più si hanno certezze. Purtroppo, invece, questo è un argomento in cui è quasi impossibile semplificare senza che vada perso qualcosa di essenziale. C’è la fisica, ci sono gli aspetti ingegneristici, c’è la questione della gestione dei rifiuti, ci sono le considerazioni economiche, gli aspetti medici. Cose per un trattato, non per un post.



(Keplero, Un po’ di cose che so sulle centrali nucleari)

10 commenti a “Nucleare per principianti”

  1. Pasquale dice:

    Occhio Massimo, il link è rotto. Il tuo astrofisico di riferimento potrebbe aversene a male.

  2. Clockx dice:

    Mante, link da sistemare.

  3. massimo mantellini dice:

    grazie mille, aggiustato

  4. Francesco Biacca dice:

    non so se sia il post giusto dove scriverlo, ma lo faccio ugualmente :)

    l’attuale situazione è un evento imperdibile per cambiare rotta radicalmente nelle nostre abitudini.
    piuttosto che fare come propone beppe grillo (e quindi boicottare questa o quella compagnia petrolifera), piuttosto che pensare a dove andare a recuperare l’energia, perchè non pensiamo di utilizzarla meglio?

    gli italiani, ma ragionevolmente credo un pò tutti su questo pianeta, fanno un uso smodato di risorse quando poi non credo se ne senta un reale bisogno. Ad esempio: ha senso prendere sempre e comunque la macchina? ha senso non pensare di fare la raccolta differenziata? ha senso sprecare tutta l’acqua che esce dai nostri rubinetti?

    Forse dovremmo sensibilizzare la comunità in tal senso.
    che ne dite?

  5. Macraiser dice:

    Bel post, con molti bei distinguo sui tipi di radiazioni, eccetera. Fosse stato li, pero’, invece di levare la penna, levava le gambe.

  6. Fabrizio dice:

    Il dubbio è che i danni di uno tsunami non li nascondi quelli dei contaminati che sviluppano un tumore in 30 40 anni sì. Si può sempre dire che erano predisposti. Pace bene e buon contenimento della fissione.

  7. Mat dice:

    La Tepco non è nuova a insabbiamenti del resto:
    traggo da Wikipedia:
    “Il 29 Agosto 2002, il governo giapponese rivelò che la TEPCO era colpevole di dichiarazioni mendaci durante le ispezioni governative di routine alle proprie centrali nucleari e di insabbiamento sistematico degli incidenti. Di conseguenza, tutti i suoi diciassette reattori BWR furono fermati per ispezione. Il presidente del consiglio di amministrazione Hiroshi Araki, il presidente Nobuya Minami, il Vice-Presidente Toshiaki Enomoto, così come i consiglieri Shō Nasu and Gaishi Hiraiwa diedero le dimissioni il 30 settembre 2002.[2], e la compagnia “alla fine ammise fino a duecento occasioni durante più di due decadi tra il 1977 e il 2002, che avevano comportato la presentazione alle autorità di dati tecnici contraffatti”.[3] Alla fine del 2005, con l’approvazione del governo, fu ripristinata la produzione di energia presso gli impianti sospesi.
    Nel 2007, comunque, la compagnia annunciò al pubblico che una indagine interna aveva rivelato un vasto numero di incidenti non denunciati. Questi includevano una criticità inattesa nel 1978 ed una ulteriore falsificazione sistematica, che non era stata scoperta durante l’inchiesta del 2002. Insieme agli scandali di altre società elettriche giapponesi, questa incapacità di garantire la conformità aziendale causò una forte critica dell’opinione pubblica giapponese nei confronti dell’industria energetica e della politica nucleare nazionale.” (http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Fukushima_Daiichi e http://archives.cnn.com/2002/BUSINESS/asia/09/02/japan.tepco/index.html)
    Speriamo il governo giapponese non si faccia prendere per il naso e che si sappia tutto…

  8. medusasimpatica dice:

    a me sembra incredibile che lo Stato Italiano dica a più di 300 musicisti “attendete il volo di giovedì”, e se domani scoppia tutto e si diffondono radiazioni cosa dirà il governo italiano? scusate ci siamo sbagliati?
    http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/15-marzo-2011/maggio-rientro-mille-difficolta-190227315594.shtml

  9. Elvetico dice:

    Mante, un invito: in quanto radiologo e quindi esperto dell’impatto delle radiazioni sul corpo umano, un piccolo bignamino su quest’aspetto per integrare il post di Balbi?

  10. Settoblo » Blog Archive » Sulle centrali nucleari dice:

    […] Trovo sul blog Keplero un ottimo post dal charissimo titolo “Un po’ di cose che so sulle centrali nucleari“. Veramente molto completo, istruttivo e chiaro. Si potrebbe dire nucleare for dummies. (via Manteblog) […]