Come è noto a Facebook hanno una idea del decoro salda. Pur se leggermente elementare. Così, anche a tutela dei molti minori che frequentano le sue pagine, la piaffatorma sociale ha disattivato il profilo di un utente svedese che aveva pubblicato una riproduzione dell’Origine del Mondo di Gustave Courbet e l’ha riattivata solo quando l’utente si è scusato con Facebook per il proprio gesto. Lo scrive oggi Le Monde.

16 commenti a “Meno pilu per tutti”

  1. Elvetico dice:

    Ma per Coubert épater le bourgeois era fondamentale. Sarebbe contentissimo di sapere che una sua opera è stata censurata 140 anni dopo. Facebook ha agito in linea con il pensiero dell’artista.

  2. Carlo M dice:

    benigni direbbe che una bella sorca co’ tutti sti peli oggi un la si trova più.

  3. Giordano Mariani dice:

    Courbet…

  4. fra dice:

    Comunque se non mi sbaglio quella è la figa. Non so quale sia la policy sulla figa in facebook. Ma se ce n’è una allora va applicata. Perché a me pare più ipocrita l’alibi dell'”arte”. Anzi sento puzza della dannosa distinzione tra “arte” e “Arte”.
    Se mi disattivano il profilo per una foto simile di Luana, la figlia del carrozziere, non posso gridare alla censura. Ma se è in toni sepia? Non potrei contrabbandarlo per raffinato erotismo? O non sarebbe arte abbastanza? E chi lo decide?

  5. Giancarlo dice:

    @Fra: forse ti suonerà strano e nuovo, ma le chiese di tutta Italia sono pieni di pistolini al vento e di donne discinte: Fidati è arte. A proposito la figlia del carrozziere come è?

  6. fra dice:

    @Giancarlo
    Parli di chiese e musei duepuntozzero dove ognuno entra e appende i poster che vuole? Sì, mi suona decisamente nuovo. Perché stavo parlando di questo, non di cosa sia o non sia arte. Ché in questo contesto mi sembra irrilevante.

  7. Giancarlo dice:

    il termine duepuntozero è uno di quelli che mi fa mettere automaticamente mano alla pistola.

  8. fra dice:

    Magari un’altra volta lo scriverò con tre zeta per chi è un po’duro d’ironia. E per chi cerca un pretesto per cambiare discorso.

  9. Olivetti dice:

    Se riesci ad esporre al Musée d’Orsay la foto della figlia del carrozziere poi se ne può parlare.

  10. Shylock dice:

    @fra: la Cappella Sistina non è una chiesa duepuntozero, eppure lì di culi, tette&pistolini al vento ne sono stati messi parecchi.
    Certo, poi è passato fra-Braghettone a ripristinare la policy.

  11. trentasei dice:

    lo scambio di commenti è da pisciarsi dal ridere a partire da Giancarlo. Grazie a tutti delle risate di gusto!

    ps per quanto riguarda il tema, in effetti helmut newton è arte, tanto per non scadere nel carrozziere o la di lui figlia, e una di lui figa non so se si possa pubblicare. Ad ogni modo la sorca di Courbet la conoscono tutti solo perchè la si può pubblicare ovunque senza che nessuno dica niente: “è arte”. Ma è molto nota soprattutto perchè è una figa, per quanto dal titolo geniale e dal pelo bello folto come quello del “Corpo della ragassa” con Renzo Montagnani. Ah, che bei film veraci e artistici facevano una volta. E com’ è facile passare di pelo in frasca, quando si parla della patata.

  12. Giancarlo dice:

    @Trentasei: Sono fatto così, sono sempre contento se riesco a far sorridere la gente :). Comunque secondo il tuo ragionamento non si potrebbe pubblicare neanche una foto del David di Michelangelo perchè c’è chi non sa distinguere tra nudo e nudo.

  13. Vita di un IO » Blog Archive » Best of my feed #90 dice:

    […] […]

  14. trentasei dice:

    @Giancarlo: stai forse mettendo in dubbio l’ artisticità del pelo della ragazza mia adorata nel film di Renzo Montagnani ? ;-)

    Battute a parte no, non penso che non si dovrebbero esporre i nudi di Michelangelo, però che il dipinto di Courbet sia noto più perchè c’è una figa che altro, e per il geniale titolo, spero che questo sia acclarato. Non dico noto a chi sa, ma noto ai più, e quindi uscendo dalla nicchia dell’ arte e uscendo nella schiera di chi, quel quadro, lo conosce solo per la figa, non valutandola come arte.

    E’ il contesto che fa tutto.In un museo è arte,appiccicato sulle porte dei bagni delle scuole non penso verrebbe lasciato a condivisone dell’ arte nemmeno consultando la professoressa della suddetta materia, che pur ne conosce gli importanti valori, ma che, vedendo quel quadro ridotto a figa e offeso, lo ripudierebbe e ne ordinerebbe la rimozione. amen.

  15. simo dice:

    se è per questo censurano anche le parole http://www.harrr.org/rrr/facebook-global-word-censorship/

  16. Più che allodole, passere - manteblog dice:

    […] c’è niente da fare. Courbet riesce sempre a smuovere il peggio di noi. «Vorrei segnalare la brochure realizzata dal Mart di Rovereto per la […]