Oggi Franco Frattini ne ha detta un’altra delle sue. Sulla vicenda Ruby ha immaginato che si possa portare alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo la violazione della privacy subita da Silvio Berlusconi. Frattini del resto è uomo di solida esperienza internazionale e quando parla certo non lo fa a vanvera. Ricordo che quando era vicepresidente della Commissione Europea propose di impedire le ricerche su Google per la parola “bomb”, Lo vedi che cos’è il genio: Franco si sveglia una mattina, pensa una cosa e il terrorismo internazionale è sconfitto. Ma più che questo, più che le recenti sapienti prese di posizione del Ministro degli Esteri sulla situazione egiziana, io quando vedo il sorriso fisso di Frattini penso ad un episodio che mi è successo qualche anno fa e che forse ho già raccontato. Siamo a a Londra, a pranzo all’Università con un caro amico di mia moglie che insegna là. Gli squilla il cellulare, dall’altro capo la voce concitata di una amica dell’ambasciata. Il nostro amico leggermente infastidito risponde qualcosa tipo “No, mi dispiace non posso e poi non verrei comunque”. Lo guardiamo interrogativi e lui sorridendo risponde: “No, niente di importante, stamattina era prevista qui all’Università una lezione magistrale del Ministro degli Esteri Frattini: sono in ritardo di due ore e stanno cercando disperatamente di raccattare qualcuno perchè l’aula magna è completamente vuota.”

21 commenti a “Essere Frattini”

  1. Dario Salvelli dice:

    Guarda la più bella su Ruby è una battuta di Spinoza: “Ruby è incinta. Ennesimo incidente sul lavoro”. Su Frattini invece un velo pietoso per favore.

  2. L1 dice:

    si vabbe’ velo pietoso hai ragione ma intanto e’ da un’ora in home sul corriere.

  3. canablach dice:

    Franco Frattini ovvero della sostenibile inconsistenza dell’essere.
    Però con Saint Lucia, your romantic Carribean getaway, che straordinario spessore!

  4. Fabrizio dice:

    Guardate che la gente gli crede. Il male di questo paese è la credulità, in totale assenza di un’educazione al pensiero critico. La fonte è l’unica certezza, non l’incrocio delle fonti e tanto meno la pazienta ricerca di un approfondimento anche in contraddizione della fonte.

  5. Pinco Pallino dice:

    In quella conferenza, se fosse stato ancora vivo, avrebbero dovuto invitare Carlo Campanini, che gli dicesse (come più o meno faceva con Walter Chiari): “Viene, avanti, Frattini!”

  6. Weissbach dice:

    “Gli ispettori ONU hanno ispezionato la testa di Frattini e non hanno trovato niente” (cit.)

  7. plus1gmt dice:

    Di Frattini mi piace ricordare una dichiarazione su tutte, che rimarrà negli annali di fantapolitica: “Vengono pubblicati articoli da giornali italiani, che poi vengono tradotti in inglese e inviati nelle redazioni dei giornali di Londra e Bruxelles e poi ripubblicati e tradotti in Italia. È stata creata una rete dai nemici dell’Italia nel mondo.”

  8. Daniele Minotti dice:

    Scusate la voce fuori del coro. Frattini si e’ distinto, anche da solo (vedi la strenua difesa di un’anomala presidenza trentennale), pero’ sulla privacy tutti dovremmo fare un bagno di umilita’. Non vedo insigni giuristi qui. E sia ben chiaro che prescindo dal caso concreto perche’ nessuno di noi ha a disposizione dati completi.

  9. Massimo Moruzzi dice:

    un PM pensa che sia stato commesso un reato e non può mettere sotto osservazione una linea telefonica? Questa è “privacy”??

  10. Daniele Minotti dice:

    Massimo, il mio discorso e’ astratto, non concreto.
    Chiaro che quella di Frattini sembra una sparata, ma al di la’, appunto, del concreto, della legge si puo’ anche abusare, eventualmente violando la privacy.
    Non e’ che l’autorita’ possa permettersi quello che vuole.
    E quello che mi preoccupa e’ che in questa vicenda si da’ assolutamente per scontato (non soltanto per presunto) che una parte abbia agito nel completo rispetto delle regole.

  11. alessandro dice:

    sto ancora aspettando la morosa di silvio, per concreto, non per astratto

  12. diamonds dice:

    per frattini si può ampliare a tutto lo scibile umano quello che si dice per il jazz(se bisogna spiegarglielo vuol dire che non lo capirebbe in ogni caso).Del resto potrebbe sostenere con un candore abissale le prossime tesi difensive del premier(“pensavo che si diventasse maggiorenni con l’antipolio”.”Avevo dato alla scorta l’ordine di controllare i certificati d’identità personale delle ballerine”.”visto il martitrio mediatico mi sono segretamente convertito all’islam e volevo un anticipo sulle vergini che mi spettano”)

    http://99.152.162.116/w/Wall%20Of%20Voodoo/Best%2080s%20Modern%20Rock%20Album/19%20Mexican%20Radio.mp3

  13. Stefano dice:

    Mi si permetta una battuta…
    Silvio vuole ricorrere alla corte di Strasburgo? faccia pure, prima di lui (se non sbaglio) solo altri due capi di governo l’hanno fatto.
    Milosevic e Saddam Hussein.

  14. Stefano dice:

    Ah dimenticavo… la battuta non è mia ma di Corradino Mineo, sentita l’altro giorno su Rai News 24…

  15. Massimo Moruzzi dice:

    non è che i capi di Stato che gli danno retta siano tanto meglio, in effetti…

    @Daniele: ma anche i PM di Milano dovranno rispondere a qualcuno, se hanno commesso infrazioni. Però, non al Banana, non a Frattini, non al Tg4, non a quei quattro pirla che sono davanti al Tribunale di Milano a protestare adesso etc.

  16. Alessio dice:

    Non so, non ricordo di magistrati che pur avendo commesso palesi ingiustizie ed errori clamorosi ne abbiano davvero risposto davanti a chichessia.
    Ricordo invece la diffusione arbitraria di intercettazioni riguardanti persone non indagate e che avevano tutto il diritto di dire in privato quello che volevano senza essere spiati da pm pettegoli, ricordo di notizie riguardanti procedimenti in corso passate alla stampa prima ancora che ai diretti interessati.
    Ricordo di inchieste iniziare in pompa magna con profusione di interviste e comparsate televisive di pm superstare e finite poi nel nulla più assoluto (e nel silenzio di quella stessa stampa che aveva occupate pagine e pagine per riprodurre lenzuolate di intercettazioni e di accuse infamanti).
    Non ricordo però un solo magistrato che abbia pagato per queste cose, ma probabilmente ho la memoria corta e la giustizia così solerte a colpire persone innocenti lo è sempre stata anche nei confronti di chi la amministra male. Chi può dirlo?
    Di certo so che oggi ormai si da per scontato tutto e si scrivono le sentenze direttamente sui quotidiani (su uno in particolare), si da per scontato che non appena un pm formula un’accusa su qualcuno quel qualcuno sia immediatamente colpevole (del resto a che servono i processi? facciamo come nel far west e non pensiamoci più), si da per scontato che una parte ha sempre ragione e una ha sempre torto.
    Insomma leggendo gli interventi di certi finti legalisti mi viene in mente il vecchio adagio: ‘cencio dice male di straccio’.

  17. enrico (bis) dice:

    Alessio, solo per curiosità, ma quando dici “sentenze scritte direttamente sui quotidiani” ti riferisci al Giornale?

  18. Giancarlo dice:

    Ma voi ce lo vedete Berlusconi a portare in piazza le sue magagne alla corte europea?

  19. Alessandro dice:

    Mi chiedo e vi chiedo: è possibile nascondersi dietro deliranti appelli alla privacy, per non rispondere di due IPOTESI di reato formulate da un tribunale della Repubblica italiana? Berlusconi è un cittadino di questa Repubblica, uno dei primi direi: si presenti innanzi ai giudici e dimostri (con l’aiuto di quei due o tre avvocati che ha…) la sua innocenza. Come farebbe qualunque cittadino italiano. Il giochino della privacy è fumo negli occhi per distogliere lo sguardo dal problema vero.

  20. Fabrizio dice:

    …l’aula magna di quella università londinese sarà stata completamente vuota, però le urne elettorali sono sempre maledettamente ricolme di voti per il PDL. Mi dispiace per voi, ma così stanno le cose.

  21. pietro dice:

    Se si contano i voti e non le poltrone conquistate grazie ad una legge elettorale scritta su misura Belrusconi ha perso costantemente voti negli ultimi 15 anni.
    Nel 1994 alle lezioni europee Forza Italia+ Alleanza nazionale hanno raccolto quasi 15 milioni di voti, nel 2009 il PDL che è la somma aritmetica dei due partiti ha preso 10 milioni di voti.
    perdere 5 milioni di voti non mi sembra un grande risultato.
    Non per niente il SIlvio le sta provando tutte per evitare le lezioni, anche metterlo in quel posto agli ex AN che non contano più niente, regalando poltrone pagate dal contribuente a chiunque si dica disposto ad appoggiarlo anche per qualche giorno.
    Intanto non avendo la maggioranza nelle commisioni legislative e non potendole cambiare il SIlvio può solo parlare, ma se vuole fare una legge deve sempre chiedere il permesso a Fini……