Il 14 luglio, il giorno dell’uscita in Italia di Pokemon Go Telefono Azzurro ha emesso un comunicato stampa sui rischi dell’applicazione. E ha suggerito una soluzione:


La realtà aumentata e la geolocalizzazione, che costituiscono i principi fondamentali del gioco, rischiano di esporre i piccoli giocatori a non pochi pericoli, primo fra tutti l’adescamento da parte di adulti malintenzionati, con gli scopi più diversi, dalla rapina all’abuso sessuale.

Per promuovere il tema della sicurezza in Rete, Telefono Azzurro ha lanciato la campagna DIVENTA UN DIGITAL SUPPORTER #TAdigitalsupporter, che mira a costituire una rete di volontari digitali pronti a diffondere attraverso i social informazioni e materiali sul tema dell’Internet sicuro e segnalare potenziali pericoli. chiamando subito l’1.96.96 o scrivendo a www.azzurro.it


Il 15 luglio scorso il giorno successivo alla strage di Nizza Telefono Azzurro ha emesso un comunicato in forma di infografica su come parlare ai bambini dei fatti di Nizza. Questa la parte finale che comprende anche una possibile soluzione:


Schermata 2016-07-27 alle 12.41.24




Il 25 luglio, dopo la strage di Monaco Telefono Azzurro ha emesso un comunicato sui rischi legati al bullismo suggerendo una possibile soluzione:


Preso in giro dai compagni di classe, vittima di bullismo, in cura psichiatrica per depressione. Col passare delle ore, si sta delineando in maniera sempre più dettagliata il profilo dell’autore della strage di Monaco.
Secondo diverse testate, Ali Sonboly, 18enne tedesco-iraniano, avrebbe agito per vendetta dopo essere stato vittima di bullismo per diversi anni a scuola: un anonimo ex compagno di classe ha rivelato che il 18enne prometteva «sempre» di «uccidere» i bulli che lo tormentavano.
Esperienze traumatiche vissute durante l’infanzia e l’adolescenza, come il bullismo, possono determinare disagi, che a loro volta si possono trasformare in veri e propri atti distruttivi, come l’attentato nella capitale della Baviera.

Al centro di tutto ci deve essere l’ascolto. Telefono Azzurro, attraverso la linea gratuita 1.96.96, ogni giorno 24 ore su 24, accoglie richieste di aiuto da parte di bambini, adolescenti e adulti in difficoltà.


La notizia di questi giorni, una delle principali, mi pare sia la cessione di Higuain alla Juventus. Non so bene come sarà il comunicato stampa di Telefono Azzurro al riguardo né se ci sarà, ma nel caso so come terminerà.

Bambini, ragazzi ed adulti: chiamare subito l’1.96.96 o scrivere a www.azzurro.it


3 commenti a “Telefono Azzurro: su Higuain ancora niente”

  1. maialetto dice:

    non capisco il senso di questo articolo. Stanno sul pezzo. Quando lo fanno le realtà statunitensi tutti a complimentarsi…

  2. Marco dice:

    Sono d’accordo con maialetto. Apprezzo le associazioni umanitarie come MSF, per citarne un’altra, sempre attente e sul pezzo. Se Telefono Azzurro riesce anche a salvare un solo bambino da abusi, ha già ottenuto uno scopo.

  3. DinoSani dice:

    …e il Codacons…che apre bocca su tutto…