Sono usciti i primi numeri delle vendite giornaliere dei quotidiani digitali:


Il Sole 24 ore 46190

Repubblica 45996

Corriere della Sera 45616



(via Pier Luca Santoro su Twitter)

10 commenti a “Pensavo peggio”

  1. Luigi dice:

    Non è strana questa distribuzione così omogenea dei numeri? Non fraintendete, nessun complottismo. Sono semplicemente sorpreso da una varianza così bassa.

  2. Alberto Mucignat dice:

    interessante l’omogeneità. ora ditemi: quanti sono gli operatori del settore? ;-)

  3. scepticus dice:

    Incredibile, sarà vero?

  4. scepticus dice:

    E comunque il Corrierone si sente «penalizzato» in classifica e precisa che ne vende 40.000 in più rispetto a quelle riportate nella rilevazione. Mah!… http://bit.ly/13SDgFw

  5. Beppe dice:

    A parte il fatto che 50 mila abbonamenti significa lo 0,8 per mille della popolazione italiana, quello che non viene specificato (e un motivo ci sara’) e’ se nel numero sono compresi i mesi di prova gratuiti o meno..

    Che dire poi sulla pietosa definizione di edizione digitale
    «una replica esatta e non riformattata dell’edizione cartacea in tutte le sue pagine, pubblicità inclusa, fruibile su diversi dispositivi digitali e distribuita elettronicamente come unità inscindibile ed esclusiva»

  6. clodovedo dice:

    Chissà quanti di questi abbonamenti sono in seguito al paywall da connessioni mobile, dove tuttavia basta visualizzare la pagina come desktop per farlo sparire…

  7. mORA dice:

    http://www.youtube.com/watch?v=ExT-bxQyRyM

  8. diamonds dice:

    a proposito(forse),nessuno,nemmeno grillo in campagna elettorale ha rilevato che se ci fosse un po di turn-over nell’acquisto dei quotidiani da parte delle istituzioni che di solito lo fanno(p. es. biblioteche,informagiovani etc etc)forse il comparto ne trarrebbe giovamento,e perfino i dati sulle vendite,compresi quelli “rielaborati”avrebbero qualche senso

  9. Enrico dice:

    Irrisorie rispetto al totale, rimane quindi per ora un canale del tutto marginale rispetto alla carta stampata. E io credo che questi numeri non aumenteranno almeno nei prossimi tempi.

  10. Stefano Quintarelli dice:

    sono copie digitali, ovvero “repliche” vendute a prezzo pari ad almeno il 30% delle copie cartacee.
    il risultato del Sole è outstanding..