Associazioni mentali sfogliando i giornali di oggi.





(a destra, Silvio Berlusconi, Internazionale, 12.11.10. A sin. A Grotesque Old Woman, 1515, Quentin Matsys, National Gallery, London)

«Vedo una vecchia signora, coi capelli ritinti, tutti unti non si sa di quale orribile manteca, e poi tutta goffamente imbellettata e parata d’abiti giovanili. Mi metto a ridere. Avverto che quella vecchia signora è il contrario di ciò che una vecchia rispettabile signora dovrebbe essere. Posso così, a prima giunta e superficialmente, arrestarmi a questa impressione comica. Il comico è appunto un avvertimento del contrario. Ma se ora interviene in me la riflessione, e mi suggerisce che quella vecchia signora non prova forse nessun piacere a pararsi così come un pappagallo, ma che forse ne soffre e lo fa soltanto perché pietosamente s’inganna che, parata così, nascondendo così le rughe e la canizie, riesca a trattenere a sé l’amore del marito molto più giovane di lei, ecco che io non posso più riderne come prima, perché appunto la riflessione, lavorando in me, mi ha fatto andar oltre a quel primo avvertimento, o piuttosto, più addentro: da quel primo avvertimento del contrario mi ha fatto passare a questo sentimento del contrario. Ed è tutta qui la differenza tra il comico e l’umoristico».



(Luigi Pirandello, L’umorismo)


[Alessandra]

4 commenti a “Il sentimento del contrario”

  1. mORA dice:

    Sulla vecchia imbellettata pirandelliana la mia professoressa di lettere a liceo riusciva a tornare almeno una volta al giorno.

    Mi ha sempre affascinato come potesse virare su quella qualunque argomento.

    Mi rendo conto che qui la virata è in realtà uno spostamento infinitesimale…

  2. L1 dice:

    wow, just wow.

  3. canablach dice:

    http://www.andersenstories.com/it/andersen_fiabe/i_vestiti_nuovi_dell_imperatore

    Mi resta da scoprire: chi sarà il bambino?

  4. diamonds dice:

    nonna abelarda ci farà dannare ancora un bel po.Ieri prima ho sentito una notizia in cui si prennunciava uno scioglimento della camera dei deputati fermo restando questo senato(roba che neanche Hanna & Barbera).Poi ho visto Minzolini a Niente di personale e ho pensato che,sempre ragionando in termini di linguaggio figurato,sparare sulla croce rossa a volte ci starebbe pure,in particoare quando si è instaurato un clima da perenne mardì gras

    http://www.youtube.com/watch?v=s-xd3NuWQI0