Vedo che su molti blog (e anche domani su PI) si parla della faccenda delle mappe di Google che consentono di individuare obiettivi sensibili tipo la caserma De Gennaro di Forli’. Ora, al di la’ della solita constatazione del fatto che il Corriere ha scritto un articolo al riguardo senza alcun link alle fonti della notizia, non mi viene in mente niente di meno sensibile della caserma De Gennaro in questione. Mio padre mi ci portava da piccolo, in visita il giorno della festa delle forze armate. Qualche carro armato, qualche piccolo cannone su ruote ed altri residui adatti piu’ ad una rievocazione storica che a qualsiasi altra attivita’ militare. Non c’e’ nel nostro paese nulla di piu’ antico ed inutile di una delle tante caserme dell’esercito. E non c’e’ nulla di piu’ innocuo e demode’ da fotografare.

8 commenti a “SATELLITI SPIA”

  1. skyclad dice:

    hei… e si vede pure la "mitica" area51…

    che non ci sia più nulla da nascondere?!

  2. Aioros dice:

    Tanto gli alieni li tengono al coperto. Qualcuno mi sa dire dov'è di preciso la residenza di Berlusconi in Sardegna?

  3. Luca Conti dice:

    Caro Massimo,

    la storia della caserma di Forlì è nata perché Alessandro, da Linux, non poteva verificare le carte sul sito Atlante Italiano e aveva una carta nel senso materiale del termine.

    Mi son limitato, con Alessandro collegato su ICQ, a verificare sulle due carte, Google e Atlante Italiano, la posizione del sito che Alessandro mi ha segnalato.

    Il bello del Corriere è che gli avevo scritto una email ieri, sollecitato attraverso un'amicizia interna. Quindi non l'hanno saputo per caso. A scanso di equivoci.

    ciao!

  4. Alessandro Ronchi dice:

    Hai ragione, la Caserma De Gennaro è proprio un obbiettivo ridicolo da fotografare. Questo non toglie che ci sia una legge, giusta o sbagliata, che qualcuno sta violando.

    Ora, è vero che l'Italia è il paese dei balocchi, e che per noi le leggi sono spesso dei simpatici consigli, però mi sembra insensato che a fronte dello stesso problema, google maps oscuri i sit americani e mostri i nostri.

    Come dire, negli Stati Uniti questa regola è seria, da noi no.

    Detto questo, anche io sarei per abrogarla, visto che comunque un malintenzionato avrebbe facile accesso a queste informazioni. Se queste informazioni fossero pubbliche (come la Villa Certosa) almeno si potrebbero verificare gli abusi edilizi.

  5. Davide aka FollettoMalefico dice:

    skyclad, vero, ma molte zone della Area51 sono palesemente occultate o cancellate. Così come 'pare' siano 'sbiancati' i tetti della White House…

    Sinceramente però, sebbene "una legge sia una legge" e vabbeh, siamo d'accordo, non credo che un presunto criminale ora apra Google Maps per vedere dove può pianificare il suo prossimo attacco. :)

  6. Davide dice:

    Considerato che dalla casrma De Gennaro sono partiti militari inviati in Iraq, si puo' ragionevolmente pensare che a qualcuno potrebbe interessare conoscerne i dettagli. Non faccio ipotesi fantapolitiche ma bisogna dire che quell'istallazione militare non e' solo un pezzo da museo….e questo c'entra poco ma se la chiamassimo con il nome che ha avuto dal 1943 alla Liberazione, cioe' "caserma Adolf Hitler", magari la guarderemmo in un altro modo…

  7. Carlo Felice dice:

    Però la base di Aviano mi sembra più interessante, anche se lì le cose che devono essere nascoste sono nel sottosuolo.

  8. Stefano "Free.9" Scardovi dice:

    Questa e' la caserma Mazzoni in Bologna (accanto a quella dei Carabinieri) dove ho servito la Patria.

    La mappa e' centrata sul deposito munizioni della caserma, ma con questo grado di zoom e' comunque una operazione ardua identificarla.