25
Nov
Gira voce che anche la piu’ recente versione di Macosx per gli sviluppatori sia stata sprotetta per girare su PC windows. La notizia era tutto sommato prevedibile. Cosi’ come e’ prevedibile che, se davvero le barriere per tenere lontano il sistema operativo di Apple dai computer dell’altra sponda saranno esclusivamente barriere software, qualcuno prima o poi trovera’ la maniera di superarle. Immagino che se lo so io lo debba sapere anche Steve Jobs. Quindi….
Novembre 25th, 2005 at 06:57
Già adesso non sono esclusivamente sw: dentro i prototipi di sviluppo c'è già un cippettino TPM.
E' il check di presenza su quello (che per forza di cosa risiede lato sw che viene aggirato).
Sarà da vedere se ancora non hanno cominciato a fare sul serio, se appunto consapevolmente non calcano la mano o se sono in reale difficoltà .
Time will tell e se si confermano le voci anche abbastanza presto.
ciao
Novembre 25th, 2005 at 09:42
E chi mai vorrebbe Mac Os X su un Pc???
Tra l'altro, se mi ricordo qualcosa di informatica, un sistema operativo e' studiato e ottimizzato per un determinato chipset.
Portato altrove – e mi vengono in mente, sistemi operativi a parte, i data base 'emulati' su macchine diverse – non puo' che avere prestazioni schifose.
Ciao, Fabio.
Novembre 25th, 2005 at 11:28
Accorre aggiungere qualcosa. Sebbene il processore sia lo stesso non è detto che i chip di supporto (quelli del chipset per intenderci) non è detto che siano uguali. Per inciso mi sembra che sui Mac il temporizzatore di intervalli non sia uguale a quello dei Pc. Se solo uno di questi chip viene comandato in modo differente da quello standard è necessario modificare il sistema operativo per fare in modo che venga programmato correttamente. Non è difficile ma nemmeno semplicissimo se il kernel non era stato studiato appositamente.
In sintesi credo anche io che potrebbe verificarsi un degrado di prestazioni a meno che i tecnici di Apple non abbiano pensato anche a questa cosa, ma in tal caso dire che Mac OsX non girerà su Pc è solo un modo per blandire il signor Guglielmo Cancelli…
Ciao
Novembre 25th, 2005 at 11:47
E chi ha detto che, ora come ora, Apple stia puntando al bacino utenti Microsoft…
Novembre 25th, 2005 at 12:26
Mac OS X viene sviluppato da 5 anni anche per pc. Stando a quanto dice Jobs.
Novembre 25th, 2005 at 15:48
Vedo che la sicumera di Fabio Metitieri raggiunge vette via via piu' elevate. D'altronde, lavorando in Internet e con Internet dal 1992, e' sempre molto ben informato e quindi se lo puo' permettere. ;)