Ora se capisco bene da un articoletto di Repubblica di oggi, Klaus Davi, un massmediologo esperto in modelle e star televisive e’ oggi divenuto il vero ispiratore delle tecniche comunicative dell’Ulivo. Secondo costui e le sue ricerche poiche’ l’elettorato di centro sinistra e’ deboluccio nella fascia giovanile la tecnica da usare per avvicinare un simile target (io non parlo cosi, non penso cosi’) potrebbe essere condensata nell’assunto: meno comizi e piu’ SMS. Della serie: scaviamoci la fossa con le nostre stesse mani.

11 commenti a “ERA MEGLIO COSTANZO”

  1. C&C dice:

    ERA MEGLIO COSTANZO … e così potremmo avere Costantino come candidato alla Presidenza del Consiglio ….

  2. Larry dice:

    Mamma mia, sono agghiacciato all'idea di dover rimpiangere Costanzo e Rondolino… ai vertici della sinistra e` andato ufficialmente in pappa il cervello.

  3. Akille dice:

    Dice Klaus Davi (secondo lo stesso articolo) che la parola d'ordine è "segmentare". Non so, a me sembrava che il centro sinistra fosse abbastanza segmentato così.

  4. Paolo Graziani dice:

    Sempre tutti pronti a sparare contro gli sms.

    E sempre tutti pronti a sparare sms.

    Non vi sembra di essere un po' ipocriti?

    I giovani di oggi parlano solo con gli sms. I comizi non li capiscono.

    E' ovvio che l'unico modo di parlargli sarà  quello, a questo punto.

  5. Pier Paolo dice:

    Forse è semplicemente ora di riconoscere che chiudersi nell'elitismo intellettuale proprio della sinistra (e di mantellini) non ha portato da nessuna parte finora, forse anche i politici di sinistra si sentono solo osservatori super partes. Cambiare il mezzo di comunicazione in ogni caso non vuol dire essere più comprensibili, al limite permette di creare più contatto con l'elettorato. Sicuramente un punto d'inizio, visto che mediaticamente parlando l'opposizione sembra far solo contrapposizione distruttiva, e ciò non l'avvicina alla gente. Ben vengano quindi tutti i media non ancora usurpati dal Banana. Il problema del messagio però è ben più sostanziale, e non credo proprio di altrettanto facile soluzione: la sinistra di oggi è, per dirla come gaber, più a destra della destra ufficiale, specie quando va al governo, e molto peggio organizzata. Come darle fiducia allora?

  6. Giorgio dice:

    Un'altra tecnica _comunicativa_ efficace potrebbe consistere nell'avere un programma da _comunicare_ ai potenziali elettori.

    Oddio, programma e' una parola grossa, si potrebbe distribuire foglietti riassuntivi del tipo: guerra no, assistenza sanitaria pubblica si, liberta' di licenziamento no, liberta' di procreazione assistita si', finanziamento alle scuole private no, evasione fiscale no, ecc…

    Oddio, meglio di no: si potrebbe perdere qualche voto dei filoamericani, qualche voto dei medici, qualche voto degli industriali, qualche voto dei cattolici, qualche voto dei cattolici, qualche voto dei liberi professionisti, ecc…

    No, no: troppo pericoloso fare affermazioni di principio.

    Meglio continuare solo ad accapigliarsi per la spartizione delle poltrone.

    E intanto, ovviamente, organizzare un televoto via SMS per far scegliere gli elettori tra Rutelli e Prodi.

    Ciao

  7. Remo dice:

    Io non sono sicuramente di sinistra, per cui sapere questa cosa (e sopratutto sentire in che modo saccente si propone Davi al Processo di Biscardi…) non può che farmi sorridere…

    REMO

  8. Irene dice:

    Non capisco come possa funzionare un mezzo che – anche non considerato strettamente illegale – non incontra la simpatia degli utenti (chi e' contento di ricevere pubblicita' sull'SMS)? Inoltre, quando capiranno che e' l'ora di smetterla di comunicare e cominciare ad ascoltare gli elettori?

    Per me dovrebbero avere l'umilta' – per la fascia giovani chiaramente – di mettersi online a rispondere alle domande degli utenti. Basterebbe uno snitz forum ed un team di dipendenti di partito che rispondono alle domande/provocazioni dell'utenza.

    Va beh, lo so che e' fantascienza…ma credete che prima o poi non ci arrivano?

  9. Domiziano Galia dice:

    Però, assunto a 24 anni al Corriere…

  10. giacomo dice:

    ok, vada per gli SMS, tipo, non so: "ehi non ti sembra che Bush la faccia un po' sporca? diciamogli noooooooo ;-)", oppure: "dai, mandiamo a casa il banana, vieni alle urne con un Fassino nel cuore!!!"

  11. Pinolo dice:

    Che splendida catena!

    Massimo dà  dell'elitario intellettuale incomunicativo (senza virgolette, ma il senso è quello) a Quinto Stato. Pier Paolo, in questi commenti, dà  dell'elitaria intellettuale incomunicativa alla sinistra (e a Mantellini).

    A questo punto, intervengo io e rispondo a Pier Paolo con un rutto: vota Pinolo!

    Sono abbastanza comunicativo? Ho trovato il minimo comune denominatore?