Fra i libri sfogliati in questi giorni di vacanze c’e’ anche un testo di Roberto Ippolito, giornalista de La Stampa dal titolo emblematico: “2014, il futuro che ci aspetta“. A dispetto di quanto si potrebbe sospettare si tratta di un testo di pronostici ponderati e per nulla “astrologici”. Ippolito per ogni argomento trattato ha chiesto il parere a noti esperti che hanno immaginato come sara’ il mondo fra 10 anni basandosi sui dati oggi disponibili. Gino Roncaglia si e’ occupato da par suo dei computer e di Internet. I suoi pronostici sull’ascesa degli ebook e il declino della carta stampata mi paiono pero’ un po’ eccessivi (Gino ci scommettiamo una cena fra 10 anni?).
“…l’inarrestabile passaggio dai giornali a stampa a quelli elettronici, con la chiusura fra il 2010 e il 2014 di quasi un terzo dei quotidiani e delle riviste su carta.”
Luglio 19th, 2004 at 03:48
Gino è sicuramente uno dei massimi esperti in Italia e con Liber Liber ha tradotto in concreto la sua visione. Però questa previsione l'aveva già fatta quasi 10 anni fa, a metà anni Novanta… ;-)
Luglio 19th, 2004 at 04:27
Il fatto è che i giornali in effetti chiudono. Ma per colpa della tv, non certo per colpa di internet. Almeno in Italia.