Fiat ha comprato uno spazio durante il Superbowl per mostrare questo spot della Fiat 500. (Ovviamente siccome i gestori del profilo sono furbi l’embed del video su Youtube è stato disattivato). Vale comunque la pena di aprire il link per via del nuovo frizzante intreccio raccontato in quei 60 secondi. Una idea inedita e dirompente che, se non vi va di aprire il link, posso raccontarvi qui in poche parole.
Lei è bellissima e molto alta, chinata a 90 gradi per controllare non si sa bene cosa dalle parti del selciato o delle sue scarpe tacco 14 in uno scenario similnewyorkese. Lui invece è piccolo ed impacciato, in maniche di camicia ed occhialetti, cammina con in mano una di quelle brodaglie da asporto con la schiuma che i newyorkesi amano tanto. Lei si accorge del di lui sguardo alle di lei terga e lo apostrofa duramente in italiano: “Che cosa guardi eh? Mi stavi spogliando con gli occhi?”. Si avvicina (lui è pietrificato dalla paura spalle alla colonna) e lo schiaffeggia. Uno schiaffetto singolo, poco convinto, sulla guancia sinistra. Poi subito si intenerisce (ah le donne!) e cambia registro: “Poverino – sussurra dolce – non puoi farne a meno, ti batte il cuore, ti gira la testa, sei perso pensando che sarò tua per sempre”. L’inquadratura si allarga e mostra sulla di lei nuca il tatuggio di uno scorpione (il simbolo dell’Abarth). Visto che a questo punto sono passati ben 25 secondi dalla scena dei 90 gradi la schiaffeggiatrice rincara: mette un dito nella schiuma della brodaglia del povero nerd e gliene passa languidamente un po’ sulle labbra mentre il grosso della schiuma cade (per caso? intenzionalmente?) giusto giusto nella di lei scollatura. La scena accelera, lei ormai è sporca di schiuma e lo tira a sé per la cravatta, lui chiude gli occhi in attesa del bacio ormai inevitabile e quando li riapre si ritrova davanti una luccicante Fiat 500 abarth nera.
Update: Marco nei commenti segnala il link al video in questione sul profilo ufficiale di Fiat.
Febbraio 6th, 2012 at 23:50
Non sapevo che in quel di Arcore ci fossero anche dei pubblicitari. E chi sarà mai l’Apicella di questo spot? Lo trovo disgustosamente privo di fantasia. Troppo sforzo usare l’ironia o anche solo qualche altra figura retorica?
Febbraio 6th, 2012 at 23:52
Le donne dovrebbero insorgere. Ma gli uomini ancora di più.
Febbraio 7th, 2012 at 00:21
Lo stile Volkswagen è un’altra cosa http://www.youtube.com/watch?v=0-9EYFJ4Clo (Superbowl 2012).
Speriamo che all’americano sui 21 anni sembri piena di ironia l’idea di una crema bianca che scivola tra le mammelle.
Febbraio 7th, 2012 at 00:26
E’ pensato per i tamarri, però i tamarri americani non so se ameranno un’auto così.
Comunque chi ha disattivato l’embedding deve essere SuperXNovae e non FIAT.
Febbraio 7th, 2012 at 00:36
Questo è quello del canale fiat e non è disabilitato:
http://www.youtube.com/watch?v=cpi2IAec9Ho
3,597,498 views
12,398 likes, 328 dislikes
La modella è della Romania, si chiama Catrinel Menghia.
Febbraio 7th, 2012 at 00:58
Più che altro la macchina è di una bruttezza rara.
Febbraio 7th, 2012 at 01:29
Bhe, io dal lato tecnico la trovo molto centrata per il mercato target. A dimostrazione della cosa, e lo dico a malincuore, basta vedere la sfilza di commenti sul canale di FiatUsa ( http://www.youtube.com/watch?v=cpi2IAec9Ho ), tutti positivi. Il mercato è quello dello zarro ammerregano che ha come immaginario l’italianità focosa, lunatica e grintosa. Che poi moralmente io non la condivida, è un altro discorso, ma rientro nel mercato che si voleva colpire :D
Febbraio 7th, 2012 at 01:31
ma NON rientro
Perdonate l’errore.
Febbraio 7th, 2012 at 09:28
Bene. Siamo riusciti a fare qualcosa di più ammiccante di GoDaddy per il superbowl.
In ogni caso significativo che per rappresentare una “italiana” (macchina, donna, che cambia…) si scelga una rumena.
Febbraio 7th, 2012 at 10:00
[…] (via Mantellini) […]
Febbraio 7th, 2012 at 11:23
“a duecento c’è sempre una donna che ti aspetta
sdraiata sul cofano all’autosalone
e ti dice prendimi maschiaccio libidinoso coglione ”
Rino Gaetano – Spendi spandi
http://altie-bg.com/Rossi/(01)%20Stevie%20Wonder%20-%20Free.mp3
Febbraio 7th, 2012 at 13:18
i cliché, chissà come mai, sono sempre confermati. Noi abbiamo la rumena su tacco 14. Gli americani, l’epicità e l’emozione di Eastwood.
Febbraio 7th, 2012 at 13:35
Certo da quando Rino Gaetano ha scritto spendi spandi (35 e passa anni fa) non è cambiato proprio nulla, trogloditi eravamo e trogloditi restiamo (però oggi il maschiaccio libidinoso la donna sdraiata se la gusta con liphone, pensa che modernità).
Febbraio 7th, 2012 at 13:44
l’abbinamento figa – auto sportiva credo sia il piano b di ogni agenzia pubblicitaria. il piano a probabilmente era una pubblicità geniale e innovativa che il cliente ha bocciato.
Febbraio 7th, 2012 at 14:01
concordo a malincuore con @michele: è il target che definisce la comunicazione. di certo la fiat 500 abarth non la compra il fighetto che usa apple, lui compra la Mini.
però almeno potevano scegliere una modella italiana, per rappresentare un’italiana, come dice @sergio
Febbraio 7th, 2012 at 14:07
Ho capito solo oggi che lei sta in quella posizione *anche*
per ricordare la forma dell’auto.
Febbraio 7th, 2012 at 18:03
Certo che i creativi si sono guadagnati la pagnotta.
Tutti a commentare lo spot. Non serve a questo la pubblicità?
Febbraio 7th, 2012 at 19:08
Mantellini nell’update ha messo il link sbagliato
Febbraio 7th, 2012 at 23:13
@val: lo spot epico e` stato fatto per la Panda. Ma agli americani non potevamo mica mettere lo spot con Pulcinella ed li Vesuvio….
http://www.youtube.com/watch?v=TqI_nxwyZa8
Invece lo spot della gpunto lo han fatto vedere anche all’estero, con anche la grante punto color verde pensionato, che (forse fortunatamente) non e` un colore di serie.
http://www.youtube.com/watch?v=CwM24MgIuPI&feature=related
Febbraio 7th, 2012 at 23:52
Più che atro è recitato veramente da schifo.
Febbraio 8th, 2012 at 09:38
Mi spiace essere controcorrente…ma a me questo spot piace… e anche parecchio… (precisazione: questo spot è uscito già da tempo….non è una novità…non capisco tutta questa meraviglia e indignazione) come al solito siamo a denigrare qualsiasi cosa sia italiana (macchina, motori di ricerca, pubblicità ecc)…parlate di mancanza di stile, di brutta macchina, i tedeschi sono molto più raffinati, ecc ecc….diventa la storia dell’Alfa Romeo….quando doveva uscire la nuova Giulietta tutti (noi italiani) a gridare al flop e tanto altro di pesante che non sto a riscrivere….poi….il grande successo….le vendite che eguagliano quelle della mitica Golf….e, udite udite,…..un gran bel numero di Giulietta vendute in Germania…..e allora signori….dovete smetterla di criticare… criticare… in continuazione….non vi va mai bene niente…è per questo che l’Italia va così….dobbiamo agire! le parole sono “aria fritta” provate voi a fare qualcosa …poi vediamo i risultai…. e ribadisco: lo spot dell fiat 500 abarth è perfetto per il mercato USA e non solo….un saluto a tutti. Cris
Febbraio 8th, 2012 at 10:21
Bella lei, bella l’auto e bello pure Marchionne!
Febbraio 8th, 2012 at 10:41
ahahahahahahahh grande Simone!