22
Lug

Parrebbe di capire che il prezzo della strana proposta multipiattaforma che Repubblica si appresta a proporre assieme a Vodafone per l’accesso alla versione digitale del quotidiano da web, iPhone, iPad, sia di 3,5 euro a settimana. Che e’ un prezzo ancora troppo elevato ma per lo meno non completamente assurdo.

7 commenti a “Fuochino”

  1. andy dice:

    IMHO sono logiche comunque incomprensibili. Speriamo non faccia la fine dell’edizione “tradizionale” del times, che ha registrato un -90% in poche settimane.
    Ok: qui si tratta di mobile; ma non credo che sia la strada maestra.

    Forse semplicemente in Italia ci sarebbe bisogno di una grande innovazione da parte delle concessionarie, che finora vendono “al chilo” come un fruttivendolo di 50 anni fa.

  2. Massimo dice:

    Se anche sul web diventa solo a pagamento, puoi scommetterci che Repubblica farà la fine del Times! Quanto alle concessionarie, pensi davvero che il NY Times, Le Monde o altri vendano pubblicità in maniera tanto più sofisticata?

  3. LivePaola dice:

    No, non vendono pubblicità in maniera generalmente sofisticata, ma NYTimes.com almeno ha attivato un’opzione self-service per i piccoli inserzionisti: http://www.nytimes.com/marketing/selfservice/index.html

  4. Massimo dice:

    Questo sembra (potenzialmente) non male, in effetti, Paola :)

  5. Massimo dice:

    @Paola: hai provato a iscriverti? Questa è la pagina del loro tool per creare bannerini… Non fa un po’ anno 2000? :-/
    http://i.imgur.com/Gi137.png

  6. FabiuS dice:

    Secondo me non ci siamo ancora. Con la versione elettronica per loro è comunque una manna perchè non hanno a che fare con:
    – costi di produzione e stampa
    – costi di trasporto e distribuzione della versione cartacea
    – costi di recupero delle copie invendute, macero della carta ecc…
    – guadagno dell’edicolante/giornalaio/tabaccaio che sia

    io fossi in loro proporrei
    1) una versione gratuita, ma con molta pubblicità. Sarebbe un successone.
    2) una versione a pagamento, 3€ a settimana, totalmente priva di pubblicità. per pochi appassionati

  7. Massimo dice:

    una versione con *più* pubblicità di quella attuale?
    (ma che ne so io, che uso Adblock…)

    Comunque, non è che puoi riempire un sito di pubblicità all’infinito, sia perchè a un certo punto non sai più dove metterla, sia perchè gli investitori non te la comprano, se ce ne è troppa, e comunque più ce ne è, e più scende il prezzo di ogni elemento, sia, infine, perchè i lettori si incazzano…