14
Apr

La scelta di Apple di rimandare di un mese la commercializzazione internazionale di iPad a causa della inattesa richiesta USA non mi pare ne’ furba ne’ elegante.

19 commenti a “Vista da qui”

  1. Esaù dice:

    Per me è solo una mossa pubblicitaria, possibile?

  2. Figaro dice:

    Concordo con Esaù, overhype.

  3. alex dice:

    sono sicuro che tale affronto farà disdire l’ordine a tutti coloro che l’hanno preordinato senza averne mai visto funzionare uno dal vivo.

  4. ste dice:

    La soluzione elegante quale sarebbe stata?

  5. massimo mantellini dice:

    @ste, trattare i propri clienti US e non US nella stessa maniera

  6. Camillo Miller dice:

    Massimo, Apple non ha MAI trattato alla pari i clienti americani e quelli del resto del mondo. In particolar modo in Europa è la Francia che detta legge, e l’Italia, per quanto il mercato abbia potenziale, è nelle mani dei ghiribizzi dei francesi.

    Poi nel merito, non è che avevano altra scelta, proprio gna fanno a produrli a sufficienza, e le unità previste per il resto del mondo hanno seriamente avuto bisogno di dirottarle negli USA, quelle 3G in primis…

  7. Camillo Miller dice:

    P.s., come faceva notare Gruber: ti accorgi che Apple ha dovuto cedere ad una scelta obbligata quando manca la dichiarazione felice di Steve Jobs nel comunicato stampa :)

  8. mxm dice:

    Sono solo prove tecniche di fedeltà utente.
    Il test successivo sarà: “purtroppo siamo stati costretti ad incrementare leggeremente il prezzo inizialmente preventivato…”

  9. ste dice:

    @massimo ma se a malapena sono riusciti a coprire la richiesta USA, come avrebbero potuto fare un lancio mondiale? Dici che avrebbero dovuto ritardare anche il lancio USA?
    Girala come ti pare, ma la soluzione furba non esiste[*], e quella elegante la puo’ proporre solo chi non deve rispondere agli azionisti :-)

    [*] O forse si’: mettere un prezzo iniziale esageratamente alto e ridurlo dopo 6 mesi. Uhm, aspetta…

  10. La scelta di Apple di rimandare di un me… « Mac Blog (Breaking News) dice:

    […] internazionale di iPad a causa della inattesa richiesta USA non mi pare ne’ furba ne’ elegante.Vista da qui (Mantellini) […]

  11. Andrea dice:

    Cominciasse a rendere disponibile sui negozi iTunes dei paesi paria film, ebooks, serie tv: abbiamo uno store di serie b ed avremo anche un iPad di serie b, per chi è interessato.

  12. Andrea dice:

    @Alex: non è possibile preordinarlo in Europa fino al 10 maggio: difficile disdire un ordine mai fatto…

  13. n1ck dice:

    a mio parere..un ritardo di un mese da solo modo a chi li può prendere in usa di rivenderli in europa ad alto prezzo per un altro mese. per il resto tra 6 mesi nessuno si ricorderà più di questo piccolo inconveniente. apple fa sempre mosse di marketing talmente vaste che sarebbe il minimo se non ci infilasse dentro qualche piccolo inconveniente ogni tanto.

  14. Maurizio dice:

    Secondo me è giusto così, inutile fare uscire qualcosa che non sarà disponibile se non i primi 2 giorni nei negozi…

  15. maurizioS dice:

    e se il ritardo fosse dovuto ad un non entusiasmante andamento dei preordini in europa?

  16. Camillo Miller dice:

    Non esistono ancora i preordini in Europa. Per quel che conta TMobile Germania avrebbe già ricevuto già più di 200.000 richieste comunque ;)

  17. piovedisabato dice:

    mantellini
    ma secondo te è facile lanciare un prodotto come iPad in tutto il mondo? per nulla.

    Camillo Miller
    come su TAL come sai certi utenti siccome a loro non piace iPad deve essere così per tutto il globo e chi la pensa diversamente è un reietto tsè :) La tipica mentalità da fanboy anti apple

  18. op! dice:

    “abbiamo uno store di serie b ed avremo anche un iPad di serie b, per chi è interessato.”

    e per chi è interessato, abitiamo anche in Italia…

  19. mauri dice:

    … in pieno stile apple