Mentre Gilioli osserva che Piazza San Giovanni è gia’ piena anche se non è ancora arrivato nessuno su FF si leggono cose previste come questa
mandano sms, telefonano a casa, chiedono se vuoi andare a roma spesato, se metti la maglietta “meno male che silvio c’è” ti danno 100€! questo è scendere in piazza liberamente? questo è manifestare?
update: da quello che leggo in giro l’unica fonte dei 100 euro a maglietta, ripresa da quasi tutti i giornali è una citazione da FB di Gianfranco Mascia (la cui generica attendibilità definirei come modesta) mentre pare assodato che ai manifestanti sardi desiderosi di fare una rapida gita nel continente, il PDL paga traghetto con cabina di prima classe con bagno.
Marzo 20th, 2010 at 10:19
non ci credo
Marzo 20th, 2010 at 10:25
Pdl in piazza, leader del Popolo viola: disoccupati ingaggiati a 100 euro
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=27494
Marzo 20th, 2010 at 10:36
Ah, brutta storia, davvero.
Peccato che quello descritto sia esattamente il modus operandi dei sindacati negli ultimi 40 anni di storia. Treni speciali e autobus (finanziati indirettamente da tutti noi) per andare a fare la gita fuoriporta alla manifestazione di turno dove meta’ dei partecipanti non sa nemmeno per o contro cosa si manifesta…
Comportamento deprecabile indipendentemente da chi lo adotta, ma fare finta di scoprirlo solo oggi e’ abbastanza triste…
Marzo 20th, 2010 at 10:37
“Vincere è un Gioco”
Max G, altro rea palus, x lottomatica qualche anno fa
Marzo 20th, 2010 at 10:52
Bellissime le osservazioni di Gilioli.
Un articolo cosi’ mostra inequivocabilm
il potenziale comunicativo di un blog
Bravo bene bis
Marzo 20th, 2010 at 10:57
francesco, io anni e annorum fa qualche manifestazione a roma, indetta dal partito e dalla CGIL, l’ho fatta. sui treni speciali circolavano quelli del servizio d’ordine del sindacato a interrogare i gruppi: tu chi sei? con chi sei? e se pescavano la coppia di pensionati che pensava di farsi la gita a roma scoppiavano liti furibonde: e questi chi li ha fatti entrare? con chi sono?
all’arrivo si sapeva in che punto andare del corteo, sempre vigilati.
il treno era gratis, e’ vero, ma ci portavamo il panino da casa.
queste cose io le ho viste con i miei occhi. tu cosa hai visto?
Marzo 20th, 2010 at 11:42
Concordo con L1, visto che un po’ di manifestazioni le ho fatte pure io. E in parte anche organizzate, con tanto di obolo da parte dei partecipanti, pur pagando in parte il sindacato o il partito; lista dei nomi che, in certe occasioni (per esempio manifestazione a Palermo dopo la morte di Falcone e Borsellino) dovevamo consegnare alla locale caserma dei Carabinieri.
Insomma, erano cose serie le manifestazioni. Le nostre. Tanto tempo fa…
Marzo 20th, 2010 at 13:03
Massimo confermo la prima classe con bagno. Ho trovato il messaggio originale del coordinatore regionale giovani sardo del Pdl di martedì scorso.
http://www.lorenzoc.net/index.php?itemid=1842
Marzo 20th, 2010 at 13:15
Stazioni Metro in zona Termini e San Giovanni aperte con accesso libero.
Marzo 20th, 2010 at 14:02
scusate ma mi sembra ci siano tanti perbenisti
non sono certo a favore di questo o quel partito ma ste cose vengono fatte sempre. pd pdl udc comunisti e via dicendo. sempre in qualche caso ci sono viaggi e spese pagate. poi chiaramente più risorse si hanno (pd pdl) più ce lo si può permettere. ma ste cose avvengono sempre. e mi fa sempre sensazione vedere come certe persone si interessino di queste cose solo quando c’è di mezzo l’avversario (cioè per esser chiari: ilGiornale lo fa sempre e solo quando c’è di mezzo la sinistra, e giglioli etc lo fanno sempre e solo quando c’è di mezzo il centrodestra). Nessuna novità.
Marzo 20th, 2010 at 14:31
per piovedisabato
Non è la stessa cosa, partecipare ad una manifestazione per convinzione o per soldi.
Il maggior sforzo economico per incentivare la partecipazione va a scapito della partecipazione convinta.
In breve, quando la gente si sobbarca un viaggio di cento e più chilometri, solo con il rimborso spese, lo fa per convinzione, senza dubbio.
Quando si danno 100 euro a chiunque, solo per essere in piazza, è chiaro che i parteciapnti sono li’ solo per soldi.
—P
Marzo 20th, 2010 at 16:19
Ma dai, quella della maglietta a pagamento è proprio una minchiata: ti pare che il partito più grande d’Italia ha bisogno di pagare le persone per fargli mettere la maglietta!
Marzo 20th, 2010 at 16:55
@L1 e Alberto:
ok, vi siete fatti un paio di manifestazioni. Massimo rispetto. Che valore statistico hanno?
Le cose che ho scritto (e che sappiamo tutti) mi sono state confidate da sindacalisti che ho conosciuto nel mondo del volontariato (e che ne approfittavano per fare reclutamento).
Ribadisco: e’ una (brutta) pratica consolidata sia a destra che a sinistra ma mi stupisce che ci sia ancora qualcuno che si sorprende facendo finta di essere un’educanda…
Ah, non vorrei sconvolgervi, ma immagino sappiate che nei CAF gestiti dai sindacati e’ normale “assumere” lavoratori in nero per i periodi di dichiarazione dei redditi, no? Fonte: parenti e amici che hanno lavorato in nero per i sindacati.
Giusto per dire che *ognuno* ha degli scheletri negli armadi…
Marzo 20th, 2010 at 17:03
“*ognuno* ha degli scheletri degli armadi” è la battuta migliore che ho letto oggi.
Marzo 20th, 2010 at 18:58
???
Marzo 20th, 2010 at 19:17
indubbiamente, “ognuno” ha i suoi lazzaroni. i nostri li prendiamo a calci nel didietro. qualcun altro invece si fa la leggina ad personam e piagnucola di toghe rosse. sveglia ciccio.
Marzo 20th, 2010 at 19:38
notavo che il titolo potrebbe essere riferito agli avversari politici del PDL in queste elezioni.
Marzo 20th, 2010 at 20:00
che parole da quel palco
tratta i suoi ascoltatori come bambini
chi fa la spia non è figlio di maria
non è figlio di gesu’ all’inferno ci vai tu
recitano la preghiera son tutti impazziti
Marzo 20th, 2010 at 21:43
Ho lavorato per diversi anni in un’azienda del nord fortemente sindacalizzata. Volete che racconti come avveniva il reclutamento “spintaneo” per le manifestazioni della fiom-CGIL ?
Fossimo un paese serio avremmo gia’ compreso e metabolizzato che la piazza e’ il rifugio dei deboli terrorizzati di contare politicamente come il due di picche a briscola. E non e’ un caso questa manifestazione del PDL avvenga mentre gli elettori moderati danno segni sempre piu’ forti di volersi astenere.
Marzo 21st, 2010 at 02:09
pol
si sono d’accordo. dicevo solo che queste cose sono sempre successe e da ambo le parti. non dico sia giusto o altro. solo che non vedo perchè ci si sorprenda e ci si sbigottisca solo quando viene sottolineata la cosa con riguardo al proprio “avversario”.
Marzo 21st, 2010 at 08:40
Confermo che il PDL pagava il viaggio a Roma in frecciarossa, da Torino, a chiunque volesse andare alla manifestazione. Su alcuni siti locali è stata pubblicata anche la lettera di Denis Verdini che cazziava la dirigenza locale del PDL per non avere ancora riempito abbastanza pullman… è chiaro che dopo una strigliata del genere li hanno riempiti in qualsiasi maniera.
Marzo 21st, 2010 at 11:36
http://video.unita.it/media/Politica/Nella_piazza_Pdl_ragazzi_pagati_la_testimonianza_986.html
Marzo 23rd, 2010 at 05:49
Mah… io al liceo quando c’era uno “sciopero” lo facevo volentieri ma invece di andare a passeggiare per sindacati e partiti… non sapendo ne’ leggere ne’ scrivere… andavo in sala giochi o al piu’ me ne tornavo a casa a… videogiocare (gratis).