08
Nov
E’ una storia vecchia quella che avessi deciso di acquistare un televisore nuovo.

Ho lasciato passare il tempo, un po’ per il senso di colpa che mi assale ogni qualvolta acquisto cose inutili (o quasi) un po’ per la grande confusione sotto il cielo fra LCD, plasma, HD ready, Full HD, 100 Hz. ecc. ecc.

Poi i prezzi dei televisori sono crollati peggio del Mibtel e davvero non ho trovato piu’ scuse per non comprarlo. Cosi per un po’ di tempo ho letto su Internet di modelli e caratteristiche tecniche ma, sopra ogni cosa, ho frequentato e letto centinaia di post nei forum degli esperti. E’ stata una esperienza corroborante anche se alla fine ci ho lasciato un discreto numero di ore della mia vita. Ogni volta che individuavo un modello possibile andavo sul forum dove qualcuno scriveva che quel modello insomma, che quel modello che schifo e che alla fine c’era di meglio. Ci sono esperti fenomenali in questi gruppi. Gente che e’ capace di accedere a menu segreti, che conosce per nome i tecnici dell’assistenza e che ha visto colori a noi sconosciuti dentro il pannello di uno schermo taiwanese. Ci sono tizi incredibili capaci di avvisarci che si, il modello tale e’ ottimo ma attenzione! se osservate da 7-8 cm la barra nera laterale quando il TV e’ in 4:3 potreste osservare minimi inquietanti sfarfallii di origine incerta. Si vedono da piu’ lontano chiede qualcuno angosciato nel forum? No, ma che importa, il difetto e’ sempre in agguato.

Ho imparato che bisogna essere guardinghi perche’ certi TV rendono male il nero, altri sono carenti nei toni seppiati e poi c’e’ l’upscaling, l’effetto di trascinamento, la zigrinatura e mille altre cose.

Se tu sei un tipo facilmente impressionabile finisce che degli attuali TV in produzione – ad ascoltare gli esperti del forum tutti assieme – non ne acquisti nessuno. Esclusi ovviamente quelli dai prezzi esorbitanti che quelli si’ che sono eccezionali.

Alla fine, forte di questo recente acculturamento, nei giorni scorsi ho vagato un po’ dentro i grandi store delle varie catene di elettronica alla ricerca di tutti quei terribili segni di cui avevo letto. A me, da profano assoluto introdotto alla teoria dell’osservare le TV, l’immagine degli LCD sembrava uguale a quella di Plasma, i 100hz uguali a quelli che no, i full HD a tutti gli altri. Cosi alla fine stremato da tanta elaborazione culturale sono entrato da Mediaworld e ho acquistato un TV a caso delle dimensioni che facevano al caso mio: quello che costava meno. Sono arrivato a casa pieno di timori e sensi di colpa. Poi l’ho acceso ed e’ stato un sollievo. Secondo me funziona benissimo. In ogni caso domani che e’ domenica e ho un po’ di tempo libero metto la pupilla a 7 centimetri dallo schermo e vi dico se ci sono problemi.

47 commenti a “LCD O PLASMA?”

  1. Tambu dice:

    l’utente di base (e non è un’offesa) non dovrebbe accedere ai forum specialistici. quelli sono pericolosi per chiunque :)

    d’altro canto è vero, forse ci vorrebbero dei “bollini”, tipo: “hey in questo forum facciamo dei culi così e spacchiamo il capello in quattro” oppure “sito con opinioni amatoriali per chi guarda ancora la tv analogica”, robe così…

  2. old dice:

    ho perso una settimana della mia vita a scegliere un laptop sui forum. Poi un’altra settimana per fare il downgrade a xp sempre sui forum. Adesso ho finalmente un sony con lo stesso sistema operativo, la stessa durata della batteria e prestazioni simili al mio acer di 4 anni fa.

  3. Fabio Metitieri dice:

    Come per Internet cosi’ per gli schermi Tv: sei un utonto medio e un consumatore medio, Mantellini, fattene una ragione.

    Ciao, Fabio.
    http://xoomer.alice.it/fabio.metitieri

  4. Gospel dice:

    Per farmi cambiare il mio tubo catodico sai di quanto dovrebbero scendere i prezzi ancora?
    E poi forse sarei comunque scettico…

  5. alessandro longo dice:

    dopo tante fiere di tv ed esperti consulati, sono giunto a questa considerazione: adesso, con 3mila euro, prendi il meglio, un lcd con contrato 2 milioni a uno (samsung ne ha bellissimi). Se vuoi spendere meno e avere un contrasto decente, vai sul plasma

  6. roberto dice:

    per quello che so io:
    PLASMA: pixel grande
    LCD: pixel più piccolo
    PLASMA: oltre i 45/50 pollici
    LCD: sotto i 45 pollici
    PLASMA: per ambienti grandi, visone a distanza
    LCD: per ambienti + piccoli, visione anche ravvicinata

    personalmente ho risolto tenendomi il vecchissimo Mivar e comprando un videoproiettore 1024×768 nativo, schermo 280×210 e pc dedicato con scheda TV, wireless etc, visione spettacolare e spesa inferiore.

  7. Ing. Lele dice:

    Il problema dei plasma è che personalmente utilizza una tecnologia vecchia e soprattutto hanno l’effetto memoria dell’immagine visualizzata: se usi Sky vedi il logo anche con il televisore spento.
    Infatti le tecnologie si sono evolute in ordine: Plasma, LCD, OLED.

    Per il momento i plasma occupano ancora la fascia di mercato alta (per dimensioni) solo perchè costa molto fare LCD senza pixel bruciati di dimensioni elevate.

    Per la risoluzione direi che hai un monitor sopra i 32″ sicuramente ti conviene prenderlo Full HD con ingresso VGA/DVI in modo da collegarci anche eventuale PC / Media Center.

    Il problema del contrasto che riporta Alessandro è vero, ma ormai sono arrivati a livelli comparabili con il plasma.

    Mentre per il nero ogni produttore ha inventato una sua tecnica particolare per renderlo veramente tale e quindi vanno provati in negozio.

    Ciao! :)

  8. ArgiaSbolenfi dice:

    Se trovi inquietanti gli esperti di tv, forse non hai mai avuto a che fare con quelli di hi fi..

  9. giusy dice:

    è successo anche a me, esattamente come Mante, ho letto centinaia di opinioni di esperti e alla fine volevo comprare un vecchissimo modello a tubo catodico…. solo che non ce n’erano più. Ho optato per un LCD e sono mediamente soddisfatta. Da utente medio e medio consumatore, ho scoperto qui (ciao Fabio!) che non posso pretendere di più ;)

  10. Anonymous dice:

    Prendi un qualsiasi LCD. Guardalo per bene, e sarà  bellissimo.
    Prendi poi un plasma Pioneer (durata: 30.000 ore, ormai quanto un LCD, effetto memoria a zero a meno che non lasci accesa la TV su Sky per una settimana filata, giorno e notte). Metti su un qualsiasi film dove ci siano scene scure. Il “bellissimo” si trasformerà  in “stratosferico”.

  11. Anonymous dice:

    mmm…
    Puoi avere l’LCD/plasma più bell0 e costoso che vuoi, poi però ti tocca vederci quelle porcate che ci sono ora in tv..
    Peccato che tra le migliaia di funzioni che ora ha un tv di ultima generazione non ci sia un filtro per emilio fede, vespa, la de filippi, il gioco dei pacchi……

  12. alessandro longo dice:

    L’effetto di memorizzazione dell’immagine è storia vecchia.
    Per il contrasto invece ad oggi solo il plasma te lo dà  di buon livello a prezzi abbordabili. E’ vero che l’lcd a raggiunto quei livelli, ma a prezzi molto più alti!

  13. Kluz dice:

    Qui , ancora , di questo passo fino a che non muore : Philips tubo catodico.

    Ma non è che in buona parte è il solito meccanismo di fuffa di una buona parte del medesimo fenomeno per i vini ?

  14. Kluz dice:

    Oddio , il fenomeno dei fanatici dell’ HI-Fi (soprattutto 3 lustri fa). Ridicolo.

  15. Michele Lan dice:

    Ditemi il senso di avere una tv con durata di 30000 ore se ogni 6 mesi ci sono modelli di nuova tecnologia lol…

    Quando si è indecisi, scegliete l’apparecchio che consumi poco, inquini poco e costi posto.. :P

  16. alessandro dice:

    e nulla sono i fanatici dell’hi fi con i fanatici della produzione audio su computer…

    li si parte dai plug in, passando per le schede audio, i sequencer, poi una puntatina ai cavi, i monitor, l’insonorizzazione, gli eq, i compressori….
    poi fanno tutti cd da dare agli amici :D

  17. Mike dice:

    Io ho ancora un Loewe costruito in Germania Ovest nel 1982, che continua imperterrito a funzionare, riparato solo una volta. Credo che abbia abbondantemente superato le 30.000 ore di funzionamento.

    Sfortunatamente i televisori CRT di qualità  stanno lentamente sparendo dalla circolazione e se uno vuole un televisore normale ha delle fifficolta`.

  18. La Cosa dice:

    Qui si va ancora di tubo finche non muore, ma ho visto gli oled sono fantastici!!!!!

  19. Atos dice:

    Perchè, negli anni 70 quando andavano di moda gli impianti hi-fi, roba che alla fine doveva servire solo a sentire musica decentemente, non era peggio?

    Ti ricordi gli invasati, per dirne una solo sulle casse, che delirio che creavano quando dovevi decidere quali comprare?

    Cambia l’oggetto , ma non la sostanza: rendere complicate le cose semplici e spacciare come ampiezza di scelta il meccanismo della perenne inosddisfazione, utile solo ad alimentare il consumismo più demenziale.

  20. Anonymous dice:

    I migliori TV sono i CRT, per vedere se sono buoni i plasma o i lcd basta vedere da QUALSIASI posizione le facce dei giocatori di una partita di calcio, o vedere una partita di tennis e guardare il campo a scacchi. Non c’è un tecnico serio che consiglia di comprare questi tipi di TV, io invece consiglio di aspettare gli OLED o forse anche gli MOLED cosi chi vuole un Lcd o un Plasma lo compra con un prezzo più onesto. Per chi vuole vedere bene, il vecchio CRT è ancora il migliore. Michele

  21. Anonymous dice:

    Io ho preso qualche settimana fa questo: Samsung LE-40A656A1F.
    Io ero indeciso se prenderlo, però ora che ce l’ho devo dire che sono stracontento. I dvd si vedono da dio e poi lo schermo è così grande che mi sembra di stare al cinema.

  22. alessio dice:

    àˆ un post di una tristezza assordante, reso ancora più inquietante dalla precisione e generosità  dei commentatori – come capita molto spesso da queste parti.

  23. Albert Antonini Mangia dice:

    Sto vivendo la stessa esperienza per l’acquisto di una nuova macchina fotografica. Anche io fra forum e siti di recensioni trovo chi mi fa desistere dall’aquisto, ma spero anche io un giorno di entrare da Mediaworld, comprare la prima fotocamera digitale a prezzi convenienti e restare soddisfatto dell’acquisto…

  24. Anonymous dice:

    Succede anche a me quando valuto le offerte per l’ADSL…..

    La paralisi da eccesso di informazione non valutabile direttamente :-)

  25. Anonymous dice:

    Una volta tanto non capisco il senso del post di Mantellini.
    Anch’io sono uno sprovveduto in tema di TV, ma volevo cambiare il mio vecchio CRT, ormai agli sgoccioli (dopo 16 anni).
    Ho letto per circa una settimana tutti i forum più autorevoli, vi ho trovato opinioni diverse, ma dopo un po’ ho cominciato a capirci qualcosa.
    Mi sono quindi fomato bene o male un’idea mia (non dico quale per evitare di aprire altri thread) e ho agito di conseguenza, cercando un buon sito online per l’acquisto (trovato risparmio di circa il 20% sul prezzo MW/Unieuro/Trony etc).
    Le mia conclusioni? Beh, meno male che c’è qualcuno che è un “maniaco” di questo argomento e passa i suoi (non i miei) giorni a valutare le differenze tecniche e di fruibilità  dei vari TV.
    Fripp

  26. Anonymous dice:

    Probabilmente tutti quelli che si sono premurati di aggiungere le loro opinioni non hanno capito lo spirito del post di Mantellini…

  27. stefano dice:

    Lo spirito del post lo capisco perfettamente, ma se Mantellini non ha notato nessuna differenza di fronte a un Full HD vuol dire che qualche problema di vista forse ce l’ha :-)

  28. argiasbolenfi dice:

    L’eccesso di opinioni disponibili in rete, e relativo consumo di tempo per filtrarle, è un problema interessante. Soprattutto quando i filtri non ci sono, oppure non funzionano, oppure quando c’è un eccesso di filtri :-)

  29. federicobalestra dice:

    Ecco, bravo Mante! Ora gli opinionisti si sono spostati tutti sul tuo blog.

  30. federicobalestra dice:

    Ecco, bravo Mante! Ora gli opinionisti si sono spostati tutti sul tuo blog.

  31. massimo mantellini dice:

    @argiasbolenfi: infatti, se avessi trovato un consiglio di acquisto (come mi e’ capitato ancora) su un blog che conosco bene e di cui mi fido forse ci avrei messo molto meno tempo…

  32. Arco dice:

    Essendo abbonato di altroconsumo mi sono fidato dei loro test.

  33. maxbruno dice:

    Scusate la mia ignoranza…
    Qualcuno sa spiegarmi con un budget massimo di 400 €, massimo 20pollici, quale acquistare dei due, se lcd o plasma?
    Grazie

  34. Luca dice:

    Piccola correzione ad un commento sopra: e’ la tecnologia LCD ad essere vecchia, non i Plasma.

  35. Fabio Metitieri dice:

    Mantellini, insomma, vuoi dire:

    – che in materia di tecnologia capisci cosi’ poco che non riesci a seguire un forum o un newsgroup facendoti un’idea di quale prodotto potrebbe rispondere alle tue esigenze

    – che tra i blogger (che per definizione sono tuttologi) non ne hai trovato neppure uno che abbia pontificato su qual e’ L’UNICO televisore decente da comperare (e questo e’ veramente incredibile).

    Mah…

    Ciao, Fabio.
    http://xoomer.alice.it/fabio.metitieri

  36. Anonymous dice:

    Anche i blogger tuttologi hanno le loro zone oscure.

  37. spider dice:

    diversamente tuttologi

  38. Andrea Andreutti dice:

    Massimo, hai ragione.
    C’è gente che ci perde il sonno.
    Dai che probabilmente hai fatto la scelta giusta!
    Samsung, vero? :))

  39. Wallace Henry Hartley dice:

    Non per tagliarla troppo spessa, ma secondo me i televisori lcd o plasma che siano, si vedono tutti male, a meno che non spendi tremila euro. Il tv piatto fa figo nel salotto, ma il vecchio tubo catodico si vede meglio, senza sgranature, sfocature, pixelature, sharpature e iatture varie.
    So che non sarete d’accordo, ma resto di questa idea.

  40. massimo mantellini dice:

    eheheh Andrea, Samsung dici? Chissa ;)

  41. Anonymous dice:

    sono i “secondo me” che fanno scomparire la qualità 

    :(

    Ho un catodico degli anni 90 che va daDdio. Ho visto un megapiatto a casa di un amico e fa veramente schifo. Ma schifo. I colori non sono corretti, mai, non regge alcuni tipi di film generando un movimento che… insomma lo devi vedere. In negozio non ti fanno provare i TUOI dvd, ma solo quelli loro “di test” (figurati) … siccome magari sono prevenuto: ebbene in camera da letto i miei amici hanno ancora un catodico: abbiamo fatto tutti i test possibili, sposta il lettore, prova una fonte diversa.

    non ci sono santi: il catodico è un televisore, l’LCD fa solo schifo (non parlo dell’LCD o plasma in generale, ma di quello che ho visto io).

    Soffro tremendamente a pensare che tra un po’ anche il catodico che ho qui se ne andrà .

    Per ora però – tocco ferro – funziona perfettamente.

  42. lorenzodes dice:

    “Scusate la mia ignoranza…
    Qualcuno sa spiegarmi con un budget massimo di 400 €, massimo 20pollici, quale acquistare dei due, se lcd o plasma?
    Grazie”

    Non esistono plasma da 20 pollici. Un limite di questa tecnologia è nella dimensione dei pixel, che, più di tanto, non può essere ridotta.

  43. Arco dice:

    Sul Test di altroconsumo 06/2008

    Miglior Acquisto:

    – Sony KDL26U3000
    26″LCD

    – Panasonic TX-32LM70F
    32″ LCD

    – Panasonic TH-37PX70E
    37″ Plasma

    – PanasonicTH-42PX80E
    42″ Plasma

    Ci Altre classificazioni
    Tipo: Migliore Del Test o Scelta piu’ conveniente

  44. Anonymous dice:

    Vero. Una giungla.

    Però per provare una vera emozione devi entrare in qualche blog di fanatici dell’Hi-Fi. Lì il delirio è di casa. Lì c’è gente disposta a scatenare guerre di religione senza quartiere, in favore di questo o quel componente o accessorio del quale è assolutamente impossibile fare senza. “Il cavo di potenza della marca xyz migliora sensibilmente il suono dell’orchestra di violini…..” etc.etc. Follia allo stato puro….

  45. lorenzodes dice:

    @Massimo

    Ma alla fine cosa hai comprato? :)

  46. OScar dice:

    pura verità . Stesse cose sempre pensate anche da me. Io ogni tanto vado sul forum di av magazine e ogni volta ne esco stremato.

    Io lo devo prendere ma ho deciso prenderò un plasma. Sarei interessato al kuro che dicono sia ottimo solo che costa un pochino. Mi sono convinto a prenderlo plasma, tanto mi interessa per vedere film e non per giocare o cose cosi…solo il mio unico dubbio è come si vedranno poi i..

    oddio mi fermo sto iniziando!! :D

    ma è una roba virale??

  47. Dario Salvelli dice:

    Ti segnalo questo LCD qui ma solo perchè è davvero..”piccolino”:

    http://gizmodo.com/5083986/review-the-worlds-thinnest-lcd-hdtvs