02
Gen
Beppe Grillo ha annunciato che il prossimo 25 aprile si terra’ il secondo Vaffanculo Day, questa volta “dedicato” alla informazione. Anche in questo caso l’onda lunga del massimalismo di Grillo sembra in grado di travolgere qualunque distinguo. Sara’ interessante osservare come i media gestiranno l’informazione su se’ stessi, attaccati da una folla compatta che li considera tutti schiavi e prezzolati e per giunta eternamente a 90°.
Allora cosa fare?
Bisogna cominciare a vedere chi è il nemico: nel V-Day scorso, dell’ 8 settembre, non si sono incazzati tanto i politici, ma i giornalisti, questa casta di gente, la vera casta che c’è in Italia. Ve ne siete accorti, no? Migliaia di schiavi vergognosi, messi li a pecorina, a 90°. Una cosa indegna.
Gennaio 2nd, 2008 at 03:39
Diranno che preferiscono la posizione del missionario.
Gennaio 2nd, 2008 at 04:15
Francamente non sono affatto daccordo sulla abolizione dell'Ordine dei GIornalisti.. Sono invece pienamente daccordo con lo stop ai finanziamenti per l'editoria che in alcuni casi sono stati girati ai partiti di riferimento delle testate.. Da bambino sognavo di fare il giornalista, oggi questa professione sarebbe un incubo..
Gennaio 2nd, 2008 at 04:21
come l'altra volta la proposta è (volutamente?) esagerata. Chiedere 1000 per ottenere 1… non so se sia una strategia giusta ma è quella di Grillo.
L'ordine dei giornalisti se fosse serio sarebbe anche utile. Ma Farina è ancora nell'ordine, no? E allora cosa c'è di serio? Anzi, cosa c'è da difendere?
Gennaio 2nd, 2008 at 04:41
Non credo che l'obiettivo sarà l'abolizione dell'ordine (che anche secondo me non serve a molto) ma la fine dei contributi alla carta stampata, circa 700 milioni di euro l'anno.
Gennaio 2nd, 2008 at 05:12
Interessante situazione.
Se non ne parlano nessuno se ne accorge e via.
Se ne parlano o Grillo li ha messi a 90° oppure Grillo mentiva.
In ogni caso per Grillo non c'è un grande affare.
Gennaio 2nd, 2008 at 05:53
Almeno il 25 Aprile sarà un momento di riflessione serio su una situazione molto molto grave…l'unica informazione libera (almeno apparentemente, ma per ora mi fido) la leggo in rete (soprattutto sui blog) e credo vadano aboliti i finanziamenti pubbliciai giornali!
Gennaio 2nd, 2008 at 06:01
Massimo, insomma, ormai sei passato definitivamente di là ?
Gennaio 2nd, 2008 at 06:10
Finirà in nulla come l'altro V-Day. Ormail il giochino è scoperto e tutti sanno che non porta a niente.
Grandi proclami del predicatore genovese per soddisfare la voglia di sangue dei suoi adepti,
qualche giorno di stupide polemiche sui media per soddisfare la morbisità dei lettori, un po' di finta solidarietà e poi più nulla.
E il predicatore si sarà assicurato altre cento lucrose serate per la prossima stagione.
Insomma nulla di nuovo sotto il sole.
Yawn!
Gennaio 2nd, 2008 at 06:29
ma no Massimo, dai, io sono sempre rimasto dalla stessa parte (che rispetto ai contendenti direi che non e' ne l'una e ne' l'altra)
Gennaio 2nd, 2008 at 06:44
Moruzzi, anche tu incapace di fare distinguo?
Gennaio 2nd, 2008 at 08:13
Trovo interessante che il problema numero uno, in Italia nel 2008, siano i finanziamenti all'editoria. Comunque il leghismo ha vinto, si parla solamente di soldi, pochi maledetti e subito ridatemeli.
Gennaio 2nd, 2008 at 08:27
Mante ha ragione, non ne parlerà nessuno a parte qualcuno che nonostante faccia tv ha il coraggio di affrontare l'argomento. Consiglio di leggere e vedere ciò che c'è scritto qui
http://www.danielemartinelli.it/index.php/2008/01/02/buon-anno-al-sopravvento-di-internet-sulla-tv/
Gennaio 2nd, 2008 at 08:49
Il mondo è immagine… la vita per avere un peso deve far parlare… tutto gira attorno a schemi ben definiti… la politica deve rispondere all'immagine… Grillo va a toccare veramente un nervo scoperto… speriamo non si senta però Robin hood…
ciao
Lo
Gennaio 2nd, 2008 at 09:35
Vedrete che ne parleranno, ma molti che criticano i giornali per partito preso non se ne accorgeranno perché loro i giornali non li leggono.
Capita tante volte per casi denunciati da beppe grillo sul suo blog: i giornali vi dedicano le pagine e le mezze pagine, ma gli utenti continuano a credere che ne parli solo grillo…
Gennaio 2nd, 2008 at 10:03
vivo fuori dal mondo probabilmente, ma il precedente V day ha avuto qualche risultato?
Altrimenti non vedo la necessità del secondo…
Gennaio 2nd, 2008 at 10:09
Sarà anche interessante sapere cosa dirà Grillo (o cosa gli farà dire chi gli sta dietro) a proposito di questo.
Gennaio 2nd, 2008 at 10:10
scusate, avrei un modestissimo (issimo, issimo) appello a voi blogstelle: per piacere, stavolta evitate i sofismi "stai di qua, no, stai di là " che francamente hanno zero senso; questo in quanto, appunto, l'obbiettivo della cosa e' un'informazione indegna del botswana (absit iniuria eccetera, come sempre). siamo tutti d'accordo che l'informazione, per come ce la passano, fa schifo, si? ecco, allora niente fumisterie. e bravo massimo che linka grillo.
Gennaio 2nd, 2008 at 10:22
(io, per quello che vale, forso sono l'unico che per "di là " leggendo sto post intendeva dalla parte della carta stampata. ma ho 38 di febbre, va detto).
Gennaio 2nd, 2008 at 11:58
E' ovvio che non tutti i giornalisti sono a 90° come è ovvio che non tutti i politici sono dei farabutti.
Ma il punto è un altro: come diceva LockOne, l'informazione in Italia fa schifo o no?
Quando guardate un Tg non vi sentite spesso presi per i fondelli?
Che idea si può fare un giovane che guarda Studio Aperto e vede messi sullo stesso piano la guerra in Iraq e le tette della Arcuri? O che pluralismo ci può essere dai direttori dei giornali che si accordano per decidere a cosa dare peso e a cosa no?
Possiamo trovare come sempre il pelo nell'uovo a tutto ciò che fa Grillo (e molti ormai sono bravi in questo), dire che non serve a niente e accontentarci di quello che c'è. Oppure possiamo smetterla di difendere chi è indifendibile e ammettere che in questo disgraziato paese Economia, Politica e Informazione sono messe davvero male.
Grillo propone delle strade. Ma non vedo nessun'altro che faccia lo stesso.
Longo capita invece che i giornali diano peso a Grillo quando fa polemica e lo ignorino completamente quando propone tematiche che i media non hanno trattato. Il tuo commento mi sembra tanto sia del tipo "chi condivide le idee di Grillo è un pecorone che neanche legge i giornali". Guarda che non è esattamente cosi.
Ciao,
Maurizio
Gennaio 2nd, 2008 at 12:20
Devo ricordarmi di proporre a Beppe Grillo un V-Day per i blogger. Magari il 4 novembre.
(in questi giorni che sono a casa e pranzo con mio padre, guardo il TG1. maremma bucaiola che schifo. due palle incredibili. zero notizie e miliardi di commenti di questo o quello sul nulla. e il solito "il governo deve andare a casa" di berlusconi, che ci credo pure che lo ripeta ogni giorno da 19 mesi, ma la domanda vera è: è necessario che il telegiornale lo ripeta a sua volte due volte al dì?)
Gennaio 2nd, 2008 at 12:24
eh ma i giornalisti *sono* schiavi prezzolati perennemente a 90°. se partiamo dal negare questo a suon di non generalizziamo per l'amor di dio non andiamo da nessuna parte. aggiungo che *tutti i giornalisti del mondo* sono schiavi prezzolati, così come tutti i metalmeccanici, tutti i muratori, tutti i commessi di mcdonald's e tutti gli scrittori *pubblicati*. siamo tutti schiavi del mutuo, delle bollette, di *whatever sells and pays our bills*. quindi? protestiamo contro il cpaitalismo? contro la natura umana? contro la natura quantistica dell'universo? contro… dio? di che cosa stiamo parlando? io sono uno spirito libero (come te, come la generalità degli altri) fino a che parlare è gratis. i post che avrei voglia di scrivere su talune delle multinazionali che, più o meno direttamente, mi pagano lo stipendio semplicemente non li scrivo. è triste, è brutalmente individualista, è moralmente discutibile ma è la realtà . il finanziamento pubblico dei giornali è una porcata ed a protestare contro quello bisogna fermarsi. il resto è futilità da fini esteti, la posizione di chi non chiede di non essere preso per il culo dalla stampa (ciò che sa essere impossibile) ma che richiede di esserlo alla anglosassone, in maniera sofisticata, in modo da non accorgersene. e sai che soddisfazione.
Gennaio 2nd, 2008 at 12:50
Ed, che affidabilità si può dare a una pagina che per denigrare i consulenti di Grillo dice che sono attivi su Second Life, e la definisce così (grassetto mio):
/quote
Second life è ciò che tecnicamente viene definito un M.M.O.R.P.G. ovvero un Massive Multiplayer Role Playing Game (Un Videogioco di Ruolo destinato alla Massa): immaginate un videogioco in cui possano partecipare contemporaneamente centinaia di migliaia di giocatori (se non milioni) collegati in rete, ognuno con il proprio personaggio (avatar), con un proprio conto corrente e varie proprietà mobili ed immobili. Esso è stato creato dalla Linden Lab, reso disponibile in rete nel 2003, oggi può contare quasi 8 milioni di utenti nel mondo (dato di luglio 2007[11]
Poco si sa su questa strana piattaforma, ma nei media si sono già iniziati a denunciare episodi alquanto sgradevoli accaduti all’interno di questo “mondo secondario”, anche se la vera natura estremamente deviante non viene adeguatamente sottolineata! E’ un mondo estremamente deleterio e pericoloso per la psiche umana.
/unquote
(che poi le altre loro colpe sarebbero quelle di aver lavorato per telecom, e di credere nelle potenzialità della rete, vabbé…)
Gennaio 2nd, 2008 at 15:02
Volevo semplicemente dire che non è tutt'oro ciò che luccica.
Grillo fa le sue "battaglie", ma ci sarebbe da chiedersi perché e per conto di chi. A me non piace, per esempio, che Ciarrapico abbia 15 testate giornalistiche (che nessuno conosce) e che tramite quelle prendeva il finanziamento dallo Stato, così come li prende Mastella per Il Campanile. Il V day del 25 aprile quindi potrebbe anche starmi bene, ma mi fanno sorridere quelli che se la prendono con Grillo perché aveva una barca ecc.ecc. Se capisci cosa intendo dire: vogliamo criticare Grillo? Allora andiamo un po' oltre la barca.
Gennaio 2nd, 2008 at 17:18
Maurizio, non ho detto questo. MaAnche io a volte sono d'accordo con i contenuti dei post, ma quasi mai con la forma, troppo assertiva. E purtroppo dall forma derivano atteggiamenti mentali deleteri.
Io credo che si esce da molti problemi solo con una presa di coscienza e riflessione collettiva, prassi che ha bisogno di allenarsi ai distinguo, a esercitare il dubbio e il sospetto, anche nei confronti di chi dubita e sospetta. Grillo non invita a riflettere ma a scagliare pietre. La storia insegna che le rivoluzioni fatte in questo modo, quando rescono, creano solo sudditi e nuovi capi, anti dal popolo.
Gennaio 2nd, 2008 at 18:56
tradotto: non vi va mai bene niente!!!
quelli rubano ma pace, quello lo dice in giro ma ci fa del business….
allora meglio quelli che rubano??? ma voi siete tutti fuori!!!
come quelli che dicono: lo so che berlusconi ruba ma almeno e' onesto nel rubare… aaaaaaahhhh
popolo di pazzi!
Gennaio 3rd, 2008 at 03:30
Grillo propone delle strade? Ah, ecco.
Gennaio 3rd, 2008 at 06:00
@Alessandro: "Grillo non invita a riflettere ma a scagliare pietre."
Fin dalla nascita dei gruppi di Meetup, Grillo ha sempre detto informatevi non prendete tutto per oro colato, neanche quello che dico io. Lui invita la gente a riappropiarsi delle proprie città e dell'informazione. Non vuole essere il guru, il vate che tanti credono. Il suo modo di comunicare è questo, energico per natura. Vuole che l'Italia torni ad essere un paese in cui valga la pena di vivere.
@Squonk.
No certo, le strade le propongono Prodi e Berlusconi, vero?
Possibile che un comico di 60 anni abbia a cuore il bene dell'Italia più che molti giovani?
Squonk ma tu sei cosi contento della situazione in Italia? Perchè è sempre molto facile dire che tutto va male e poi non fare assolutamente nulla. Grillo almeno prova a smuovere le cose.
Gennaio 3rd, 2008 at 07:20
Non mi è ancora chiaro che cosa smuove Grillo, a parte il suo fatturato ovviamente.
Che poi Grillo abbia a cuore il bene dell'Italia, scusami ma è affermazione del tutto fuori dalla realtà , non farebbe ciò che fa se così fosse. E non basta gridare più forte per avere automaticamente ragione
Gennaio 3rd, 2008 at 08:24
sì, Giuseppe, lo sta facendo per fare fatturato…….
Gennaio 3rd, 2008 at 08:24
e Silvio è sceso in campo per il bene del paese
Gennaio 3rd, 2008 at 08:24
e cosa ti ha portato quest'anno Babbo Natale?
Gennaio 3rd, 2008 at 10:29
La capacità di distinguere i puffaroli dalle persone serie.
E lo ringrazio ancora per questo.
Gennaio 3rd, 2008 at 10:38
e le persone sarebbero silvio, eh.
e' un mondo meraviglioso.
Gennaio 3rd, 2008 at 10:38
persone serie*, indendasi.
Gennaio 3rd, 2008 at 12:57
@Giuseppe: "non farebbe ciò che fa se così fosse".
E cosa dovrebbe fare? Raccontare a tutto il mondo che l'Italia è un posto meraviglioso con un bel sole e posti splendidi?
Il suo fatturato stava sicuramente meglio prima che iniziasse a rompere le balle a persone cosi potenti. Immagino che Benigni con la Rai o la Littizetto con 3 dormano sonni molto più tranquilli (e probabilmente anche più redditizzi).
Ma ora illuminaci. Quali sono le persone serie che stanno cercando di migliorare il nostro paese?
Perchè di persone serie ce ne sono pure, ma spesso non hanno i mezzi, il carisma o l'impegno che Grillo ci ha messo in questi anni.
Gennaio 3rd, 2008 at 13:31
Io penso invece che sia giusto abolire l'Ordine. Qualcuno ha detto che si informa in Rete, specie sui blog. Ma allora il tentativo del decreto Levi non è servito a nulla! Quanto durerebbero i blog italiani se passasse un decretuccio come quello, dove ai blog viene IMPOSTA la presenza di almeno un giornalista iscritto all'albo? Ecco perché non serve l'Ordine dei giornalisti. Non ci devono essere controlli. Chiunque deve poter essere libero di scrivere quello che gli pare. Non servono certificatori. Gli ordini e gli albi servono a creare le corporazioni che tanto abbondano in Italia. Le caste. Siamo al 35o posto come libertà di stampa (RSF). Infine, cosa diranno i giornali? Semplice: quello che hanno detto sempre. Denigreranno Grillo.
Gennaio 3rd, 2008 at 16:18
>E cosa dovrebbe fare? Raccontare a tutto il mondo che l'Italia è un posto meraviglioso con un bel sole e posti splendidi?
non è esattamente quello che ha fatto il Banana al parlamento europeo dopo aver dato del kapò a Schultz?
sigh.
Gennaio 4th, 2008 at 03:01
e le persone sarebbero silvio, eh.
**
Ecco chi sono i seguaci di grillo, di qualsiasi cosa si parli l'adepto tira fuori Berlusconi che in questo discorso non c'entrava nulla ovviamente. Chi non ama alla follia questo predicatore per poveri di spirito è sicuramente berlusconiano.
Non riesci caro LockOne ad andare oltre questo piccolo ragionamento? Fai te dove si può arrivare con una mentalità simile, temo non oltre il pianerottolo di casa.
Gennaio 4th, 2008 at 15:25
Per dare un esempio della splendida informazione itaGliana (guarda caso si parla di Grillo):
http://www.youtube.com/watch?v=m-e8mGXl7Rw&feature=related
Gennaio 4th, 2008 at 16:22
fantastico, riotta…
Gennaio 5th, 2008 at 07:17
pirlone, sei tu che l'hai lasciato credere.
Gennaio 8th, 2008 at 10:09
Devo dire che sono molto affezionato a Beppe Grillo: ho riso tanto grazie a lui, e anche la svolta "seria" è stata secondo me un bel modo per far passare informazioni su argomenti tabù (farmaci, inquinamento, rapporti incestuosi tra economia e politica).
Il V-Day mi ha lasciato perplesso: partito con motivazioni anche troppo condivisibili, si è trasformato in un'appuntamento per far sfogare il "poppolo 'ngazzato". Mah…
Oggi, le perplessità sono sparite e c'è solo sconcerto: sapere che Grillo telefona agli abitanti di Pianura (manco fosse Sandro Pertini) per solidarizzare con gli abitanti. Grillo si strappa i capelli e, dopo essersela presa con termovalorizzatori e politici, attacca l'"informazione criminale". Poi ha attaccato la cornetta, senza spiegare a nessuno cosa diavolo fare in quel munnezzaio assurdo. Magari un V-Day autobiografico potrebbe essere un'idea….
Gennaio 8th, 2008 at 10:11
Chiedo scusa per il refuso: ovviamente la frase in mezzo al commento precedente va letta così: "Oggi, le perplessità sono sparite e c'è solo sconcerto nel sapere che Grillo telefona agli abitanti di Pianura (manco fosse Sandro Pertini) per solidarizzare con gli abitanti". Chiedo scusa al proprietario del blog e ai lettori per questo simil-spam….