Si sottolinea in giro per i blog una frase pronunciata da Vittorio Feltri ospite di Gianni Riotta ieri sera. L’ex giornalista radiato guardando i tristi fotomontaggi messi online da utenti idioti della rete (di idioti in rete come fuori se ne trovano quanti se ne vuole, basta cercare un po’), parafrasando quello macabro delle gemelle di Pavia pare, come leggo virgolettato sul blog di Emanuele Chesi, abbia detto:

“Mi fa impressione la facilità  con cui si può avere accesso a internet”.

Ecco a me fa invece impressione, e lo dico per Riotta, la facilita’ con cui l’informazione ha accesso a Feltri. Che mi pare un problema assai piu’ serio.

27 commenti a “LIMITARE L’ACCESSO A FELTRI”

  1. Antonio Santangelo dice:

    Condivido. Purtroppo sono il prezzo della democrazia. in compenso, mi stupisce sempre più Riotta, che reputo persona intelligente e buon giornalista, per il (mediocre) prodotto che fa. Non ho visto la trasmissione, mi incuriosisce sapere se c'é stata un suo commento all'uscita di Feltri

  2. stefigno dice:

    bigotto e chiuso.(feltri)

  3. manica dice:

    vabbè, ma in Italia quelli che hanno la camicia nera, nemmeno tanto ben nascosta, hanno libero accesso alle reti nazionali. questa sarebbe democrazia?

  4. massimo moruzzi dice:

    Feltri si è dunque convertito al Castrismo?

  5. asdf dice:

    Rendetevi conto che queste Gemelle Cappa, non solo volevano recitare la parte delle "amiche della povera vittima" per la fame di popolarita', ma non avevano neanche una foto con la povera vittima!

    Penso che deriderle sia l'unica cosa che possa fare una societa' sana. Ci siamo abituati troppo a gente che si copre di ridicolo e vuole essere preso sul serio.

  6. Cincillà dice:

    Non so voi ma a me queste frasi buttate lì fanno paura. Cosa vorrebbe dire, che l'accesso a Internet è troppo facile e va limitato?

    Fosse solo la frase di un giornalista che esprime (giustamente) un'idea, ok. Ha espresso la sua idea, si può essere d'accordo o dissentire. Ma ora cominciano a essere in troppi quelli che si sentono anti-internet per questo o quel motivo ma che hanno a loro disposizione un megafono in cui strillare. Se qualche CRETINO che non ha proprio meno di niente di meglio da fare che fotomontaggi di cattivo gusto, la colpa DEVE essere della rete? Se per la strada insulti il primo che passa, il responsabile sei tu o la strada?

    E poi arriva il politico "genio" di turno che parla di "giri di vite" e…

  7. Dario Salvelli dice:

    Ah,Feltri è radiato ? :-) ;)

  8. Pablo Moroe dice:

    Feltri fa parte di una larga schiera di personaggi, come Calderoli, Bondi e altri della stessa specie, che andrebbero studiati a fondo, analizzati in laboratorio e, una volta per tutte, formalizzare il concetto di errore divino.

    Perché non ditemi che quando Lui ha deciso di fare i suoi uomini a sua immagine e somiglianza, gli sia balenata in testa l'idea di mettere al mondo gente come Feltri.

    O sbaglia – e tanto – anche Lui, o certa gente è il prodotto di qualche miscuglio maligno.

    Detto questo, salto di gioia alla notizia – confermata? – che Feltri è stato radiato dall'albo dei giornalisti.

    Dopo il 5-1 della Juventus di stasera, non potevi darmi una notizia migliore.

  9. ciro pellegrino dice:

    Sante parole, Mantellini.

  10. kit dice:

    Feltri chi?

  11. T A R O dice:

    @ kit

    Quel tipo che si è riempito il giardino di Betulle :-/

    Salut!

  12. matte dice:

    Scusa massimo ma non capisco perché chi ha fatto un fotomontaggio delle gemelle è un idiota. Le gemelle Cappa volevano la popolarità  a tutti costi, senza preoccuparsi di passare sopra ad un cadavere. Che c'è di strano se molti su internet le hanno giudicate in base ai propri valori e le hanno derise? Sono loro che hanno voluto essere al centro dell'attenzione pubblica. Chi è l'idiota, quelli dei fotomontaggi o le gemelle? Mah…

  13. matte dice:

    Comunque poi togliere la dubitativa:

    http://www.youtube.com/watch?v=9iWjFK-T7nA

    :)

  14. antonio vergara dice:

    feltri è stato radiato? pensavo avessero radiato solo Farina (che peraltro continua a scrivere su Libero).

  15. Strategino dice:

    Non so Massimo, per una volta non mi trovo in linea con il tuo commento alla vicenda. Lasciamo per un attimo da parte Feltri, che si commenta da sola. Credo che la questione dei fotomontaggi sia un fenomeno interessante, perchè rappresenta il tentativo di una community di rispondere a chi pur di conquistare popolarità  e distribuire CV si inventa di sana pianta un'amicizia inesistente con la defunta e prova a certificare il tutto con un maldestro fotomontaggio. Inutile pretendere che su 249 fotomontaggi tutti siano in linea con il nostro personale buon gusto, e questo non credo sia neanche il punto. Apprezzo invece l'iniziativa e il segnale che intende dare, peraltro spiegato molto chiaramente nel sito (http://gemellek.blogspot.com/2007/08/le-origini.html). Parimenti chiaro e condvisibile è il commento di chiusura del contest dei fotomontaggi (http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?p=9328399#post9328399). In tutto ciò non rilevo alcuna idiozia.

  16. LockOne dice:

    amicizia inesistente col defunto? ma che dici, non erano cugine?

  17. vic dice:

    Beh, si può essere cugini e non amici, come si può essere amici e non cugini (una volta ho anche visto il sito di un il cui unico amico era il cugino, eh).

    Comunque, il problema centrale è che a me fa impressione la difficoltà  che ancora oggi un sacco di gente incontra per avere accesso a internet.

    Ieri sulla spiaggia parlavo con una cugina, che ha un pc vecchio con win95 sopra, il modem di alice recapitato dopo telefonata plagiante alla zia non abbastanza ferma nel diniego, e non sa da che parte cominciare.

  18. Franco dice:

    Ma tra i due il peggiore è Riotta (un giornalista pessimo). E' stato lui a moraleggiare sui fotomontaggi, e su altre cose. Ed è stato lui a innescare la frase di Feltri con una domanda idiota che conteneva già  la risposta.

  19. frap1964 dice:

    Vittorio Feltri

    Il 21 novembre 2001 è radiato dall'albo dei giornalisti. La delibera è stata presa all'unanimità  dal Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia per aver pubblicato su Libero la lista dei nomi dei cittadini italiani sotto procedimento giudiziario per accuse di pedofilia. Tuttavia nel febbraio del 2003 L'Ordine Nazionale dei giornalisti sconfessa quello lombardo annullando il provvedimento di radiazione dall'albo.

    [fonte Wikipedia]

    Su Libero scrivono invece i seguenti giornalisti che risultano radiati dall'albo:

    Renato Farina (radiato dall' OdG nazionale per la nota vicenda SISMI – agente Betulla)

    Giampiero Mughini (radiato dall' OdG del Lazio per aver scritto alcuni articoli firmandoli con nome e cognome, pur essendo stato precedentemente sospeso per due mesi, in quanto aveva pubblicizzato una nota ditta di telefoni cellulari)

  20. Franco dice:

    Ma non si era detto che l'Ordine dei Giornalisti è obsoleto, corporativo, inutile, illiberale, antidemocratico, e bla, bla, bla.. e che andrebbe abolito al più presto?

    O se colpisce Feltri torna ad essere cosa buona e giusta?

  21. frap1964 dice:

    La vera vergogna è quella di Riotta che passa i fotomontaggi fuori dal contesto del blog e senza spiegare il perchè, stravolgendo completamente il senso dell'operazione.

    Stessa cosa per la frase di Feltri, che va letta nel contesto più ampio della sua risposta.

    Si verifica il tutto riguardando l'inizio puntata su Rai CLICK:

    http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=17526&idCnt=62778&pagina=1&path=RaiClickWeb^Home^Notizie^Archivio+^TV7#1

  22. .mau. dice:

    A parte quello che penso dello stile "giornalistico" di Libero, il pensiero che l'OdG laziale avesse sospeso Mughini perché aveva fatto della pubblicità  per i telefonini mi fa ridere… a meno che naturalmente Mughini fosse un giornalista specializzato in pezzi sull'high tech, cosa che non mi pare proprio – ma posso sbagliarmi. Non saprei dire cosa è peggio.

  23. Salvio dice:

    Che Feltri sia radiato da una corporazione per me non ha alcun senso e ben poco mi importa. Che talvolta dica stupidaggini si. E infatti, al contrario di Feltri, per me esiste una scarsa facilità  di accesso alla rete!

    Premesso questo io invece mi sono divertito a vedere i fotomontaggi fatti dai ragazzi di NGI e finiti sul blog riportati da Strategino. Ormai non si può più fare dell'ironia – anche pesante, d'accordo – che c'è sempre qualcuno pronto a darti dell'idiota.

  24. Joe Tempesta dice:

    Ah beh, nel mondo alla rovescia gli idioti sono quelli che hanno dato alle due sciacalle ciò che si meritavano (e che cercavano), mica le due veline noir.

    P.S.: Farina è stato sospeso, non radiato.

  25. Daniele Minotti dice:

    @frap 19

    Adesso diranno che dalla redazione di Libero hanno taroccato la voce relativa a Feltri e che non è vero che l'Ordine nazionale ha sconfessato ODGMi :-)

  26. frap1964 dice:

    @Joe

    Renato Farina, ex vicedirettore di Libero, "arruolato" nel Sismi col nome di Betulla, è stato radiato, con 68 voti a favore, 5 astenuti, 2 contrari e 4 schede bianche, dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, in accoglimento della richiesta avanzata dal Procuratore generale della Repubblica di Milano.

    Il Procuratore generale aveva argomentato la sua richiesta rilevando che la sospensione di 12 mesi comminata dal Consiglio regionale della Lombardia è "inadeguata rispetto alla gravità  della condotta ascritta ed accertata".

    Secondo il Procuratore generale "il comportamento di Farina va sanzionato con l'ipotesi prevista dall'art. 55 della legge n. 69/63 che punisce con la radiazione la condotta del giornalista che ha gravemente compromesso la dignità  professionale, fino a rendere incompatibile con la dignità  stessa la sua permanenza nell'Albo".

    […]

    E' Farina che fa riferimento a suoi rapporti con un servizio ultrasegreto statunitense (una Cia parallela agli ordini diretti di Condoleezza Rice). E' Farina che dichiara ai magistrati di aver accettato dai servizi all'incirca 30 mila euro.

    [fonte: sito OdG – Consiglio Nazionale]

    http://www.odg.it/primo_piano/show_news.asp?ID=728

  27. Gidilberto Brambilla dice:

    Mi e´simpatico il modo che ha di scrivere ma qs e´un nazimafioso tramatore ladrone e camorrista pure. Con Don Luigi Verze´, Pio Pompa, RenatoFfarina ed Attilio ventura voleva piduistizzare l´Italia del 01.06. Dare in pancia a tonni del tirreno chiunque non fosse lurido camorristanazimafioso Berluscones come lui. E presto mi dovro´proprio sfogare bout it, presto.