Ho un amico che ha avuto una figlia qualche tempo fa. Lui e sua moglie avrebbero voluto chiamarla Francesca. Quando si e’ presentato all’anagrafe comunale l’impiegato gli ha fatto notare che non era possibile assegnare alla neonata quel nome poiche’ era lo stesso nome del padre. Il mio amico si chiama Francesco. Esiste quindi una legge dello Stato che impedisce di dare ai figli lo stesso nome dei genitori. Lo ignoravo. Siccome il mio amico e’ testardo e’ andato in tribunale a chiedere al giudice se davvero fosse obbligato a cambiare quel nome che avevano scelto per la piccola. Il giudice ha confermato, codice alla mano (previa telefonata all’anagrafe per farsi ben consigliare), che non era possibile. Mentre mi raccontava questa storia gli ho detto: “Sara’ uno di quei vecchi decreti regi che ci trasciniamo da un secolo”. “Macche’ – mi ha risposto – e’ una legge del 2000”.

15 commenti a “LA DITTATURA dell’ANAGRAFE”

  1. Giorgio dice:

    Però hanno concesso ad un tale di chiamare il figlio PierSilvio…..

    Ma a che livello di demenza siamo arrivati?

  2. Activemax dice:

    Quando nel 2000 venne alla luce il piccolo Nicholas gli diedi 2 nomi (Nicholas, Rafael) separati da una virgola giusto per non costringerlo a firmare con i 2 nomi.

    Nel 2004 quando venne alla luce la piccola Valentina questa regola (della virgola) non viene più accettata e così ho dovuto chiamarla Valentina Irene creandole per il futuro qualche piccolo fastidio in più nelle firme ufficiali.

  3. Roberto Dadda dice:

    E' una legge presente nella maggior parte dei paesi del mondo, negli stati uniti la cosa si risolve aggiungendo junior al nome, personalmente credo abbia un senso per evitare omonimie potenzialmente pericolose.

    L'intervento su Piersilvio francamente non lo ho capito!

  4. Kaspar Hauser dice:

    E' vietato dare il nome dei genitori, per ovvi problemi di omonimie; altrettanto, è vietato dare nomi ridicoli, assurdi, o geografici("Asia" però è una eccezione ormai invalsa nell'uso normale).

  5. Fringe dice:

    Massimo non e' una dittatura ma una regola che serve per evitare confusioni anagrafiche frequenti, ed inevitabili, anche in tempi di anagrafe informatica.

    Anche mio cugino, che e' del 1966, ha subito la stessa limitazione.

    Circa il doppio nome senza virgola, io sono una delle vittime con l'aggravante che il secondo nome e' femminile.

    Sono pressapoco 39 anni di battutine ed equivoci, non ultimo il rischio di essere considerato renitente alla leva perche' indotti in errore da secondo nome femminile avrebbero potuto non chiamarmi per il servizio militare.

    Per esperienza: mai doppi nomi o composti.

  6. Pinolo dice:

    Scusate, dove sarebbe l'omonimia tra Francesca e Francesco? Chi rischierebbe di confondersi? Il futuro fidanzato di Francesca?

  7. LockOne dice:

    Pierfrancesca pero' non era male, eh?

  8. Attentialcane dice:

    Giorgio, un mio amico, ha chiamato la figlia Giorgia. E' nata prima del 2000.

  9. bp: dice:

    la norma sarebbe questa:

    "d.p.r. 396/2000, art. 34 (limiti all'attribuzione del nome)

    comma 1. E' vietato imporre al bambino lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o di una sorella viventi, un cognome come nome, nomi ridicoli o vergognosi."

    Ma che il giudice ritenga che Francesca sia il nome del padre mi pare, ehm, curioso (euf.). Probabilmente e` comunista.

  10. mafe dice:

    Mio fratello si chiama Marcellino per questo motivo, quindi mi sa che la legge c'era già …

  11. cobra dice:

    Sì ma, dell'inquietante desiderio di dare al figlio il proprio nome non ne parliamo?

  12. Alice Avallone dice:

    ah ecco..

    perchè i miei vicini di casa si chiamano Stefania e Giorgio e hanno chiamato i due figli Stefano e Giorgia.. ma anche loro sono nati prima del 2000 effettivamente..

  13. Alessandro Longo dice:

    E il nome della madre va invece bene????

    Che senso ha?

  14. Bricke dice:

    A. Longo: certo che con il nome della madre va bene, non ci sarebbe omonimia.

    considerare Francesco uguale Francesca è un errore di interpretazione della legge.

    Io pensata mi sono trovato parte del nome nel cognome perchè un tizio aveva sbagliato a mettere la virgola.!!!

  15. xlthlx dice:

    certo che ci sarebbe omonimia col nome della madre. se il bambino prende il cognome della madre, perche' non leggittimato, e gli si mette il nome della madre…