Su GoogleBlog si mostrano le meraviglie della “localizzazione” cercando ristoranti a San Francisco che cucinino “spaghetti alla bolognese”. Stefano per favore, spiega al piu’ presto ai tuoi colleghi che gli “spaghetti alla bolognese” non esistono.

14 commenti a “BUFALE su GOOGLE”

  1. Pinolo dice:

    Credo sia una battaglia persa. Gli S.a.B. non esistono a Bologna e, forse, in buona parte d'Italia, ma sono quasi sicuro che almeno altri 2-3 miliardi di umani siano convinti della loro esistenza.

    E' una missione impossibile. Rassegnamoci.

  2. Paolo Graziani dice:

    La ricetta originale del ragù alla bolognese è stata depositata dall'Accademia italiana della cucina presso la camera di commercio locale.

  3. Massimo Moruzzi dice:

    io ho visto anche gli "spaghetti alla milanese". non so bene se impanati o con lo zafferano. E' una battaglia persa ma devi provarci lo stesso, Stefano…

  4. cri dice:

    la ricetta del ragù alla bolognese è stata depositata anche nella testa di tante brave donne emiliane e nello stomaco di quelli che hanno la fortuna di incontrarle :)

  5. Pinolo dice:

    mah, in 20 anni (e, a dire il vero, nemmeno nei successivi 15, quando ci tornavo saltuariamente), a Bologna e circondario non mi sono mai stati offerti "S.a.B.". In compenso, li ho visti inscatolati in Germania.

    La funzione di tutela della Cam.Com mi fa un po' sorridere, a dire il vero. Con la cucina bolognese che c'è, in 30 anni hanno registrato 4 ricette…

    Inoltre, l'Accademia manco ha inserito la ricetta del sugo nel suo ricettario. Mi sa che nell'82 qualcuno aveva bisogno di buttare fuori un comunicato o di fare un po' di PR (un ristorante?) e ci si è inventati sta panzana…

  6. Pinolo dice:

    Appunto, Cri. Trovami 5 brave donne che lo facciano seguendo alla lettera la famosa "ricetta registrata" o comunque che lo facciano identico fra loro…

  7. Albamarina dice:

    Ho scoperto l'esistenza degli spaghetti alla bolognese a Londra. E vivo a Bologna da parecchi anni.

  8. Dimitri dice:

    Io mi sono stupito di come questi "Spaghetti alla BolognesA" (la A non è messa a caso) siano in quasi tutti i menu dei ristoranti del centro america!!!!

  9. pondga dice:

    del resto anche la "bologna" non esiste a Bologna ;-)

    [cioè esiste ma corrisponde -credo- alla localmente detta mortadella]

  10. Latifah dice:

    Io gli spaghetti alla bolognese li ho visti anche in una trattoria di Venezia… probabilmente su richiesta di turisti americani e giapponesi.

    Negli Usa "boloney" è una specie di wurstelone.

    E quando, da bolognese, mi tocca spiegare che gli "spagetti a la bolonaise" (una delle tante dizioni viste) non esistono, spiego: "Do you know noodles? We call them tagliatelle… with ragout, tagliatelle alla bolognese". Niente da fare, non mi credono.

  11. Gaspar dice:

    Massimo, gli "spaghetti bolognese" hanno una loro precisa funzione.

    Se sono all'estero, quando li trovo nel menu di un ristorante, non ci entro.

  12. Stefano Hesse dice:

    Massimo, ho viste cose nei ristoranti laggiu' che voi umani non potete immaginare. Sempre meglio pero' di un manager locale che, dopo avergli presentato un mio collega belga, ha esordito: "ah, belgio……. (pausa) il belgio e'…. in Olanda… no?

    (alert per humordeficitari: amo san francisco e l'America, anche noi siamo ignoranti su tante cose, non me la tiro, e' una battuta eccetera)

  13. cri dice:

    Pinolo hai ragione, ognuno ha la sua ricetta, io riconosco dall'odore per le scale quale delle signore del palazzo di mia mamma ha il ragù sul fuoco: la Graziella al primo ama la mano pesante sulla cipolla, mia mamma ci mette la salsiccia e l'Irene al terzo anche un po' di pancetta…ma non avrei problemi a farmi invitare a pranzo da nessuna delle 3, ricetta registrata o meno :)

  14. Giuseppe Mazza dice:

    I noodles sarebbero le tagliatelle? :-?