31
Ott
(ANSA)- ROMA, 31 OTT – Un tempo c’erano i caffe’ letterari, ritrovi nei quali scambiarsi idee. Ora sono su Internet, vanno di moda e sono recensiti sui libri. E’ la rete infatti che accoglie la tradizione letteraria e diventa luogo di scambio aperto, quasi sempre privo di censura cosi’ il web diventa luogo in cui non solo parlare di letteratura ma anche pubblicare letteratura. Il nome che li identifica e’ blog, collettivi o a titolarita’ singola, riviste on line e blog aperti che si basano su contributi esterni.
(via simplicissimus)
Ottobre 31st, 2004 at 13:22
Ad ANSA e al mondo dell'"informazione ufficiale" diamo un caldo benvenuto nel terzo millennio.
Cioé, non che ci siano già arrivati. Ma prima o poi ci arriveranno, no? (leggi: nell'anno 3000…)
Ottobre 31st, 2004 at 15:54
Ci sono arrivati tardi, ma ci sono arrivati.
Nel senso che hanno (forse) finalmente colto lo spirito, guardate che ne hanno dovuto fare di tentativi…
(diari? pseudogiornalisti? pipparoli? rimorchioni? pseudoscrittori? uccelli? aerei?)
Ottobre 31st, 2004 at 21:23
Ma solo io ho l'impressione che questa velina sia stata scritta da una scimmia illetterata?
Novembre 1st, 2004 at 03:35
Un po' riduttivo limitare il fenomeno blog alla letteratura. Ed il giornalismo? Ed i diari personali? Ed il cazzeggio puro? Ed il contatto diretto tra autore e lettore che secondo me è un aspetto fondamentale? Il mondo dei blog non è solo questo. Questa ANSA rappresenta il classico commento frettoloso e superficiale di chi ha visto nelle librerie "La Notte dei Blogger"…
Novembre 1st, 2004 at 06:29
A me francamento questa notiziola non crea nessun entusiasmo, anzi, mi deprime. Forse perche' ci senti il tono di chi vuole "ricomprendere" nelle categorie gia' note e dominate del giornalismo e del "pensiero ufficiale" un fenomeno che ormai non puo' piu' far finta di non vedere.
Novembre 3rd, 2004 at 03:50
Concordo con Antonio…