Il sito web del quodidiano madrileno El Pais oggi in occasione dei terribili attentati nella capitale spagnola e’ stato reso liberamente accessibile a tutti (in genere molte parti del sito sono consultabili solo a pagamento). Il giornale che fino a poche ore fa gia’ nei titoli attribuiva gli attentati all’ETA ora sembra piu’ cauto:

Interior «no descarta» ahora ninguna là­nea de investigacià³n en los atentados de Madrid

E nella supposta rivendicazione (file .doc) di matrice islamica viene citata anche l’Italia:

– “Aznar, ¿dà³nde esta ahora América?, ¿quién te protegerà¡ de nosotros: Reino Unido, Japà³n, Italia..?”.

7 commenti a “EL PAIS ONLINE”

  1. Paolo Graziani dice:

    Il Tg1 di ieri, soprattutto nelle edizioni mattutine, si era subito lanciato sull'attribuzione all'ETA. Senza nessuna rivendicazione: ne erano già  sicuri. Sono giornalisti, quelli?Mah.

    Poi ora si parla di Al Qaeda. Probabile=ovvero servizi segreti deviati.

    Colpisce che siano stati presi di mira i pendolari, ovvero elettori di sinistra, proprio sotto elezioni in cui la sinistra stava per scalzare i conservatori….

  2. folle dice:

    a parte le rivendicazioni e la matrice degli attentati: ma sono necessarie queste tragedie immense per aprire liberamente l'accesso ai servizi di un quotidiano online?

    e soprattutto, perchè Repubblica continua a mettere le foto delle prime pagine dei giornali stranieri senza citare il link e nessuno lo fa presente?

  3. delio dice:

    la tesi dei pendolari come elettori di sinistra è interessante. una conferma sarebbe che una bomba era stata piazzata, senza che poi esplodesse, vicino ad un chiosco di tortillas. è noto che le tortillas sono di sinistra e le tapas di destra. credo di averlo letto sull'espresso qualche anno fa.

  4. Silvio dice:

    A proposito di giornali online, vedo che "IL NUOVO" non e' piu' aggiornato da giorni. E' definitivamente scomparso? Lo chiedo non perche' mi manca (ricordo gli esilaranti editoriali dei vari direttori), ma per curiosita'.

    S.

  5. Paolo Graziani dice:

    Esilarante la cosa delle tortillas(io, in effetti, le preferisco alle tapas).

    Quanto al Nuovo: mi pare di aver letto un messaggio di cordoglio, sì, su qualche blog. E' morto. La sua morte è colpa di quei direttori scelti dal padrone(il nano) e devoti a lui.

  6. Massimo Moruzzi dice:

    Paolo, dubito che i socialisti stessero per vincere in Spagna. Che i pendolari siano di sinistra, poi…

  7. Paolo Graziani dice:

    Beh: a me pare tutto così chiaro. Confermato dal tentativo, fallito, del governo, di scaricare la colpa sull'Eta(invece su Al Qaeda, che comporterebbe spostamenti di voti a sinistra).

    I socialisti non stavano per vincere, ma i popolari stavano per perdere(ovvero: non conquistare seggi sufficienti per formare il governo).