ATTRIBUTI
Non saro ‘ il primo ne’ l’ultimo a fare considerazioni del genere pero’ oggi ho deciso definitivamente che quelli che hanno le palle ignorano target=”_blank” quando mettono un link sui loro blog. Gli altri, no. Quanto a me, siccome c’ho i frames, sono esentato.
Marzo 12th, 2003 at 18:55
non so se è l'ora, ma questa non la capisco :-) ……….
p.s. io lo metto
Marzo 12th, 2003 at 18:56
Uhm.
Spiega spiega…:-)
Io lo trovo comodissimo il target _blank.. se sto leggendo apro in altra finestra e intanto contiinuo a leggere :-)
g.g.
Marzo 12th, 2003 at 19:38
Beh… sinceramente non l'ho capita neanche io… anch'io trovo comodissimo il target _blank. Penso che sia utile anche per non farti perdere l'orientamento nella navigazione… per abitudine quando apro un link clicco sempre sul tasto destro… apri in un'altra finestra… nei miei blog e nei sitarelli che ho fatto ho sempre usato il target _blank. Perché sarei uno "senza palle"?
Marzo 12th, 2003 at 19:50
Sono senza palle perché non hanno il coraggio di farsi "abbandonare" da lettore…
E gli altri hanno le palle perché non devono tenersi i lettori con "piccoli sotterfugi"… tanto sanno che tornano lo stesso, magari con il tasto "back" :-)
Ammetto però che anche io, come Antonio e g.g., preferisco trovarmi un bel _blank… mi risparmia di usare il tasto destro del mouse. :-)
Marzo 12th, 2003 at 20:44
Mantellini, chiudi i frames, se sei un uomo. (o almeno metti un link a Casa, ché quando uno arriva da un permalink gli farebbe comodo)
Marzo 13th, 2003 at 04:32
Massimo, hai ragione da vendere. Stasera mettero' la testata di blog.it in un bel frame, cosi' poi anch'io potro' dimenticarmi sempre di mettere il _blank :->>>
Marzo 13th, 2003 at 04:40
Ho creato un sondaggio su blog.it.
Marzo 13th, 2003 at 04:44
Ogni tanto mi fate cadere le braccia.
Prima con la discussione se La Rete è maschio o femmina, poi se i link devono avere il _blank o no. se avessi capito un po, come funziona la storia qui, dovresti dare la possibilità al tuo lettore di decidere se aprire in una nuova finestra o no… :-)
Marzo 13th, 2003 at 04:45
ll fatto è che dovresti mettere anche un target="_top" con un link alla tua home, se vuoi che uno veda comparire il frame proveniendo da un permalink…
Ho detto cose giuste tecnicamente? Mi avete capito lo stesso?
Marzo 13th, 2003 at 04:47
Io lo metto. E' comodissimo e ti evita di avere 150mila reload che a me personalmente danno molto fastidio. Per quel che riguarda le palle, credo ci siano altri mille modi per dimostrare di averne, questo è proprio l'ultimo…
Marzo 13th, 2003 at 06:05
Io sono d'accordo con massimo (hai letto percaso nielsen ieri? :-) d'altronde se si vuole aprire il link in una nuova finestra basta premere shift mentre si clicca. Dovrebbe sempre essere l'utente a scegliere.
Anche se, come dice sandro, ci sono anche problemi peggiori al mondo : )
Marzo 13th, 2003 at 06:12
a parte l'insostenibile leggerezza della "querelle": io uso il browser Opera, e apro quasi sempre i link con SHIFT-CLICK in una nuova finestra: forse mi piacciono i siti di quelli senza palle? o forse consumo più virtual memory e faccio meno traffico in rete quando torno indietro (specie quando navigo da casa a 32 Kbps …): per me, fate come volete, i link che compaiono sulle pagine web "appartengono" ai rispettivi webmaster …
Marzo 13th, 2003 at 06:37
Personalemente uso sempre il tasto destro, proprio perché sono in pochi ad avere la cortesia di usare il "_blank".
Sono stupefatto da questo post. Io credo che ogni link esterno dovrebbe essere dotato del _blank per cortesia e come una sorta di "segnalibro" a beneficio del visitatore.
La frase sull'avere le palle o meno mi sembra un pochino di cattivo gusto e poco significativa a rappresentare la tua idea in proposito al fatto che commenti.
Sono meravigliato dalla scarsa lucidità con la quale, da un po' di tempo, scrivi su manteblog.
Utonto da Sempre
Marzo 13th, 2003 at 07:48
Mi spiace, ma questa sul machismo del link proprio non la capisco.
E poi, grazie al cielo, hanno inventato il tabbed browsing: mi piace, lo uso sempre, e del target="_blank" non me ne può fregare meno.
Insomma, IMHO il punto è che gli uomini veri hanno smesso di usare MSIE ;-))
Marzo 13th, 2003 at 09:46
con mozzila si usa comodamente il tasto centrale… e cmq insieme ad opera hanno rivoluzionato la navigazione… a chi rimane a IE, beh… peggio per lui! :)
Marzo 13th, 2003 at 09:56
Mozilla è veramente un ottimo browser e c'è pure in italiano, un motivo in più per provarlo.
http://www.mozilla.org
versione italiana su Mozilla does it
Marzo 13th, 2003 at 10:47
anche Avant browser non è affatto male: tutti i vantaggi di mozilla e pure qualcosa in più, con la compatibilità di explorer in 780kbyte.
ops… scusate se nel link ho scordato l'attributo target="_blank" : ))
Marzo 13th, 2003 at 10:48
… che è stato puntualmente aggiunto dal sistema che gestisce i commenti…
Marzo 13th, 2003 at 11:50
Anch'io metto il target=_blank come forma di cortesia.
Seguirò con attenzione i risultati dell sondaggio (idea carina Marco) da cui mi astengo essendo parte in causa.
Ah, anch'io uso Mozilla e i link li apro in una nuova tab, ma non credo per questo di avere più o meno p***e. Mi ritengo solo una che a un certo punto si è stufata di un browser (IE) che mi impallava il pc ogni 5 minuti.
Marzo 13th, 2003 at 12:33
Il target _Blank ci deve essere secondo me quando il link porta ad un sito diverso. Da evitare quando si rimane nello stesso sito. Questo perchè non tutti sanno usare la combinazione di tasti o hanno funzionalità particolari su mouse o browser. L'utente meno esperto (la maggior parte) se decide che si sta perdendo chiude la finestra e si ritroverà magicamente al punto di partenza. Per esempio non capisco perchè i link dei risultati di un qualsiasi motore di ricerca non li usino.
I frame sono da evitare, creano problemi in visualizzazione a seconda della risoluzione o del browser e in più grandi problemi di indicizzazione.
Io ne farei solo un problema di usabilità
Marzo 13th, 2003 at 12:37
Vorrei aggiungere:
Mantellini se ne fai un discorso di *palle* allora usa _top, perchè non sei esentato proprio per niente ;)
Marzo 13th, 2003 at 13:33
Lo ho capito guardando un utente: le persone odiano il target=_blank. Gli smanettoni lo adorano, ma io mi allineo, come sempre, all'utente (o utonto) che quando si vede aprire una nuova finestra che non ha richiesto escalama "E che è? Sono finito su un sito porno che apre diecimila finestre?".
L'utonto matteoc
Marzo 13th, 2003 at 13:58
non mettere target=_blank sarebbe un risparmio di tempo per chi scrive… ma forse è peggio per chi legge, a mio avviso (almeno se è un link a un sito esterno)
Marzo 13th, 2003 at 15:20
Per sapere che un sito porno apre tante finestre tanto neofita non sei.
Se le finestre si aprono da sole non sai perchè, ma se la finestra si apre dopo un click è chiaro che si è aperta perchè hai cliccato.
Io faccio le mie considerazioni guardando navigare le persone per le prime volte. Certo sarebbe necessario avere un più ampio dato, ma non bisogna limitarsi a "pensare" come utonto, ma bisogna anche "guardare" gli utonti.
Marzo 13th, 2003 at 17:40
HO LE PALLEEEEEE!!!
comunque il target _blank è da evitarsi anche per problemi di accessibilità … cfr http://diveintoaccessibility.org/.
ciao, vado a rimirare le mie palle… :-)
Marzo 13th, 2003 at 17:53
Ho votato no al sondaggio e sono d'accordo con Marco. Non sono affatto d'accordo con chi sostiene che il target_blank sia una cortesia verso il lettore, e andiamoci piano a ri-definire le regole della usability. Usability per me è lasciar sempre scegliere l'utente se vuole aprire una nuova finestra o no (se la vuole aprire può sempre farlo, con la scorciatoia di tastiera per l'"open link in a new window" che tutti dovrebbero conoscere). Il target_blank invece lo obbliga ad aprire una nuova finestra, che la voglia o no. Detto questo, secondo me ha senso usare il target_blank solo per i commenti: quelli sì che devono essere visibili senza perdere di vista la finestra del post a cui si riferiscono. Ciao.
Marzo 13th, 2003 at 20:04
A me piace che i link si aprano in un'altra finestra, anche perchè mi fa perdere meno tempo. Il tasto back lo odio, specie quando i siti sono lenti: aspetti una vita che si carichi la pagina, poi clicchi su un link, poi aspetti un'altra vita che si ricarichi la pagina e via dicendo. Nel frattempo si sei anche dimenticato cosa cazzo stavi leggendo. Forse siete masochisti ;)
PS: l'usability ha un senso (forse) per i siti commerciali. Su un weblog non si vende niente.
Marzo 14th, 2003 at 07:55
Ok rimaniamo in ambito di usabilità . E usabilità non è importante solo per siti di ecommerce o delle PA. Anche un weblog accessibile a tutti è importante.
Riporto un paio di link che sconsigliano il _blank:
http://www.cnn.com/US/sites.html
http://www.w3.org/WAI/wcag-curric/sam77-0.htm
http://lists.w3.org/Archives/Public/www-validator/2002Apr/0100.html
Quindi vogliamo fare un sito che rispetti le principali regole di usabilità ? Allora non usate il _blank.
Fino ad oggi non lo sapevo, non si smette mai di imparare :)
Marzo 14th, 2003 at 08:40
non ho le palle: target _blank sempre e comunque, anche per i link interni. è la regola numero 1 del blog marketing.
Marzo 14th, 2003 at 12:53
hehe… non facciamola troppo facile…
io ancora uso il target="_blank"…
e poi so che alcuni utenti lo trovano comodo…
[per Antonio: basta anche che sul link fai click con lo shift premuto]…
[per manteblog: che frames sono i tuoi? …te lo chiedo perche' sul mio ie6 mi apre una nuova finestra…proprio come il _blank…]…
byez
Marzo 15th, 2003 at 19:31
IMHO certe volte l'usabilità è qualcosa di MOLTO personale, soprattutto in un sito che vuole essere un diario!
Il mio uso del _blank è dovuto al fatto che uso il mio blog come punto di partenza per leggere blog o altri siti che mi interessano, e che quindi consulto spesso (sono pigro e non uso i bookmark dei browser ;P).
Inoltre il _blank è comodo con ie in quanto questo non supporta il tabbed browsing, usando mozilla mi basta cliccare col tasto centrale del mouse sul link per poter continuare a leggere tranquillamente mentre il nuovo sito si carica in background…
ciuaz
Marzo 23rd, 2003 at 14:43
Ho deciso di tagliare la testa al topo: faccio come Sean Corfield, e lascio decidere i lettori di Tom con un piccolo sondaggio. Mi sembra la soluzione più saggia.