08
Feb

GENIALI PROGRAMMATORI

Oggi la mia banca (che ha una delle peggiori interfacce web fra quelle che conosco) ha aggiunto una curiosa finestrella di pop up che si apre in automatico quando si abbandona il sito. Una bella pacca sulla spalla all’ideatore.

4 commenti a “”

  1. Tony dice:

    Purtroppo UniCredit non fa eccezione. I servizi web degli istituti bancari sono in mano a gente che pare vivere in un altro mondo. Tenendo conto della funzione che svolgono, le interfacce web delle banche sono sconcertanti: rimasugli del web-design d'immagine, con abuso di grafica pesante, frame, pop-up… e filmati Flash!

    Non di rado capita anche che funzionino soltanto con Internet Explorer, e guai se provate a lamentarvi: dal Servizio Tecnico della Banca Sella una volta mi risposero "si, certo, lo sappiamo, infatti noi sviluppiamo per Explorer… come mai lei non lo usa? Ormai tutti i nostri utenti hanno Explorer". Ricordo che il listato HTML riportava FrontPage come generator.

    Eppure per come la vedo io le interfacce web delle banche dovrebbero essere tra i siti più attenti all'usabilità  (penso anche ai non vedenti) e al rispetto delle raccomandazioni del W3C, più che a quelle di FrontPage.

  2. Luca dice:

    Purtroppo ho a che fare con Unicredit per lavoro e non e' che i servizi offline siano molto meglio! Come si fa ad avere per piu' di un'ora di lunedi' di prima mattina i terminali fuori uso? La manutenzione la fanno nei giorni lavorativi? Certo che quel pop-up e' una genialata! :-D

  3. dario dice:

    non la vedo come una cosa sbagliata a priori: se non "ESCI" eseguendo un logout rischi che resti aperta la sessione o che qualche cookie rimanga "acceso" – il che mi pare rischioso parlando del tuo conto corrente, magari controllato da un Internet Café di qualche angolo del mondo…

    E serve anche a educare l'utente a chiudere correttamente la sessione. Per dire "io ti do uno strumento, tu impara ad usarlo".

    Poi, tutto il male possibile che si può dire sulle interfacce delle banche online (ne ho due) mi va benone…

  4. Antani dice:

    Sulla pagina di benvenuto dei servizi on line di Unicredit oggi si legge:

    Possibili disagi nel servizio – domenica 9 febbraio

    Per interventi tecnici il servizio potrà  risultare momentaneamente indisponibile dalle ore 22:00 di domenica 9 febbraio alle ore 02:00 di lunedì 10 febbraio.

    Mancano indicazioni sui banchi di nebbia, comunque va un po' meglio di qualche tempo fa, quando ti lasciavano a spasso senza avvertirti (e magari il tuo titolo stava crollando…).