22
Gen

A MALI ESTREMI

Sono da un po’ di tempo convinto che nella faccenda dei dialer sia ormai necessario usare le maniere forti. E’ vero che sembra che il commercio di banner che pubblicizzzano simili siti sia in declino. Solo qualche giorno fa su Affari e Finanza Kataweb dichiarava che non accettera’ piu’ pubblicita’ del genere in un articolo di Eugenio Occorsio che con un annetto di ritardo finalmente titolava: ” Dietro quelle suonerie c’e’ una truffa in rete”. Kataweb rinuncera’ cosi’ a cospicui introiti per ripulire Internet. Piu’ che ripulire Internet (il compito mi sembra impari) basterebbe trovare strumenti rapidi e veloci per perseguire chi compia truffe vergognose come quella segnalatami qualche giorno fa da un lettore di Internet Magazine:

From: “xxx xxxxx”

To: diariodirete@edmaster.it

Sent: Saturday, January 18, 2003 11:00 AM

Subject: La truffa dei dialer

Egr. Massimo Mantellini

ho letto il suo articolo e ritengo che lei debba aggiornare le tariffe del

709, in quanto io mi sono visto addebitare per 93 chiamate della durata

complessiva di 1 minuto e 49 secondi (si, ha letto bene!) la somma di 465 €

+IVA = 558 € cioè 5,12 € al secondo.

Mi sono rifiutato di pagare tale somma, e la TELECOM dopo un paio di mesi mi

ha inviato una lettera dicendo che il consumo si è verificato e mi danno

dieci giorni di tempo per saldare. Sono al massimo disponibili a rateizzare

la somma il tutto condito con un intollerabile supponenza e arroganza.

Ho immediatamente cambiato gestore ed è del tutto evidente che non pagherò

quella somma.

Mi chiedo se devo denunciare la truffa all’A.G.

Cordiali saluti

Telecom da parte sua deve chiarire al piu’ presto la sua ambiguissima posizione al riguardo dei numeri ad alto costo. Invece che staccare la linea a clienti del genere. E chiarire la sua posizione puo’ significare una sola semplice cosa. Che i numeri a tariffazione elevata siano sottoposti ad una disciplina tipo opt-in. Chi vuole servizi a valore aggiunto (anche su cellulare ovviamente) lo segnala a Telecom la quale – felice – li abilita. Tutto troppo facile?

2 commenti a “”

  1. Davide dice:

    Esattamente: tutto troppo facile; ma soprattutto, troppo economico per l'utente. Se Telecom avesse voluto bloccare davvero questa piaga dei numeri ad alta tariffa l'avrebbe fatto ai tempoi della protesta per gli 144, che invece sono stati prontamente sostituiti prima dai 166 e poi dagli 899; il perche' di tutto cio' e' presto detto: Telecom ci guadagna, perche' dovrebbe evitare di guadagnare? Per "etica" forse? Impossibile…

  2. Massimo Moruzzi dice:

    io cmq prima perseguirei chi vende pubblicità  o fa revenue sharing con servizi-truffa. La pub delle scommesse è vietata e perseguita in Italia, perchè quella dei dialer-truffa no?

    Riguardo all'opt-in, sarebbe buona cosa. Ma è anche vero che vi sono attori che hanno costruito business onesti (dialer onesti) su questa possibilità  e che ora verrebbero messi in ginocchio.