schermata-2016-12-13-alle-17-36-44


Domani a Milano, nell’aula magna del Politecnico, c’è la seconda data di #wikiTIM. Dopo il primo evento che abbiamo fatto qualche mese fa ad Urbino con Giovanni Boccia Artieri ed i suoi studenti, ci ritroviamo a Milano per aggiornare nuove voci di Wikipedia dopo un iter dentro il Politecnico nel quale i docenti ed i loro studenti, assistiti dai tutor di Wikimedia Italia, hanno messo mano ad alcune voci dell’enciclopedia libera che riguardano il loro corso di studi. Hanno raccolto le fonti con i loro professori e preparato l’aggiornamento che verrà fisicamente fatto nell’edit-a-thon di domani. Si tratta di un percorso che abbiamo immaginato con TIM e Wikimedia e che portiamo nelle Università italiane (prossima data a Roma) con grande soddisfazione. Se fate un salto ci salutiamo.


p.s. queste sono le voci che grazie al lavoro degli studenti del Poltecnico da domani su Wikipedia saranno (parecchio) migliori.

Apprendimento automatico
Calcolo relazionale
Cartografia numerica
Cloud database
Data integration
Database paralleli
Intelligenza artificiale
Linguaggi formali per basi di dati
Modulo di deformazione lineare
Progettazione di basi di dati
Sistema di coordinate terrestri
Sistema geodetico di riferimento


3 commenti a “Aumentiamo Wikipedia al Politecnico di Milano”

  1. Marco dice:

    #wikiTIM

    Grazie a TIM e al no profit per all’università statale, e grazie all’immaginazione

  2. Marco dice:

    (non sono il Marco dell’altro commento)

    Ma perché
    Cloud database
    Data integration
    in inglese?
    Non andavano bene Database cloud e Integrazione dei dati?

  3. .mau. dice:

    Onestamente non riesco a capire perché io dovrei dire “database cloud”, usando due parole inglesi di fila con una costruzione italiana. A questo punto lascio “cloud database”. (“Base dati remotizzata” mi sembra un po’ troppo autarchico).

    Per “Integrazione dei dati”, basta avere un redirect e siamo a posto, poi si potrà discutere quale nome avere come principale.