Roberto Giachetti sul suo blog spiega con calma perché il suo amico Enrico Letta racconta palle agli italiani:


Ed i fatti purtroppo parlano chiaro: quando più di quattro mesi fa 100 deputati di quasi tutti i gruppi misero a disposizione del Parlamento la possibilità di passare dalle parole ai fatti, cioè di cancellare il Porcellum, Letta chiese al Pd di votare contro quella mozione, ponendo sostanzialmente una questione di fiducia; il Pd si sottomise a quella richiesta e quella mozione fu votata solo da Sel, dal Movimento 5 stelle, dal deputato PDL Martino e dal sottoscritto. Questi sono i fatti. Avrei tanto voluto che i fatti stessero in altro modo. Oggi non saremmo in queste condizioni ed in questa trappola.


13 commenti a “Le palle di Enrico”

  1. Antonio Radici dice:

    E con la mozione cosa si faceva? Non e’ mica un disegno di legge; non ha nessun valore se non “impegnare il governo a”, in un tempo predefinito.

    Sicuramente pirla il PD a non votarla, ma con quel voto non sarebbe certo tornato il Mattarellum.

  2. frank dice:

    Qual’è il miglior modo per mettere alla prova la politica?

    Telecom – l’infrastruttura strategica – la crescita – lo sviluppo tecnologico

    D’Alema, Berlusconi, Grillo. centrosinistra, centrodestra, movimento

    ricordate quando Berlusconi raccomandava Tronchetti in Telecom e D’Alema i colaninno: che cosa faceva al contrario il comico

    http://www.beppegrillo.it/shareaction/

    o è D’Alema il miglior alleato di Berlusconi

    chi vota il cancro e chi ha il cancro ma ha paura a riconoscerlo e a fare i controlli

  3. diamonds dice:

    quelle di letta,come quelle di alfano e&co. sono barzellette diversamente divertenti

    http://www.youtube.com/watch?v=0vA_GrDGGFM

  4. frank dice:

    se questa è sempre stata l’alternativa a Berlusconi: c’è da suicidarsi

    (e forse non riesco nemmeno ad elencarle tutte)

    falsità n.1

    lo spread – la credibilità e i mercati internazionali – gli investitori

    come se 150 giorni fa le corporations e la troika non sapessero chi fosse un certo Silvio Berlusconi. Come se bastasse un viaggio chissàdove di Monti-Letta per “rassicurare gli investitori” (investitori assolutamente disinformati.. altrimenti non sarebbero investitori)

    E come se non sapessero che il programma di PD e PDL era sulla carta molto diverso, completamente diverso, e impossibile per una coalizione e per una ‘stabilità’. Non ‘responsabilità’ ma ‘incoscienza’ per i soliti “investitori internazionali”.. (“investitori internazionali” inventati, buoni o cattivi a seconda delle corporazioni e del governo)

    Ma sulla carta: ma Letta, come Monti, è infatti un uomo dello stesso establishment finanziario concausa della “crisi” economico-finanziaria e che secondo molti (e lo stesso Letta) ricatterebbe l’Italia.

    Autoricattatori. Quindi un ricatto al quadrato.

    falsità n.2

    (con il M5S) “in due settimane di trattative” – “avete visto lo streaming..”

    in due settimane solo uno streaming: non sono quindi “due settimane di trattative”. Quindi non ci sono state trattative. Quindi “non c’era alternativa” (a Berlusconi?) è un falso.

    falsità n.3

    le privatizzazioni liquidate con: “alcune son riuscite bene altre male”. Come viene viene.. asset strategigi che i cittadini hanno pagato a caro prezzo

    in altri Stati, in Francia, in Germania, gli asset strategici vengono controllati dai governi, non esistono privatizzazioni “venute male” e nemmeno aziende spolpate vive da impuniti avventurieri di partito.

    E le privatizzazioni sono parte integrante della politica del centrosinistra di questi decenni.

    la società che gestiva infrastrutture telefoniche italiane in particolare: ‘era un gioiello’ (Radio24 – Confindustria)

    falsità n.4

    nella precedente puntata Letta aveva promesso “niente tagli alla scuola”. ma ‘scuola’ nella puntata successiva è diventata ‘cultura’: ‘investimenti in cultura’. E non è operativamente la stessa cosa.
    “in otto anni nessuno aveva investito in cultura”: ma in otto anni la stessa gerarchia politica ha tagliato miliardi alla scuola e alla ricerca, e il bilancio è fortemente negativo.

    falsità n.5

    Letta ha poi fatto capire chiaramente che c’è stata un’inversione di marcia sull’industrializzazione e investimenti esteri in Italia. Invece la realtà è ben diversa

    ..
    poi c’è la crescita programmata PIL: -0.5% invece sarà a -1.9%

    e il debito pubblico di conseguenza, e la disoccupazione, e le tasse, e la diseguaglianza, e la corruzione, e la deindustrializzazione, e il precariato

    quella che alcuni credevano fosse ‘politica’: la più efficace macchina da guerra, per distruzione di valori e per una conseguenze instaurazione di una stabile schiavitù

    i cittadini senza soldi dovranno ricomprarsi tutto. tutto ciò che è stato rubato e poi rivenduto a caro prezzo

  5. nicola dice:

    Sinceramente non mi ero accorto che questo governo avrebbe potuto fare, anche per sbaglio, qualcosa di utile per il paese. Mi sono perso qualcosa?

  6. Pier Luigi Tolardo dice:

    Ho grande stima di Giachetti che contro il Porcellum ha fatto addirittura un interminabile e doloroso sciopero della fame e credo sia stato un grave errore non aver votato la mozione pro-Mattarellum.
    Però di mozioni è pieno l’archivio del Parlamento da sempre, nonsi traducono in niente di legislativo, sono vincolanti solo da punto di vista politico e morale cioè niente…
    Adesso, prima di andare a votare i Grillini e il loro Capo Grillo sarebbero disposti a votare il Mattarellum si o no? Questo vorrei sapere ed io ho firmato il referendum anti-Porcellum di Grillo e quello anti-Pircellum di Di Pietro che ebbe un appoggio dal suo Blog.

  7. Claudio dice:

    Le palle le ha raccontate Bersani in campagna elettorale, Letta ha solo sottoscritto.

    Di base quando un politico fa un programma elettorale si è matematicamente certi che non porterà a termine nessuno dei punti, se succede è per errore.

    Dal palco fanno demagogia, in aula fanno affari.

    Ma che te lo dico a fare Mante?!

  8. Ernesto dice:

    Le mozioni sono fenomeno tipicamente italiano, non servono a nulla ma producono un monte di chiacchiere e inutili recriminazioni.

  9. mORA dice:

    Raccattapalle:

    http://edue.wordpress.com/2013/10/01/redditometro-nullo-viola-la-privacy-il-fisco-cancelli-i-dati-dei-contribuenti/

    se ne trova anche molte di quelle altrui, tutte già contabilizzate come entrate, che non entreranno mai.

    * * *

    Capire tu non puoi
    tu chiamale, se vuoi
    le mozioni

  10. andrea dice:

    Ma cosa volete che faccia Letta? È un burattino in mano alla BCE, come ormai la maggior parte dei nostri politici e voi state lì a parlarne?

    Ah Mantellini, quand’è che inizi a raccontare quello che sta succedendo?

    Siamo stati invasi dall UE, ci stanno massacrando il paese, hanno usato la sinistra come ariete, una sinistra ormai resa irriconoscibile, è successa la stessa cosa in tanti altri paesi dell UE, e tu sei ancora lì a raccontare di stupidaggini e scemenze….

    La democrazia sta scomparendo a furia di larghe intese, governi tecnici, troike… stiamo diventando tutti più poveri e ci dicono che è pure colpa nostra (!!!), usano i rimedi sbagliati e commettono errori clamorosi, peccato che il reale obiettivo è svendere le aziende italiane e togliere libertà civili..

    … che brutta fine che stiamo facendo e nessuno ha il coraggio di dire la verità. .. che vergogna.

  11. frank dice:

    col discorso di Letta pensavate di aver sentito tutte le palle possibili? il discorso di oggi dell’onorevole Zanda le supera tutte, ci vuole la trascrizione integrale

    primo posto: confindustria

    al secondo posto, udite udite: “i vescovi”.. santo cielo: i vescovi!

    RadioRAI: “Colpo di scena di Berlusconi”, signore e signori

    mancano solo i due unicorni e gli elefanti: il punto più basso della Repubblica

  12. Il potatore dice:

    Mi viene il dubbio che invece di raccontare palle è probabile che le abbia da qualche altra parte………

  13. James Smith dice:

    Premetto che io sono a favore dell’aborto e della libertà della donna di poter scegliere sempre e comunque, anche se non ha i mezzi economici. Infatti la mozione 074 (Lenzi), quella proposta e votata dal pd, aveva questo fine. La mozione 045 (Migliore) era quasi uguale, quella proposta da Sel, e Telese tu che sei un bravissimo giornalista di sinistra puoi arrivarci a capire che scelta civica ha espresso due posizioni incompatibili, mentre il PD no: la mozione 074 (Lenzi) è stata votata. E se la leggete, è di tutela sia della 194 sia della possibile commercializzazione della RU486 sia di non avere troppi obiettori di coscienza negli ospedali. Qui ci sono i testi delle mozioni: http://www.sanita.ilsole24ore.com/pdf2010/Sanita2/_Oggetti_Correlati/Doc… quella di Sel è la prima elencata “migliore e altri”, quella del PD è la seconda in elenco “lenzi e altri”. Ditemi voi cosa c’è di sbagliato nella seconda mozione.