Se ci fosse bisogno di spiegare con esattezza quanto sia prezioso, volontario ed appassionato il lavoro silenzioso degli Editor di Wikipedia io credo che la discussione a margine della voce biografica su Oscar Giannino potrebbe essere utilizzata come esempio.
Slangava ha ragione. Ho scritto ieri al Manager del Student Records & Systems dell’università di Chicago Booth School of Business (Department: Student Records and Systems, vedi contatti http://boothdirectory.chicagobooth.edu) che mi ha gentilmente confermato: non solo assenza di diploma, ma nemmeno ha mai frequentato (per scrupolo hanno controllato anche il Executive Education (non-degree), e non compare nemmeno lì. L’affermazione “diploma in Corporate Finance e Public Finance presso la University of Chicago Booth School of Business” è dunque falsa e la rimuovo. –Oriettaxx 21:00, 15 Mar 2011 (CET)
Qualcuno sa se c’è modo di verificare la laurea in giurisprudenza? L’unico modo è probabilmente chiederglielo, esatto? –Oriettaxx (msg) 21:34, 15 mar 2011 (CET)
Riguardo alla laurea in giurisprudenza, non è forse il caso di levare il titolo in attesa di una fonte? mi pare sia meglio togliere una sospetta incertezza, piuttosto che lasciarla lì in attesa che sia dimostrato il contrario (altrimenti si rischia la “profezia che si auto avvera”): non si fa nemmeno un gran favore all’interessato secondo me. –Oriettaxx (msg) 04:14, 16 mar 2011 (CET)
Ho rimosso la parte dove diceva che Giannino ha due lauree, una in economia e una in giurisprudenza. Manca la fonte. –slangava 12.57, 26 Giu 2012 (CET)
Per la quinta volta ho rimosso la laurea in economia perchè manca la fonte, tra l’altro è da un po’ di tempo che aspettiamo che Jaqen ci dica come comportarci con il diploma alla Chicago Booth e alla possibilità di utilizzare l’istituto Bruno Leoni come fonte attendibile o meno. –slangava 9.53, 13 Set 2012 (CEST)
Febbraio 20th, 2013 at 18:32
Oriettaxx for President
Febbraio 20th, 2013 at 19:50
Si, wikipedisti for president, ma come l’ha fatto Oriettaxx non poteva farlo un “giornalista” qualunque?!
Febbraio 20th, 2013 at 19:56
Io proverei a farei un confronto con l’accuratezza nelle immagini dei fac-simile delle schede elettorali, Camera e Senato, regione x regione, pubblicate oggi sul sito del Ministero dell’Interno.
Oppure tenterei di usufruire delle tariffe speciali di Trenitalia previste per le consultazioni elettorali, comprando il biglietto direttamente sul sito (non si può fare).
Giusto per rendersi conto in che Paese viviamo.
Febbraio 20th, 2013 at 20:22
Guardai la pagina di wikipedia prima che si sollevasse il polverone e confermo:non ricordo di aver letto nulla riguardo alle lauree ed il master,ma solo del suo passato nel PRI e del lavoro come giornalista.
Febbraio 20th, 2013 at 23:19
Giannino non ha mai detto in giro di essere laureato, certo che poi ha detto , e c’è un video,di aver fatto il Master negli Usa, ora negli Usa se non sei laureato, almeno laureato, il Master non lo prendi, a meno che non falsifichi i documenti, in questo caso certo era un falso, però sarebbe stato anche un grande…comunque ha sottinteso che era anche laureato…. Delle altre cose scritte sul web non credo sia responsabile e non era tenuto a smentire però nemmeno ad aggravare le cose…
Comunque perchè Giannino ha dovuto dire questa cazz..del master?
Non serviva a niente…E’ giusto che Giannino lasci il suo movimento: il suo movimento è neoliberista? Ora se c’è una battaglia che i liberali itaiani hanno sempre fatto, è per l’abolizione del valore legale del titolo di studio…Se Giannino avesse proposto di abolirlo e avesse detto anche che la prova che non servono è che neanche lui è laureato avrebbe perfino preso più voti o comunque sarebbbe stato più credibile come capo neoliberista….tutto qui, per me…
Febbraio 20th, 2013 at 23:27
chiedo scusa, Carlo M. in un commento all’altro post gianniniano aveva detto le mie stesse cose e anche meglio…
Febbraio 21st, 2013 at 00:20
Giannino non solo ha detto di avere due lauree ed un master, ma anche di aver rinunciato a diventare magistrato dopo aver vinto il concorso.
Febbraio 21st, 2013 at 02:22
La parte veramente tragica di tutta la discussione viene più sotto rispetto alle citazioni che hai riportato… … per dire, qui di seguito riporto cosa ha detto un utente in pieno disaccordo con la Oriettaxx…
“A me sembra il classico caso di terra piatta vs terra rotonda: magari ha pure ragione Oriettaxx, ma se gli addetti ai lavori sono convinti che la terra è piatta, Wikipedia dovrebbe dire che la terra è piatta. O almeno così mi pare si sia sempre fatto.”
“Sentite, io rimetto il diploma alla Booth fontato con l’Istituto Bruno Leoni e le parole dello stesso Giannino. Quando uscirà una fonte secondaria enciclopedica che smentisce ufficialmente Giannino ne riparleremo. Nel frattempo siete pregati di smetterla di fare i giornalisti d’inchiesta e tornare a compilare un’enciclopedia.”
Febbraio 21st, 2013 at 06:26
Come ha detto ieri Giannino alle Invasioni le sue sparate e le non smentite erano mosse da un certo spirito dadaista. Ok.
A proposito della Bignardi, su Wikipedia si legge che ha conseguito la laurea in lettere. Mi pare di aver sentito dire dall’interessata – ma su questo attendo conferma – di non aver concluso gli studi universitari. Oh che poi non cambia di nulla la stima verso una brava giornalista e scrittice.
Febbraio 21st, 2013 at 08:47
Quindi per l’Università di Chicago i dati di frequenza di chicchessia sono pubblici e liberamente consultabili? congrats.
Comunque Giannino non merita questo impiego di forze e mezzi.
Febbraio 21st, 2013 at 09:20
Verba volant, scripta manent.
https://sites.google.com/site/comparazioneprogrammi2013/home
Sito di comparazione dei programmi elettorali. Se lo trovate utile condividetelo.
Febbraio 21st, 2013 at 09:38
@andrea cortese
il fatto è che non c’è programma per comparare le credibilità, per quello ci vuole il buon senso