Una cosa è certa: gli azzeccagarbugli che nel PD stanno burocratizzando in ogni maniera possibile le prossime Primarie, nell’evidente intento di favorire l’elezione di Pier Luigi Bersani, sono gli stessi che in questi anni hanno reso il Partito Democratico una creatura deludente e piatta, spesso indistinguibile, per atteggiamenti e consuetudini, dagli altri assembramenti parlamentari nel minestrone romano.

26 commenti a “Il minestrone romano”

  1. Lorenzo dice:

    Quella del voto ai minori di diciotto anni è una piccola forzatura della tabella. Nel senso che nel 2005 non votavano i sedicenni ma chi al tempo delle primarie era minorenne ma avrebbe compiuto gli anni in tempo per le elezioni vere del 2006. Una cosa con una sua razionalità.

    Poi nel 2007 e 2009 voto anche ai sedicenni. Ma si eleggeva il segretario del partito (che in automatico in effetti era candidato premier).

    Oggi devi essere maggiorenne al 25.11.2012. E questo, pur con tutta la buona volontà, un gran senso logico non ce l’ha.

  2. Emanuele dice:

    Mante i tuoi articoli stanno peggiorando ogni giorno, ti stai sofrizzando (e non è un complimento).

    Ipotesi di complotto all’orizzonte, è davvero difficile sentirlo da te

  3. Suzukimaruti dice:

    Da elettore di Renzi che non ne fa un dramma se vince Bersani, mi spiace davvero che il partito a cui più o meno faccio riferimento si riduca a questi trucchetti.
    Mi dispiace, cioè, indipendentemente dagli effetti negativi che avrebbe sul candidato di mia preferenza. Dal PD mi aspettavo un comportamento onorevole.
    Sono un povero illuso, lo so.

    Non riesco nemmeno a incazzarmi. Capisco che un partito così o lo si rivolta come un calzino o non è votabile.
    E Bersani – che reputo una brava persona e che adoravo quando faceva le “lenzuolate” liberalizzatrici da ministro – inizia a diventare parte del problema, se avalla un regolamento elettorale delle Primarie così imbarazzante.

    Ora la sfida è convincere le cariatidi del PD che nel 2012 non possono non avere la registrazione online degli elettori per le Primarie.
    E, Massimo, conto su di te per questa battaglia ovvia.

  4. Marcello Berengo Gardin dice:

    “Registrazione online degli elettori per le primarie?! Ma ragassi, siamo mica a icsfactor!”

  5. Paolo dice:

    Facciamolo uccidere da Matteo Renzi, Viva Renzi !

  6. bertox dice:

    Mante non sta peggiorando come dice Emanuele, ma concordo sul fatto che l’ipotesi del complotto non sta in piedi. Se non fosse stato modificato lo statuto del PD Renzi non si sarebbe neanche potuto presentare alle primarie. Piuttosto concentrerei l’attenzione sul fatto che dentro il Camper non c’è niente, Renzi finora è andato avanti a forza di slogan, ora che Veltroni e D’Alema gli hanno disinnescato quello della “rottamazione” non ha più nulla da dire.

  7. Aldo dice:

    ma sono più credibili delle primarie in cui può votare anche chi non ha diritto di voto alle elezioni e alle quali chiunque può partecipare decidendo anche all’ultimo minuto oppure sono più credibili delle primarie in cui vota solo chi ha diritto di voto alle elezioni e alle quali può partecipare solo chi aderisce preventivamente a un progetto?

  8. andrea gori dice:

    In realtà Renzi qualche idea su quello che sarà il suo programma l’ha data ed è anche da tempo che lo dice.
    In questi video (registrati ad inizio anno in Piemonte) ne parla molto chiaramente: http://www.youtube.com/user/burde73/videos?query=renzi+cambiamento (scusate il link al mio canale youtube)

  9. Kualunque dice:

    Ma soprattutto, qualcuno ha notato che sul sito del PD non ci sono le indicazioni per le primarie? O ci sono solo quelle del 2009? http://www.partitodemocratico.it/

  10. Signor Smith dice:

    Per quel nulla che conto, io concordo con Cacciari: primarie “di partito” e votano solo gli iscritti.

  11. gregor dice:

    Se io vedo ancora un Veltroni, un D’Alema, una Bindi o un Fioroni candidati di certo non voto il PDi, che ci sia Renzi o Bersani…

  12. riccardo dice:

    allora facciamole con le regole che c’erano prima…. no aspetta con le regole di prima Renzi non potrebbe neppure candidarsi…. beh vabbé pazienza. E magari ricordiamo anche che Bersani le primarie le ha già vinte.

    (non sono il cugino di Bersani è che trovo Renzi insopportabile)

  13. Paolo dice:

    Da elettore 5 stelle mi verrebbe da ridere, se non fosse così grande la tristezza per il vuoto pneumatico evidenziato dallo schemino. E vabbé, altri voti verso M5S, peraltro unica vera novità rottamatrice.

  14. ll dice:

    Il vero problema nasce da sospetti (chi sa la verità quale sia) che alle ultime primarie per la candidatura a sindaco di Firenze siano stati mandati alcune migliaia di sostenitori di Verdini (il luogotenente di Berlusconi) a votare per il Renzi. Che poi potrebbero essere stati decisivi perché il Renzi ha superato il 40%, che era la soglia per non andare il ballottaggio, per una manciata di voti. La cosa più seria sarebbe stata quella di far votare solo gli iscritti al PD, e magari solo gli iscritti con sei mesi o un anno di iscrizione.

  15. GIAN dice:

    bisogna votare chi ti dà fiducia e ci mette la sua faccia sostenendo il suo programma e non quella del partito quale che sia .
    Se non si cambia adesso resteremo quelli che siamo.

  16. giovanni dice:

    il guazzabuglio fatto dall’apparato pd in favore di bersani è disdicevole. quello fatto dai media [di carta e online] a favore di renzi è disdicevole. speriamo soltanto che i cittadini sappiano andare al di là di tutte queste piccinerie, ed eleggere il candidato più preparato

  17. andrea gori dice:

    vi assicuro che a Firenze a votare per Renzi come sindaco sono andato io e tanti altri elettori normalmente di destra perchè convinti delle idee di Matteo, senza aver bisogno delle squadre di Verdini.
    Ma perchè è sempre più complicato vedere il complotto piuttosto che la realtà?

  18. Carlo M dice:

    Dalla tabella appare chiaro che le regole del 2012 sono molto meglio di quelle del 2005.

  19. alessandro dice:

    Mante,
    sono un tuo curioso lettore da sempre.
    Sono anche un (potenziale) elettore di Renzi, però trovo che un irrobustimento delle regole delle primarie faccia un sacco di senso, e la limitazione dei costi elettorali sia dopo tutto coerente con quello che sempre si dice da un po’ (ovvero che la politica costa troppo).
    Detto questo, ti chiedo però di spiegare come hai fatto a stimare il “qualche milione” della campagna di Renzi di qualche giorno fa, se la tua stima vale anche per le campagne degli altri candidati, e come lo giustifichi in merito al limite di spesa.
    Grazie!

  20. mORA dice:

    A parte che Renzi è riuscito laddove finora nessuno, ovvero far passare in secondo piano il fatto che siamo stati mal governati da un decennio di destra che ha agito come un sol uomo per gli affari privati di uno fisso e qualcuno di turno, facendo diventare il problema nazionale Bersani ed il PD.

    E di questo gli va dato atto, ha degli spin doctor che levati.

    Certo che a destra lo adorano, li ha praticamente assolti senza penitenza da tutto quanto hanno fatto; cosa che loro tentano senza successo da anni.

    Nel merito del minestrone, a parte il fatto che se non si fosse messa mano alle regole Renzi non poteva candidarsi (ma forse gli è dovuto?), io toglierei la possibilità di voto ai non iscritti al PD, visto che non posso votare alle assemblee di condominio altrui.

  21. Pier Luigi Tolardo dice:

    Il tetto alle spese anche più basso e il divieto di pubblicità a pagamento le trovo delle regole più che giuste: siamo anche dopo la frutta con la crisi economica in atto e di spese pazze in politica ne abbiamo viste troppe. Il doppio turno mi sembra corretto anche se non capisco e non condivido l’impossibilità di partecipare al secondo turno se non lo hai fatto al primo. Il divieto per i sedicenni è sbagliato ma io non avrei accettato come elettori immigrati che risiedano da meno di 5 anni in Italia , anche se in passato non era così e non credo di essere diventato razzista per questo, tra l’altro sono d’accordo che gli immigrati votino alle amministrative e mi sembra comunque molto opinabile che non votando alle politiche(e che possanmo votare alle Politiche non lo chiede neanche il Pd) votino alle Primarie per il candidato Premier. Una cosa diversa è far votare gli immigrati per il segretario del Partito Democratico a cui possonoiscriversi anche gli immigrati.

  22. Pier Luigi Tolardo dice:

    Sono iscritto al Pd ed ho votato finora rispettivamente: per Prodi con entusiasmo nel 2005, con convinzione Enrico Letta nel 2007 e poi Franceschini, ho votato poi 1 vota alle Primarie per il Sindaco di Novara nel 2006, 1 volta alle Primarie interne Pd per il Sindaco del Pd e poi a quelle coalizione nel 2011.
    Questa volta non andrò a votare alle Primarie e voterò il vincitore alle Politiche: non posso sottoscrivere la Carta di Intenti dove su alcuni problemi eticamente sensibili contiene posizioni che non condivido da sempre, Bersani mi è antipatico e lo rottamerei volentieri ma diciamo che le Primarie non valgono una Messa!

  23. massimo mantellini dice:

    @alessandro, la stima dei costi della campagna di Renzi come ho scritto non è mia ma di alcuni amici di cui mi fido (e che mi hanno chiesto di non essere citati) che si occupano professionalmente della materia. Prima di scriver eil pezzo per il Post ho sentito anche lo staff di Renzi che mi ha invece prospettato cifre molto piu’ basse (senza convincermi troppo devo dire). Non ho idea dei costi degli altri candidati. Il limite di spesa comunque è abbastanza aleatorio poiche’ si riferisce ad un breve periodo pre primarie che a oggi non e’ ancora iniziato. I soldi spesi prima non sono compresi.

  24. Pier Luigi Tolardo dice:

    L’errore è pensare che Renzi stia spendendo chissà quali cifre e invece no: per esempio ha molti gruppi di amici che pagano le spese in loco. a Torino Oscar Farinetti di Eataly ha pagato l’affitto del PalaIsozaki per una mattinata(i giornali hanno parlato di 3.000), poi Renzi con il suo piccolo staff si è fermato a mangiare ad Eataly una mozzarella pagata da Farinetti, nel pomeriggi sono andati a Novara al Salone Borsa dove li attendeva il Siondaco e mezza giunta sua sostenitrice, il costo sarà sui 1.50 euro, il Sindaco e gli altri hanno tirato fuori 50-100 euro a testa e hanno pagato il tutto. Poi uno può sostenere che Renzi farebbe bene a tenere una contabilità precisa di questi aiuti in natura e sarebbe anche giusto però è così e io non sono renziano, se hai già un buon seguito di amministratori questa cosa puoi farla e Renzi ce l’ha….

  25. giovanni dice:

    @Massimo [giusto per capire] la risposta dello staff di Renzi è stata puntuale e trasparente come quella che Renzi [non] ti ha reso http://goo.gl/51su1 quando gli hai chiesto dei finanziamenti da Comunione e Liberazione?

  26. massimo mantellini dice:

    @giovanni, no, la gentile risposta che ho ricevuto non mi aveva convinto (per quello ho poi scritto il post), la risposta su CL di Renzi mi ha convinto, quella sulla trasparenza dei finanziamenti assai meno (ma non e’ mio costume voler avere l’ultima parola). Ho apprezzato molto invece il fatto che Matteo abbia voluto rispondere.