Non so se quello vecchio era brutto ma era sicuramente riconoscibilissimo e ormai entrato nell’immaginario comune di chi usa internet. Non si cambia un logo con queste caratteristiche se non si vuole anche cambiare i connotati all’azienda, e infatti eBay da un po’ di tempo sta cercando di trasformarsi da mega-mercatino delle pulci ad azienda globale di e-commerce tipo Amazon. A me comunque quello vecchio piaceva molto..
Decisamente meglio rispetto al vecchio, più attuale.
Avrei però lasciato il disallineamento orizzontale delle lettere (senza sovrapposizione). Così perde un po’ della vecchia identità del brand, e ricopia un po’ Google.
intendendo che la “maturità” fa convergere verso forme più lineari; ad esempio Apple e Microsoft sono passate la prima dal Garamond Narrow ad un bastoni (con iPhone 5 addirittura alla variante light), la seconda dal bold-italic (con la O tagliata) al light:
Settembre 14th, 2012 at 08:46
Tremendamente meglio di quello vecchio
Settembre 14th, 2012 at 08:55
quello vecchio non si poteva più vedere
Settembre 14th, 2012 at 09:33
Io, invece, é da stamattina che mi chiedo PERCHÉ lo hanno cambiato. Mah … questo mi pare del tutto anonimo!
Settembre 14th, 2012 at 11:32
Non so se quello vecchio era brutto ma era sicuramente riconoscibilissimo e ormai entrato nell’immaginario comune di chi usa internet. Non si cambia un logo con queste caratteristiche se non si vuole anche cambiare i connotati all’azienda, e infatti eBay da un po’ di tempo sta cercando di trasformarsi da mega-mercatino delle pulci ad azienda globale di e-commerce tipo Amazon. A me comunque quello vecchio piaceva molto..
Settembre 14th, 2012 at 12:50
Google. Microsoft. Ebay. Sono travolto dall’anticonformismo estetico.
Settembre 14th, 2012 at 13:30
Helvetica Forever™
Settembre 14th, 2012 at 14:32
@mORA: Veramente non è Helvetica, ma Univers:
http://www.myfonts.com/fonts/linotype/univers/
Settembre 14th, 2012 at 15:05
Decisamente meglio rispetto al vecchio, più attuale.
Avrei però lasciato il disallineamento orizzontale delle lettere (senza sovrapposizione). Così perde un po’ della vecchia identità del brand, e ricopia un po’ Google.
Settembre 14th, 2012 at 17:58
@Marco
… ovvero l’Helvetica di Frutiger.
Ma non volevo parlare di polizze; il trademark che ho messo nel commento viene dal titolo omonimo
http://www.helveticaforever.com/en/html/helveticaforever.html
intendendo che la “maturità” fa convergere verso forme più lineari; ad esempio Apple e Microsoft sono passate la prima dal Garamond Narrow ad un bastoni (con iPhone 5 addirittura alla variante light), la seconda dal bold-italic (con la O tagliata) al light:
http://www.microsoft.com/en-us/default.aspx
Settembre 14th, 2012 at 18:18
ecco devo buttare tutto il mio vecchio merchandising. O lo metto su ebay