Da oggi Obama fa check-in su Foursquare.

27 commenti a “Poi dice come mai la Tripla A”

  1. Daniele Minotti dice:

    Ovvio che le posizioni sono quelle ufficiali della campagna elettorale appena iniziata, che tutti gia’ conoscono.
    Un esercizio meramente estetico ad uso di chi dira’, acriticamente, *Che figo, usa foursquare

  2. Lapid dice:

    @Minotti : veramente non è ovvio proprio per niente.

  3. Daniele Minotti dice:

    @Lapid
    Tu pensi veramente che il Presidente USA utilizzi il suo BB per golocalizarsi ogni momento? E la sicurezza?
    Guarda, siamo soltanto noi poveretti che non vediamo l’ora di far sapere dove siamo, magari anche ai topi d’appartamnto

  4. Daniele Minotti dice:

    Sopra, mi si scusino le perdite di alcune lettere (specie la E). Colpa della tastiera hardware del mio cell ;-)

  5. Add as a Friend « Schopenauer dice:

    […] in pieno il post di Massimo Mantellini di ieri sera. Poi dice perché la Tripla […]

  6. P.G. dice:

    Beh, appunto, a me pare più che altro un modo come un altro per permettere, a chi lo segue via internet, di conoscere i luoghi dei suoi spostamenti ovviamente pubblici, non gli spostamenti privati. Insomma: solo un modo in più per farsi conoscere e per far conoscere quello che fa, chi lo vuole seguire può farlo anche così, tutto qui.
    Certo, quando uno è abituato a politici per i quali il digitale è scegliere fra l’indice e il medio per il solito gestaccio….

  7. trentasei dice:

    se uno vuole sapere dove è obama ogni giorno basta guardare nelle news. foursquare, visto che verrebbe utilizzato solo nei casi pubblici per motivi di sicurezza, è quindi solo una cosa per far dire: “wow, Obama is cool!”. Direi obiettivo perfettamente raggiunto.

  8. Daniele Minotti dice:

    @trentasei
    Aggiungendo che votano anche quelli che esclamano *Wow Obama is cool*

  9. litsius dice:

    Se lo sfidante repubblicano uscirà, come appare ormai scontato, dal poker Bachmann, Romney, Perry, Palin, speriamo che siano tanti gli americani che considerano cool, coolissimo, supercoolissimo Obama, e che lo rieleggano.

  10. P.G. dice:

    Quoto litsius. E’ ovvio che per sapere dov’è Obama basta guardare nelle news. Chi preferisce guarderà su foursquare, è solo un modo in più. Non è questione di essere cool, è questione di COMUNICARE. O la comunicazione (che comprende anche il marketing, ovvio) è diventata improvvisamente una cosa permessa solo agli ultraconservatori, antiabortisti, omofobi e guerrafondai?

  11. Daniele Minotti dice:

    Paolo, e’ comunicazione, siamo d’accordo, ma ad uso e consumo di chi sa soltanto dire *cool*. Poi, ovviamente, votano anche quelli, da entrambe le parti. E’ uno dei limiti della democrazia.

  12. Lapid dice:

    Le posizioni ufficiali sono sul calendario ufficiale ma la novità principale della campagna di Obama è uno stile di comunicazione diretto, non mediato, con domande dal pubblico non dai giornalisti, con l’uso del web, con gli sms saltando il protocollo ed i filtri.

    E per ultimo, una cosa come questa non sarà mai nel calendario ufficiale, ma sta bene su foursquare :

    http://www.repubblica.it/esteri/2011/08/17/foto/obama-20530297/1/?ref=HRESS-12

  13. Daniele Minotti dice:

    @Lapid
    D’accordissimo sulla prima parte, ma non credo a quel ruolo *magico* di Foursquare.
    P.S.: Mi spiace vedere Obama mangiare certi gelati farlocchi ;-)

  14. Davide dice:

    E’ vero che guardando sul sito della Casa Bianca (o quello del New York Times) si viene a sapere tutto degli appuntamenti di Obama. Ma ci sono evidentemente molte persone che sul sito della Casa Bianca o sul NYT non ci vanno mai, mentre passano molto tempo sui social network.

    Se io sono la Barilla, non distribuisco i miei prodotti in un posto solo, ma diversifico in modo che la gente possa trovarli in più negozi possibili, dall’ipermercato alla drogheria sotto casa.

  15. juhan dice:

    Ancora meglio del predellino di Giorgio Clelio!

  16. valentinaa dice:

    Foursquare è solo l’ultima delle occasioni colte dal governo Usa (e non solo da Obama) in materia di COMUNICAZIONE digitale. Per diversi motivi seguo alcune loro attività, e posso tranquillamente dire che da quelle parti c’è un’attenzione per certi strumenti che mai ho visto altrove. Altro che “cool”, Minotti, si chiama saper stare al mondo e saper comunicare coi cittadini, cosa che del resto negli Usa sanno fare da sempre, anche da prima di Twitter.

    Obama è in tour, e parte del tour è la comunicazione, con tutti gli strumenti possibili, degli spostamenti. Chi ride di questo è solo un provinciale che pensa che Obama, come tutto il suo governo, stia su internet come ci starebbe Berlusconi. O Bersani, è uguale.

  17. Daniele Minotti dice:

    @valentinaa
    Posso essere anche un provinciale, ma non sto ridendo dell’uso di Foursquare. Dicevo tutta un’altra cosa, ma tu non la vuoi capire.
    Rileggimi meglio, senza pregiudizi.
    So che il rientro al lavoro e’ sempre traumatico, ma rilassati un po’.

  18. trentasei dice:

    @valentinaa : non si critica il mezzo, ma il fine. il fine non è comunicare, ma far dire che è cool. questo almeno penso io, e se io sono provinciale, trovo obama molto fighetto, e soprattutto triste il coro di osanna-eh osanna-oh (op.cit. Jesus Christ Superstar) dei fedeli al seguito. (indipendentemente dal credo politico). se poi mi vuoi dire che se obama viene nella tua città lo devi sapere da foursquare, bè, dai, è ridicolo al pari di quanto lo sarebbe se io dovessi sapere da fb che berlusconi viene in comizio a casa mia.Ma è cool, fa molto comunicazione, tira, ed è giusto dirlo. Mi ricorda molto un mio amico all’ultima fiera del mobile di Milano: installazione di pali addobbati ad alberi, suoni di uccelli, fiumi a riprodurre il bosco e luci a simulare albe e tramonti, tutto molto cool. Tutti “ohhh.. ahhh… ehhh..” E lui: “Ma andate in un bosco vero, cazzo!”. Sarà stato provinciale, ma quanto cazzoni erano quelli in adorazione di qualcosa di così finto…

  19. valentinaa dice:

    scusa @minotti, ma se non sbaglio il tuo primo commento parla di un uso della comunicazione “puramente estetico”. semplicemente, non credo sia così, perché non è “semplicemente estetico” l’uso che obama &c fanno dei social network (e non solo di foursquare, che tra l’altro personalmente non mi fa impazzire), vedere per credere. se poi uno non vede, crede un po’ quello che gli pare, liberissimo, anche di consigliarmi un valium. vale ovviamente anche per @trentasei, il vostro giudizio è un pregiudizio, certo dovuto a pessime abitudini anche nostrane, tutto qui.

  20. Daniele Minotti dice:

    @valentinaa
    Ho parlato di un esercizio puramente estetico perche’ non credo che una serie di geolocalizzazioni precostituite su Foursquare (e guarda un po’, neppure io ci vado matto eppure uso diversi SN…) rappresenti qualcosa di sostanziale. Quanto alle foto che linkavi in altro commento, se provenienti dallo staff possono essere messe in un flick qualunque.
    Riassumendo: mi sembra piu’ una cosa da fighetti (per carita’, anche quello porta voti) che vera comunicazione (che, secondo me, si fa meglio mediante altri SN).

  21. trentasei dice:

    @valentinaa: ehi, nessuno ti consiglia un valium, scherzi? esprimevo solo i miei dubbi circa l’ utilizzo di foursquare (e non di un altro social network, qui si parla di foursquare che, appunto, permettimi, comunicativamente io continuo a trovarlo inutile. Lo stesso appunto non vale per un twitter o un fb, usati nel modo appropriato). A mio avviso la funzione è, concordo con minotti, nel caso di foursquare, estetica e non sostanziale. fb o dove c’è un sistema di commenti diretto, è un modo di comuicare. foursquare per dirmi che viene a san vito del montello o new york quando da giorni nessuno parla d’altro, puff, è solo per poter dire cool.. buona serata, un sorriso e nessun valium ;-)

  22. valentinaa dice:

    @minotti non ho linkato alcuna foto
    @trentasei di rilassarmi me lo consigliava minotti :)

    le vostre considerazioni sarebbero valide in un contesto di uso propagandistico e poco utile di diversi sn, il fatto è che qui foursquare è semplicemente un pezzetto di un più massiccio schema di comunicazione digitale globale che ha senso e efficacia. dopo di che ci sta anche di prendere per il culo obama, ci mancherebbe, ma mandare tutto a “cool” mi è sembrato un po’ banale.

  23. trentasei dice:

    @vale : e certo, hai ragione, in generale, ma qui non si sta parlando della comunicazione di Obama, ma del suo nuovo sistema di comunicazione, foursquare, e a me pare solo cool e senza sotanza, osannato per nulla. Son rimasto a tema. Poi, in un cntesto generale, è un contesto generale, ma qui c’è un post di osanna-eh osanna-oh per il nuovo utente di foursquare Obama come fosse chissà che. cool è il solo termine che posso trovare per l’uso di fousquare da parte di Obama. La comunicazione è un altro tema.

  24. Daniele Minotti dice:

    Valentina, qui si parla dei checkini messi dall’ultimo dello staff di Obama, non di tutti i SN, di tutta la comunicazione.
    Siamo d’accordo su questo o dobbiamo farti un disegnino?

  25. Cafonauta dice:

    @valentina, hai letto l’articolo su internazionale della giornalista canadese naomi klein, quella di no logo?

  26. mfp dice:

    ah meno male va, cosi’ posso fargli un attentato senza troppi imprevisti.

  27. olt.14 dice:

    P.G. parla degli avversari di Obama dicendo che sono guerrafondai. Non per dire niente, ma in fatto di guerre, Obama ne conduce tante quante i suoi predecessori conservatori. In più Obama è un’enorme delusione sotto moltissimi aspetti, ha raccontato un sacco di balle. E’ proprio un presidente USA, niente di meno, niente di più.

    P.S.= non sono conservatore, sono comunista.