Questa sera, tornando a casa in autostrada, ho ascoltato quasi per sbaglio una parte de “La zanzara” di Giuseppe Cruciani. Non ho cambiato canale perchè c’era Giorgio Stracquadario che esprimeva una serie di notevoli grossolanità sulla rete Internet (per esempio mi sembra abbia detto che la banda larga raggiunge il 40% delle case degli italiani) mischiate a sue opinioni sul fancazzismo dei dipendenti pubblici in rete. Mi ero riproposto di scriverne un post. Poi però è accaduto che il conduttore, saltando da un argomento ad un altro, se ne sia uscito anch’egli con una sua vigorosa opinione (Cruciani di simili vigorose opinioni ne possiede moltissime) sul fatto che in Italia ci sono troppi giovani che studiano lettere e che se dipendesse da lui chiuderebbe la gran parte delle facoltà umanistiche. Così, improvvisamente, ogni altra sciocchezza precedentemente esposta ha assunto, al confronto di questa, dimensioni talmente lillipuziane da rendere inutile qualsiasi post.
15
Giu
Cerca nel blog
-
Commenti recenti
- fegatto su Ho una teoria
- Isa su Ho una teoria
- Sergio Spagnoli su Alluvioni di sinistra
- Alessandra su Alluvioni di sinistra
- silvana tamburriello su La critica militante
- andy61 su Mors tua vita mea
- Alessandro Orlando su Mors tua vita mea
- josephine su Baudrillard aveva ragione
- Fabio Sacco su Il tratto guascone
- A. su Un grande libro
-
Ultimi tweet
Something went wrong with the twitter. Please check your credentials and twitter username in the twitter settings.
-
Blog che leggo
- .mau.
- alessandro gilioli
- alessandro longo
- antonio tombolini
- arkangel
- beppe caravita
- bravuomo
- dotcoma
- emmebi
- falso idillio
- fuoridalcoro
- gaspar torriero
- gianluca diegoli
- giavasan
- giovani tromboni
- giuseppe granieri
- leonardo
- lorenzoc
- luca de biase
- luisa carrada
- macchianera
- melablog
- momoblog
- paferrobyday
- paolo de andreis
- paolo valdemarin
- personalità confusa
- sergio maistrello
- squonk
- stefano berti
- stefano quintarelli
- webgol
- wittgenstein
Archivi del blog
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Febbraio 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Marzo 2009
- Febbraio 2009
- Gennaio 2009
- Dicembre 2008
- Novembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Maggio 2008
- Aprile 2008
- Marzo 2008
- Febbraio 2008
- Gennaio 2008
- Dicembre 2007
- Novembre 2007
- Ottobre 2007
- Settembre 2007
- Agosto 2007
- Luglio 2007
- Giugno 2007
- Maggio 2007
- Aprile 2007
- Marzo 2007
- Febbraio 2007
- Gennaio 2007
- Dicembre 2006
- Novembre 2006
- Ottobre 2006
- Settembre 2006
- Agosto 2006
- Luglio 2006
- Giugno 2006
- Maggio 2006
- Aprile 2006
- Marzo 2006
- Febbraio 2006
- Gennaio 2006
- Dicembre 2005
- Novembre 2005
- Ottobre 2005
- Settembre 2005
- Agosto 2005
- Luglio 2005
- Giugno 2005
- Maggio 2005
- Aprile 2005
- Marzo 2005
- Febbraio 2005
- Gennaio 2005
- Dicembre 2004
- Novembre 2004
- Ottobre 2004
- Settembre 2004
- Agosto 2004
- Luglio 2004
- Giugno 2004
- Maggio 2004
- Aprile 2004
- Marzo 2004
- Febbraio 2004
- Gennaio 2004
- Dicembre 2003
- Novembre 2003
- Ottobre 2003
- Settembre 2003
- Agosto 2003
- Luglio 2003
- Giugno 2003
- Maggio 2003
- Aprile 2003
- Marzo 2003
- Febbraio 2003
- Gennaio 2003
- Dicembre 2002
- Novembre 2002
- Ottobre 2002
- Settembre 2002
- Agosto 2002
- Luglio 2002
- Giugno 2002
Giugno 15th, 2011 at 22:16
Direttamente dal FT. Thomas é laureato in storia e il suo primo impiego da neolaureato é stato quantitative analyst per JpMorgan. Un impiego da 100 mila euro + bonus all’anno. Il problema che nei paesi anglosassoni se sei sveglio ti formano indipendentemente dai tuoi studi. In Italia le imprese ti vogliono formato, con esperienza e disposto ad essere pagato 1.300 euro…
E a proposito di CV non capisco la arroganza di Stracquadario contro i dipendenti pubblici. non vedo nella sua carriera nessun PhD in Matematica/Fisica o esperienze professionali particolarmente impegnative.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Clelio_Stracquadanio
Giugno 15th, 2011 at 22:36
Mi consola il fatto che l’arroganza di questa gentaglia sta diventando sempre più insopportabile persino per il loro elettorato.
Sembrano non averlo ancora capito, e continuano imperterriti in una strategia comunicativa autolesionista. Forse perché non conoscono altri modi. Meglio per noi, che quando sarà ora di elezioni politiche gli daremo la sberla definitiva
Giugno 15th, 2011 at 22:45
embé: e ndo sta il problema?
Giugno 15th, 2011 at 22:51
Il fatto che in Italia ci siano troppi giovani che studiano in facolta’ umanistiche era sostenuto anche, per esempio, da Prodi durante la campagna del 2006. Prodi faceva l’ipotesi di detassare fisica e ingegneria, per incentivare ad iscriversi.
E comunque, perche’ le imprese italiane dovrebbero assumere persone non formate, finche’ ce ne sono di formate? Cosa c’e’ di strano in tutto questo? JPM ha assunto uno sveglio laureato in storia (e chi sarebbe poi, quello che sta facendo l’MBA in Cina?)? Benissimo! Allora perche’ le migliaia di laureate in lettere italiane che fanno le commesse non provano a mandare un CV a JPM.
In tutto il mondo i giovani fanno studi con molta attenzione a quali sbocchi creino. In Italia no. Poi pretendono di trovare un lavoro adeguato, ma questo e’ ovviamente difficile. Inserire dei limiti numerici per certi titoli che sono poco appetibili sul mercato e’ una tutela soprattutto per gli studenti. Meglio essere filtrati prima e aver modo di aggiustare la mira, piuttosto che finire a fare un lavoro che non si vorrebbe.
Giugno 15th, 2011 at 23:32
@Paolo. Oh, finalmente! E’ solo che in Italia fa molto fico definirsi antimatematico e romantico e dire banalità sulle strategie energetiche nazionali, oltre poi-naturalmente-a votarle. E’ un mondo che non sa riconoscere la realtà, che vorrebbe milioni di umanisti a parlare di Lorenzo Lotto mentre qualcuno tiene acceso il frigorifero, in pieno stile fancazzista italiano. E Lorenzo Lotto piacerebbe assai anche a me! ;-)
Giugno 16th, 2011 at 00:10
@Paolo Il Cv di Thomas é buono. Se per te il suo CV é merda, almeno così si sospetta dal tuo commento “chi sarebbe poi, quello che sta facendo l’MBA in Cina?”, d’ora in poi chiediamo il Nobel per un posto da vigile urbano.
“In tutto il mondo i giovani fanno studi con molta attenzione a quali sbocchi creino. In Italia no.”
Non conosco tutto il mondo ma in USA, UK, China, India cosa hai studiato all’ Universitá non importa una… a nessuno. Il degree é visto come un elemento di formazione personale e come una prima forma di selezione. Anche start-up finanziate da Sequoia hanno come fondatori persone senza alcun background tecnico.
“E comunque, perche’ le imprese italiane dovrebbero assumere persone non formate, finche’ ce ne sono di formate? Cosa c’e’ di strano in tutto questo? ”
Il problema che non ci sono ne in Italia ne in altre parti del mondo perché non é il ruolo dell’ università fare addestramento professionale. Questo le imprese anglosassoni l’hanno compreso da anni.
“Benissimo! Allora perche’ le migliaia di laureate in lettere italiane che fanno le commesse non provano a mandare un CV a JPM.”
Molti già lo fanno. Un amico sotto mio consiglio (diploma liceale) dopo 8 anni di lavoro a 800-1000 euro a progetto nel settore IT ha mandato CV a varie aziende IT USA. Colloqui interessanti in tutte, assunto in una importante e ora dopo quasi 3 anni é in FB stipendio compreso il cambio sfavorevole circa 8mila euro al mese + assistenza sanitaria.
Secondo il suo datore di lavoro (impresa IT italiana) non era buono a fare nulla.
Sorte simile per un altro conoscente con laurea in materie umanistiche, stanco di vari contratti a progetto é andato negli USA agli inizi solo per un viaggio di fuga senza un obiettivo. Risultato un MBA da lì un posto di lavoro in una società IT della Silicon Valley e ora (3 e mezzo dopo) dirigente in una delle aziende prossime a una quotazione in Borsa con una capitalizzazione da capogiro. Nell’ultimo caso, se non emigrava il suo futuro era di disoccupato, ormai era diventato complicato anche trovare chi gli dava l’ennesimo contratto a progetto.
Cmq far emigrare un’ intera generazione non é salutare per una nazione la cui popolazione ha un etá media molto alta. Ci sono universitá italiane che hanno giá il 25% degli studenti che trova lavoro all’estero.
Abbiamo un’emigrazione di laureati e un’immigrazione di persone senza qualifica (molti con problemi di analfabetismo), direi che non ci vuole molto a capire qual é il risultato di processo di questo tipo.
“Prodi faceva l’ipotesi di detassare fisica e ingegneria, per incentivare ad iscriversi.”
Nessuno dice che bisogna fare il contrario. Cmq la bassa percentuale di studenti che scelgono materie scientifiche quali matematica e fisica é un problema comune a tutti i paesi.
Riassumendo i laureati italiani per preparazione e composizione sono simili a quelli degli altri paesi.
Giugno 16th, 2011 at 00:35
guardate che EPIC FAIL per Stracquadanio:
http://www.daw-blog.com/2011/06/15/epic-fail-come-fare-politica-nel-pdl/
Giugno 16th, 2011 at 00:43
Non ho sentito Cruciani.
Ma che le facoltà scientifiche in Italia siano considerate meno di zero è un dato di fatto assoluto.
Avete presente come viene insegnata la matematica a scuola?
Direi che il post ne sia una conferma.
Giugno 16th, 2011 at 04:39
mbe da uno schiavo che ti aspetti di sentire? non vedi che l’unica forma, arrogante, di confronto che hanno e’ sull’ “autocertificazione” che lavorano 13 ore al gg e solo grazie a questo possno insulatare liberamente chi non ha un lavoro o non ne ha uno normale…
a me piace questo momento perche’ li vedi difendere con puttanate o idiozie concetti talmente stupidi e banali che e’ quasi affascinante il modo in cui lo fanno… perche’ ti riporta alla tua infanzia :D
Giugno 16th, 2011 at 07:10
Fosse per me io non pagherei una lira un conduttore che fa certe argomentazioni.
Giugno 16th, 2011 at 07:19
Il fatto che in Italia ci sia una forte carenza di studenti in alcuni ambiti è cosa ovvia e nota da anni. Gli studenti nella loro giusta autonomia preferiscono occuparsi di “altro” (per poi spesso non trovare lavoro alla fine del percorso di studi).
Comunque da vari anni esiste un progetto di incentivi (rimborso parziale delle tasse d’iscrizione) che ha portato ad aumentare le iscrizioni in corsi di laurea prima quasi deserti:
Un esempio tra tanti:
http://www.unimib.it/go/page/Italiano/Studenti/Studenti/Orientamento/Per-chi-si-vuole-iscrivere/Incentivi-Lauree-Scientifiche
Giugno 16th, 2011 at 07:26
La cosa più inquietante in tutto questo è che tu, Mantellini, in autostrada ascolti Cruciani…
Io, causa conati di vomito, rischierei di andare a sbattere.
Piuttosto, meglio Isoradio :-)
Giugno 16th, 2011 at 08:06
@Peppe Crusciani: il tuo blog è fantastico!
Giugno 16th, 2011 at 08:42
Beh, chiudere le facoltà non avrebbe molto senso, più che altro ci sarebbe da modulare meglio le iscrizioni, attuando due mosse semplici:
1. Maggiore informazione soprattutto alle famiglie (che sono quelle che pagano normalmente gli studi dei figli): quali sono gli sbocchi professionali delle lauree dei figli? Sanno, famiglie e diciannovenni, cosa gli aspetta dopo? Sanno che con una Laurea X (non) puoi fare il lavoro Y? Sanno che il lavoro Y nella città Z non si trova?
2. Numeri chiusi nelle facoltà: perché sfornare migliaia di laureati in lettere o scienze giuridiche se poi questi si trovano a fare manovalanza gratis per professori e avvocati vari? (questo per fare un esempio). Si guardi come funziona in Inghilterra dove non ci sono posti nelle università per tutti (ma hanno un ingresso nel “mondo del lavoro” assai diverso dal nostro e danno peso alle attività di volontariato e non-profit).
Giugno 16th, 2011 at 09:13
Anche io ascolto “quasi per sbaglio” La Zanzara.
Giugno 16th, 2011 at 09:44
Premetto che io ho fatto l’istituto tecnico, e poi una trentennale carriera nell’industria chimica che mi ha fatto scavalcare innumerevoli ingenieri, sentire un discorso del genere da una persona come Cruciani che si è laureato in scienze politiche, ovvero nella disciplina più inutile del mondo, dato che perlomeno la letteratura, la poesia possono servire a rallegrare la vita delle persone comuni, ma scienze politiche serve solo a prepararsi una carriera da utile idiota in un partito politico è RIDICOLO.
Giugno 16th, 2011 at 10:29
Fonte Report del 22 maggio (credo). Le nostre università sfornano ottimi laureati che poi dopo alcuni anni di lavoro nei sottoscala, senza mezzi a 700 € al mese vanno all’estero e diventano Responsabili di Progetti scientifici (in Francia), Capi di Istituto di ricerche in Germania, ecc ecc. Saranno eccellenze, saranno fortunati o anche solo intraprendenti. Cmq in questo Paese si sono sostenuti i costi per la loro “formazioni” e ne godono altri. Continuiamo pure così … che va bene. Alla fine del servizio mi è presa una botta di malinconia mista a incazzatura …
Giugno 16th, 2011 at 10:40
@kriss:
la cosa che trovo più triste, per chi è rimasto, è il sentirsi solo. All’Italia la ricerca non interessa, agli italiani men che meno. Alla nostra piccola e media industria al limite un po’ di innovazione tecnologica a basso costo o gratis. È scoraggiante.
Giugno 16th, 2011 at 12:59
vorrei proporre un piccolo spunto di riflessione. oggi ovunque leggiamo questa cosa (copioincollo da repubblica.it ma e’ la stessa pappa ovunque)
“Ayman Al Zawahiri è il nuovo capo di Al Qaeda. Lo ha reso noto la tv Al Arabiya riprendendo un comunicato diffuso via internet”
ora io mi domando: ma possibile che QUESTA storiella gabellata via “internet” vada bene, e quel che leggiamo ovunque su (per dirne una) brunetta, invece, son fandonie? possibile?
Giugno 16th, 2011 at 13:02
@scientifico
io vivo a Torino, ci sono piccole/grandi realtà che funzionano e offrono un modello di sviluppo: le start-up del Politecnico, ad esempio. Un progetto di Incubazione all’interno del Politecnico appunto con fondi anche di privati + quelli regionali ecc. Studiano, progettano e cercano di realizzare modelli e progetti che possano entrare ne mercato e produrre utile. Ma la strada è lunga…
Giugno 16th, 2011 at 13:22
Sapete qual’è la differenza tra ingegneria gestionale (sotto ingegneria) e gestione aziendale (sotto scienze della comunicazione)?
Che la prima è difficile, seriamente difficile, e la seconda, ammettiamolo, no.
Ma sulla carta preparano per lo stesso ruolo.
Diamo un po’ di dignita alle facoltà umanistiche. Rendiamole brillanti, una sfida intellettuale.
Diminuiranno i laureati umanistici, e avremo evitato il numero chiuso (che è una scemenza).
Il problema non è che gli studenti si iscrivano alle materie umanistiche, ma che l’università li faccia laureare per inerzia.
Giugno 16th, 2011 at 14:51
@kriss
hai ragione, ma tutto il resto della ricerca è totalmente scollato dal “sistema paese”, a differenza di altri posti (UK, Germania) dove le cose funzionano in modo molto diverso
Giugno 16th, 2011 at 14:54
la prossima volta probabilmente darà del cialtrone(o pezzente) a chiunque che cercando disperatamente lavoro si rifiuta di svegliarsi alle 4 e 30 del mattino,ben sapendo che l’unico che pensa che nei mercati all’ingrosso ancora ci siano dei posti vacanti è Brunetta(un uomo che ha sfiorato il nobel perlomeno quanto io ho mancato la nazionale di basket)
Giugno 16th, 2011 at 15:48
ma dai raga, io adoro la zanzara, mi fa sbellicare dal ridere. il trucco sta tutto nel non prendere sul serio quanto dica cruciani. (e io non sono quasi mai d’accordo con lui tra l’altro).
però se anche i suoi ospiti iniziassero a non prenderlo sul serio la trasmissione perderebbe tutto il suo fascino…
Giugno 16th, 2011 at 18:12
io concordo con paolo, trentasei e gospel: in italia gli studi scientifici non godono della dovuta considerazione.
secondo me ci sono delle ragioni ben precise, che discendono dalla guerra che il cattolicesimo ha per secoli combattuto nei confronti della diffusione del sapere scientifico, guerra che in italia ha mietuto i suoi maggiori successi.
ciò detto, la singolare abilità di cruciani è quella di prendere un tema di rilievo – dove ci sarebbero anche considerazioni importanti da fare – e trasformarlo in una sequela di stronzate.
Giugno 16th, 2011 at 18:26
Beh , in uno che spara certe min****e con argomentazioni piuttosto superficiali non ci trovo molto di vigoroso.
Leggo da Wikipedia che è laureato in scienze politiche .
Giugno 16th, 2011 at 19:36
Mante
Ti ha appena citato nella trasmissione di oggi. L’ha fatto 5 minuti da.
Giugno 16th, 2011 at 19:55
Certo che ascoltare Straquadanio e Cruciani in autostrada dovrebbe essere vietato. Esisteva persino un blog che garbatamente sottolineava le castronerie che il Cruciani riusciva a inanellare. I curatori l’hanno chiuso per esaurimento (vedi http://antizanzara.blogspot.com/). Sul punto. Le immatricolazioni nelle facoltà italiane sono in calo del 9,2% nel giro di quattro anni. Le facoltà scientifiche assorbono nel 2010 il 33,5% delle immatricolazioni contro il 32,6% del 2009. Le facoltà umanistiche raccolgono il 16,8% delle immatricolazioni (contro il 17,1 dell’anno prima) e quelle sociali il 37,8% nel 2010, (erano il 38,4% nel 2009). Quindi Cruciani – come sempre – non sa nulla degli argomenti di cui parla. Negli altri Paesi civili (Stati Uniti in testa) la diminuzione degli iscritti alle facoltà umanistiche è vista con preoccupazione. Invito te e i tuoi lettori a leggere il libro di Martha Nussbaum, “Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica”, Il Mulino, 2011, 14 euro. L’utilità di Cruciani a questo mondo è però non trascurabile: porta sfiga al centrodestra. Ricordo che inneggiava a Brunetta quando si candidò a sindaco di Venezia e Brunetta fu trombato. Inneggiava all’astensione ai referendum e sappiamo come è andata. Alle amministrative ha toppato pronostici e desideri. Insomma basta avere l’accortezza di non ascoltarlo e lasciare che faccia le sue previsioni. Probabilmente qualche suo antenato ha inventato l’aggettivo “inaffondabile” per il Titanic. Lasciamolo “lavorare” (ammesso che quel che fa sia un lavoro) altre due previsioni e casca il governo.
Giugno 17th, 2011 at 09:36
che cruciani ci tiene ad avere certe posizioni. è un po’ per rendersi riconoscibile nel bla bla bla quotidiano. cruciani è la nostra lady gaga
Giugno 17th, 2011 at 11:14
Cruciani ieri ha sostenuto che lo hai fraintesto. Voleva dire che sarebbe meglio fare ingegneria se si vuol trovare lavoro, piuttosto che lettere. Più o meno il succo era questo.
Ti ha citato come “famoso blogger” :)
Giugno 17th, 2011 at 14:13
Questa infografica dice molto, sulle aspettative di salario dei neo-laureati in italia vs l’europa (e non solo per quanto riguarda le donne).
http://www.economist.com/blogs/dailychart/2011/06/graduate-salary-expectations
Giugno 17th, 2011 at 16:47
@giovanni
sociale + umanistico = non scientifico, no?
@massimo
dai il link riferisce di valori assoluti in euro, non sono significativi. Infatti la grafica serve per comparare uomini e donne dello stesso paese, non tra paesi diversi.
Dillo a tutti quelli che vanno in svizzera a lavorare attirati da stipendi da 100k l’anno che poi si ritorvano a pagare affitti a 4k al mese e a mangiare da mcdonald con 30 euro.
Giugno 17th, 2011 at 17:16
hai del coraggio a guidare sentendo la zanzara! io ho smesso perchè tra le opinioni ( spesso bacchettate gratuite) di Cruciani
e le elucubrazioni di alcuni ospiti di qualità tipo quello che hai citato rischiavo l’incidente per via della sofferenza ai cabasisi.
quanto all’on. in questione credo che si sia occupato solo di politica nella sua vita e se 15 anni fa era ancora in Rifondazione con un’altra parte della corte dei miracoli berlusconiana: Pecorella, le sorelle Maiolo ecc con una grande disinvoltura è arrivato dove possiamo vedere, questa la sua professionalità.
meglio ascoltare musica aiuta rasserenare…
Giugno 17th, 2011 at 18:12
Scusate , io mi rifaccio a quello che ha riportato Mantellini: “dipendesse da lui chiuderebbe la gran parte delle facoltà umanistiche”. cioè dipendesse da lui .. messa giù così mi suona un po’ come un attaco isterico . Il giochino di spararla grossa e poi dire sono stato frainteso è un “format” ben conosciuto . Quindi per me ora anche basta.
Giugno 17th, 2011 at 20:04
Unit parli della Svizzera o delle camere di un albergo a Dubai. Qui confine Svizzero molti hanno affittato in Svizzera pur lavorando in italia. Un trattoria in svizzera (Lugano) costa un 10% in meno. Gli affitti a paritá di metratura un 15% in meno.
10 anni fa la Svizzera era cara. Ora la vita a Milano e dintorni é piú cara che in Svizzera.
Giugno 18th, 2011 at 12:52
@tom
mava, dai. Ero a lugano proprio una settimana fa per una fiera e la trattoria che costa il 15% in meno non l’ho proprio vista, anzi ho speso una follia per un primo a pranzo in un baretto, tipo 30 franchi. E comunque milano > resto d’italia e, credo, canton ticino < resto della svizzera. So per certo (amico che si sta trasferendo) che a Zurigo gli affitti sono tali quasi da non rendere competitivo uno stipendio da 100k lordi in svizzera, con uno da 40k lordi in italia. Il confronto si salva grazie alle tasse ridicolmente basse.
Giugno 18th, 2011 at 23:03
non sono sistematicamente d’accordo con cruciani, anzi, in realtà sono più sovente in disaccordo che in accordo con lui. quello con cui sono sempre e comunque d’accordo è il suo modo di fare radio.
Giugno 18th, 2011 at 23:09
quanto alle facoltà “umanistiche” esse hanno dignità quantomeno pari a quelle scientifiche. un eccellente umanista non ha nulla da invidiare ad un eccellente scienziato, son quasi la stessa cosa in realtà. un mediocre scienziato, tuttavia, ha maggiori possibilità di trovare lavoro e non pesare sulla collettività sotto forma di supplente di filosofia rispetto ad un mediocre umanista, e la gente normale, di solito, non è che sia eccellente. figuriamoci gli iscritti a S(?)dc.
Giugno 19th, 2011 at 13:33
d’altra parte è noto che se hai studiato filosofia devi diventare Bobbio, se hai fatto scienze politiche devi diventare perlomeno ambasciatore oppure vivrai per sempre alle spalle della comunità perché, ovviamente, non puoi fare altro. gli operosi ingegneri che mandano avanti il mondo saranno obbligati a pagare il sussidio con cui questi esseri inferiori porteranno avanti la loro inutile vita (zykon b! zyklon b!).
Su quelli di scienze della comunicazione poi stendiamo un velo pietoso, chissà cosa studiano (studiano??).
live fast, don’t think
Giugno 27th, 2011 at 12:41
[…] […]