Oggi pomeriggio ho finito Canale Mussolini, che è un libro bello che vi consiglio. L’ho letto lentamente in queste settimane a casa e in giro, un po’ sulla versione cartacea (oltre 400 pagine discretamente ingombranti) e un po’ su iPad (un file epub dalla formattazione incerta mandatomi da un amico). Come è noto la gestione dei riferimenti di testo su iPad è piuttosto primitiva e non esiste alcun riferimento univoco con il numero di pagina della versione cartacea. Così ora voi, che siete ganzi, scrivetemi per favore una app che quando faccio una orecchia all’angolino in alto a destra di un libro di carta mi posizioni un segnalibro nella sua versione digitale. Grazie.

10 commenti a “Orecchie digitali”

  1. mORA dice:

    È dal primo momento che ho visto un e-Book reader che ho due idee che se non fossi così poco americano avrei già messo in finanziamento su KickStarter.

    Ora, siccome non lo farò mai, le regalo alla collettività. Cos’hanno di diverso i libri e gli e-book? A parte tutto il resto (1) due cose:

    – l’odore
    – i segnalibri

    Sul primo, dovrebbero mettere negli e-book reader un diffusore, in modo da ovviare, sulla falsa riga del profumo alla matita per bambini venduto in Francia. L’idea è quindi un piccolo alloggiamento che emetta odore da cartucce intercambiabili, delle dimensioni di una SD.

    Sul secondo la cosa si fa interessante e possibile. Se si aggiungesse al protocollo epub (protocollo, poi, spaghetti code…) la possibilità di associare un segnalibro virtuale ad un titolo, uno potrebbe comprare (sissignore, anche comprare) dei segnalibri e metterceli. Oppure farseli come fa ancora oggi con le foglie, le foto, gli scontrini, o le recchie.

    * * *

    (1) http://edue.wordpress.com/2010/11/29/an-e-book-is-an-e-book-is-an-e-book-isn%E2%80%99t-a-book/

  2. Orecchie digitali™ | eDue dice:

    […] […]

  3. ArgiaSbolenfi dice:

    Canale Mussolini è una nuova rete TV?

  4. Carolus dice:

    Sì Argia, è quello in cui Dell’Utri legge a oltranza i “diari del duce”: 24 ore di falsi, più o meno l’equivalente della programmazione Mediaset.

  5. trentasei dice:

    @mORA : sul primo ci avevano già pensato. ;-) http://smellofbooks.com/

  6. mORA dice:

    @ trentasei

    Anche se molto poco duepuntozzero rispetto alla mia :)

  7. Davide dice:

    Scusate, forse il trendissimo e sbarluccicosissimo Aiped non avra’ la funzione segnalibro, ma un qualsiasi lettore ebook decente ce l’ha eccome! Persino l’ormai antidiluviano Samsung E60, di cui sono un felice possessore.

  8. valentina dice:

    Orrore, non si fanno le orecchie ai libri! (come non ci si appoggiano sopra i bicchieri, ma questo credo valga anche con gli ipad gli ereader ecc)
    @davide credo che mantellini desideri una cosa diversa, che in effetti non esiste, tipo un ippogrifo

  9. massimo mantellini dice:

    @valentina, io sono favorevole alle orecchie ;) ( non mi ricordo dove ma ci fu una discussione simile tempo fa) e comunque sì io voglio un segnalibro transmediale

  10. goo dice:

    Magari con un QR code su ogni pagina e relativa app…