05
Set
Ho seguito con attenzione il vibrante J’accuse di Gianfranco Fini. Ho ammirato un uomo di grande passione politica, europeista convinto, legalitario e dalla ampia visione che negli ultimi due anni è probabilmente rimasto imprigionato dentro il bagno dei maschi della Camera dei Deputati.
Settembre 5th, 2010 at 19:27
O forse negli ultimi 16 anni?
Settembre 5th, 2010 at 19:35
O anche negli ultimi 40 anni, direi.
Settembre 5th, 2010 at 19:35
Io invece ho visto un (ex)fascistoide, che per fame di potere si è svegliato dopo ben 16 anni.
Settembre 5th, 2010 at 19:38
Io ho visto un uomo di destra fare un discorso di destra. Per primo, dopo tanti anni.
Settembre 5th, 2010 at 19:52
questa del bagno dei maschi è bellissima..
Settembre 5th, 2010 at 20:22
Apprezzabili le parole e gli intenti…quindi come giustifica il comportamento politico di questi ultimi 15/20 anni? E’ drammaticamente tardi: nuova legge elettorale e poi farsi da parte (come magari tanti altri, da tutte le sponde), grazie.
Settembre 5th, 2010 at 22:01
ma non può essere che dopo 2, 15, 20 anni abbia semplicemente cambiato idea? la possibilità che qualcuno cambi idea è così assurda?
Settembre 5th, 2010 at 22:22
più che lecito, umano; ma il peso (ulteriore) di questi 2, 15, 20 anni? le conseguenze? nessuno, mai, responsabile? di niente? perchè non stiamo parlando di avere scelto l’attaccante sbagliato…
Settembre 5th, 2010 at 22:56
Oggi ho visto l’ultimo politico serio italiano.
Dopo essermi abituato al liquame degli ultimi anni ( direi ultimi 15 anni ), rivedo con simpatia un uomo carico e pronto a dare un contributo serio e valido al Paese.
Ma purtroppo si parla al vento…. se non si appartiene ad una bandiera precisa o ad un portafogli preciso, sara’ difficile vederlo al governo.
E il bello e’ che poi ci lamentiamo di star sempre peggio, anno dopo anno.
Ma magari salisse al potere un uomo come Fini o uno come Grillo ( o meglio un suo simpatizzante con qualche qualifica in piu’ per dirigere un paese )…
Sempre ad annaspare tra un PDL e un PD alla ricerca di quello che puzza meno.
Settembre 6th, 2010 at 02:18
ahime…. rappresentano solo una minoranza elettorale…
ma non dimentichiamoci che nel nostro Paese,dalla nostra nascita…in poi, sono state le nostre “minoranze”….lontane dalle culture di massa …con realta’ sociali corpose ma strutturalmente minoritarie (cito Roberto Scarpinato)….a cambiare nella forma e nella sostanza il nostro Paese, penso alla ristretta cerchia di persone che hanno voluto
l’Unita di Italia…. Cavour… Mazzini per citarne alcuni, i Nostri Padri Costituenti…espressione delle culture elitarie dell’Europa Moderna….va beh forse sto esagerando a paragonare i due eventi, c’e’ anche il pool di “mani pulite”…4 magistrati……ci e’ cascata la “prima Repubblica”.
E’ solo un idea… pero voglio crederci, vorrei solo una valida alternativa per me incompreso, dal PD nazionale.
Settembre 6th, 2010 at 07:26
ma no, negli ultimi 2 anni si è dato da fare – si vede che la presidenza della Camera dei Deputati fa miracoli…
Nel periodo 1994-2008, invece, “non pervenuto”.
Settembre 6th, 2010 at 09:16
Ha cambiato idea su cosa? Scusate ma a parte il ruolo di amante tradita ha fatto qualche dichiarazione in merito a quello che farà da grande?
Settembre 6th, 2010 at 09:37
e’ meglio cambiare idea che rimanere di quella sbagliata, certo che Fini ci mette sempre un bel po’ a farlo…
Settembre 6th, 2010 at 09:46
Comunque la scelta non può essere tra Berlusconi e Fini: la retorica del presidenzialismo, l’armata che nel bipolarismo non deve fare prigionieri, è frutto anche delle fantasie di Fini che nel ’96 non volle il governo Maccanico per andare a tutti i costi alle elezioni, ora chi è causa del suo male…..
Chi ha portato in politica la Santanchè? Fini! Sempre Fini nel 2004 si oppone ad ogni proposta migliorativa della legge sulla fecondazione assistita e rifiuta il dialogo sulla legge,addirittura propone di mettere la fiducia su una legge che investe problemi di coscienza. Nel 2005 va a votare per abrogare la stessa legge, questo è Fini!
Settembre 6th, 2010 at 11:37
premesso che non posso dire se fini sia sincero o meno nella sua evoluzione politica, visto che non sono nella sua testa.
ma supponendo che sia sincero, l’accusa di essere un ex-fascista non ha molto senso, a meno che non ci siano nel suo passato dei reati specifici legati al suo essere fascista per i quali fini è stato condannato.
se era fascista e oggi non lo è più, una persona normale dovrebbe rallegrarsene, no?
Settembre 6th, 2010 at 11:53
La linea di certi editorialisti ‘moderati’ e ‘liberali’ è che Fini si oppone a Berlusconi proprio perchè è rimasto un fascista e quindi difendere Berlusconi e infamare Fini sarebbe come difendere la democrazia contro il fascismo… con Vittorio Feltri nella parte di Gobetti e Sandro Bondi in quella di Don Minzoni… mentre Gasparri e La Russa si contendono il ruolo di Giacomo Matteotti e Giovanardi sarà Don Sturzo…
Settembre 6th, 2010 at 13:12
[…] di fatto che lo statista degli altri ci ha messo poco meno di otto anni per cogliere il velato suggerimento di quella […]
Settembre 6th, 2010 at 13:30
Il problema non è il Fini ex segretario dell’Msi: quello è morto e sepolto.
Il problema è proprio il Fini dal 1994 in avanti: quando non voleva il ministro Ruggiero perchè non era abbastanza “di destra”, quando si è sempre opposto a che le cariche di Presidente della Camera e del Senato potessero essere anche dell’opposizione, per esempio, quando faceva il culo dalla mattina alla sera a Scalfaro per la storia del ribaltone, quando dava del traditore a Dini a colazione e cena, quando era folle di gioia perchè veniva cacciato Casini dalla coalizione solo perchè non si voleva piegare a Berlusconi. E poi il Fini della vergognosa legge Fini-Giovanardi dove lo vogliamo mettere, lo spinello come reato? E la lagge Bossi-Fini, Fini l’ha mai rinnegata?
Settembre 6th, 2010 at 14:00
Pier, lo spinello (non detenzione per uso personale), era gia’ reato prima, anche se considerata ipotesi piu’ lieve. Oggi, sebbene formalmente gli stupefacenti ricadano tutti nella stessa previsione, di fatto hanno un trattamento differenziato (mi dirai non voluto dal legislatore, hai ragione).
Anyway, oggi (come sin dal referendum) fumare uno spinello (e anche farsi un po’ di bamba) non e’ reato.
Settembre 6th, 2010 at 14:28
http://www.mantellini.it/?p=6955 Due pesi e due misure, come sempre. Leggere i commenti qui mi ricorda il compiacimento delle zecchie zitelle del mio paese alla notizia che un ateo prossimo alla morte aveva chiesto di riconciliarsi con DIo.
Settembre 7th, 2010 at 17:53
Sono profondamente convinto che Fini abbia colpevolmente taciuto per troppi anni.
Il discorso di Mirabello, tuttavia, è da considerarsi come un valido tentativo di smarcarsi dal “modello del pensiero unico” di Berlusconi.
Troppo tardi?
No: meglio tardi che mai.
Fini a Mirabello: discorso e malore. Vediamo perché.
Settembre 7th, 2010 at 19:50
Meglio troppo tardi che mai.
Settembre 8th, 2010 at 21:07
il talento di mister ripley
http://www.biardderache.fr/depot/mondossier/partage/Supertramp%20MP3/Supertramp%20-%2015%20-%20Goodbye%20Stranger.mp3