Ieri Vodafone ha dimezzato le sue tariffe mensili per iPad rendendole ragionevoli. Ora se fossero molto svegli proporrebbero (loro e tutti gli altri) una tariffa unica per il traffico dati mensile in mobilità che comprenda device differenti. Come scrive anche Stefano molto intelligente e sacrosanta l’opzione secondo la quale allo scadere della quota dati compresa dall’offerta l’operatore preveda una banda minima che consenta 1) di non essere isolati 2) di non essere buggerati da subentranti tariffe capestro.

13 commenti a “Vodafone ragiona”

  1. Fabio dice:

    C’è con Vodafone e con Wind.

  2. Camillo Miller dice:

    Preferisco di gran lunga pagare 5€ al mese per i 3GB di Tre, che non riesco mai a finire… Con un’offerta concorrente di quel genere mi risulta difficile considerare ragionevole questa…

  3. alain dice:

    e’ prioritario il costo che sostendo per connettermi…e non devo assolutamente filosofeggiare su Vodafone e le sue teorie commerciali (ormai fuori dal coro della concorrenza)…Tutti abbassano le tariffe…solo vodafone contiunua ad alzare il tiro………….5 euro al mese mi vanno piu’ piu’ che bene……..e il gestore H3g o 3 come volete chiamarlo e l’unico per tecnologia e costi il migliore in assoluto……………….Considero altresi inaccettabile che TIM e Vodafone con le campagne contro la videotelefonia hanno di fatto invecchiato il mercato…..poiche’ a ben dire……….se tutti gli Italiani utilizzassero la tecnologia le reti di trasmissione di quest’ultimi dovrebbero evolversi e quindi investimenti…..Mentre l’italiano si accontenta…l’Italia rimane arretrata anche in tecnologia…..

    Direi W tre che almeno ha il coraggio di offrire tecnologia e innovazione a buon mercato

  4. Clockx dice:

    Si ma poi c’è la variabile copertura che complica tutto, no? Non amo particolarmente TIM, ma sulla base della mia esperienza (soprattutto centro e nord Italia) mi sembra di poter dire che fra la copertura di quest’ultima e degli altri player non c’è quasi paragone, anche in termini di qualità del segnale (hsdpa, umts ecc.). O no?

  5. arbaman dice:

    Wind ha lo stesso meccanismo ma non mette a disposizione un contatore per i dati tranne quello dei trenta giorni a rotazione che dopo il primo rinnovo diventa di fatto inutilizzabile. Toccherebbe andare sulla fiducia che con gli operatori italiani spesso significa farsi del male…anche seriamente.
    Aggiungerei sommessamente che a 32kbps più che navigare vai in timeout una pagina si e una no.

  6. abragad dice:

    Due commenti, il primo è che ricevuto una telefonata da Vodafone riguardante il cambio di numero ore nel mio contratto “chiavetta” (che peraltro devo disdire, ma questo non lo sanno) che raddoppiano a parità di prezzo e quindi forse c’è un ripensamento globale di strategia. Il secondo è che vabbè i costi ma sostenere che per tecnologia Tre sia “il migliore in assoluto”, mah.

  7. Clockx dice:

    Si, anche perché la tecnologia di 3 in che senso è migliore?

  8. se dice:

    Non so se 3 ha la “tecnologia” migliore io so solo che dopo 10 anni con vodafone il passaggio a 3 e’ stata una delle cose piu’ intelligenti della mia vita, 29 euro al mese per 800 minuti, 400 sms e 10 gb al mese, e’ vero che non ha la copertura di Tim, ma il roaming voce e sms su quest’ ultima e’ gratuito il roaming dati basta bloccarlo e comunque nei grossi centri 3 prende sempre, poi se non riuscite a resistere alla navigazione mobile mentre siete in parete a 2500 metri allora potete pagare un piccolo extra per quei mega fuori contratto.

  9. Clockx dice:

    @se ahaha, hai ragione. ma io mi riferivo a mete meno estreme: a Moneglia (Liguria), situazione certo non facile per il segnale, 3, Voda pressoché zero, mentre con TIM andavo.

    Bassa Toscana, grossetano, sia costa che interno praticamente solo Tim.

  10. Alessio dice:

    Io dal 2008 ho solo abbonamenti H3G, mi trovavo benissimo perché spendevo poco ed avevo un sacco di traffico dati. Peccato che lavoravo solo in Lombardia dove la copertura totale. Appena mi sono spostato in Emilia ho dovuto prendere una sim wind: sono in un agriturismo per lavoro e lì H3G non esiste. Per la cronaca sono a 10Km da Modena, non in un posto sperduto.
    Successa la stessa cosa in Liguria e in Toscana.

  11. piovedisabato dice:

    La limitazione di banda dopo un tot gb è una porcheria. Altro che net neutrality.

  12. Stefano Quintarelli dice:

    net neutrality significa non discriminare le prestazioni del traffico sulla base del contenuto, del mittente o del destinatario. non ha nulla a che fare con il non pagare le birre che si bevono…

  13. luciano p dice:

    La copertura è sempre un’incognita (escludendo Tim che copre ovunque ma costa più di tutti).
    Qui sui monti del Trentino arriva gente con l’Ipad e chiavette Vodafone e si lamentano perché la rete va come una lumaca. Io con la Tre vado a 1 mega (i 7,2 mega non si sono mai visti, ma è già qualcosa e i prezzi sono bassissimi)