08
Apr
La sostanza dell’evento di oggi di Apple (una cosa per geek nella quale si presentava il nuovo firmware di iPhone/iPad) è che tu acquisti un iPad ad aprile. Ed il suo sistema operativo diventa una cosa decente qua verso novembre. Evidentemente ci piace così.
Aprile 8th, 2010 at 20:09
Come faceva Sinclair con i suoi ZX trent’anni fa…. anzi lui li vendeva che ancora nn esistevano :D
Aprile 8th, 2010 at 20:21
Un interessante paragone tra l’Apple dell iPad e Disneyland..: :-)
http://www.freedom-to-tinker.com/blog/felten/ipad-disneyland-computers
Aprile 8th, 2010 at 20:34
ma a me sembra che sia decente anche ora…solo che molte cose le avrà in FALL…cioè autunno :) In ogni caso tante cose positive oggi a parte il mancato supporto del mt per il 3G ma amen. D’altronde con quella poca ram e il processore vecchio metterci il mt avrebbe voluto dire far durare la batteria pochissimo. Altre novità le stiamo scoprendo ora con la beta (vedi faces places etc).
Aprile 8th, 2010 at 21:27
E allora aspetta l’autunno a comprarlo no? (ma com’è che ho l’impressione che non aspetterai?) :)
Aprile 8th, 2010 at 21:34
Dipende cosa intendi per decente. Un sistema sul quale una sola azienda ha il controllo totale di tutte le applicazioni, per i miei standard non sarà mai decente.
Aprile 8th, 2010 at 21:36
a me comunque il fatto che lo aggiornino in autunno lo vedo come un incentivo a comprarlo ora. Nel senso:se avesse tutto ora poi resterebbe così per molto e non cambierebbe nulla. Invece così lo compri e ad autunno è come se lo avessi ricomprato. Le giro proprio tutte le frittate io eh minotti? :D
Aprile 8th, 2010 at 21:42
Però non ho capito cos’è questo nuovo multitasking
Aprile 8th, 2010 at 22:29
Non preoccupatevi. Ci sarà sempre qualche fedelissimo del verbo jobsiano che, dopo aver detto che il multitasking non serve a nulla, dirà che il multitasking è fondamentale per la vita. A volte ho la sensazione di non essere proprietario di prodotti Apple ma solo di averli in usufrutto. Certo è che Apple con i nuovi firmware aggiunge funzionalità a tutta la gamma (anche se le più attese restano confinate ai modelli più recenti), altri sistemi nascono e muoiono con l’hardware con cui sono venduti.
Aprile 8th, 2010 at 23:15
Sono in trepidante attesa di un nuovo articolo della Farkas su quest’altro aspetto dell’iPad.
Aprile 8th, 2010 at 23:15
Carolus
nessun fedelissimo ha MAI detto che il mt non serve a nulla. Si è sempre detto che il mt certamente non era così fondamentale (e infatti io che lo ho sul 3G non l’ho quasi mai usato) però certamente se c’è è meglio e in alcune occasioni si può rivelare molto utile. Però se introdurlo voleva dire sacrificare una batteria già non incredibile (dato che iPhone lo si usa molto di più della media degli smartphones) allora non ci si stava. Questo si diceva. Quindi non c’è nessun dietrofront. La diceria per cui utenti Apple dicano che il mt è inutile è appunto una semplificazione con cui gli Apple haters disquisivano della cosa :) Notte.
Aprile 8th, 2010 at 23:21
Io l’iPad lo sto usando dal 3 aprile e non mi sembra che sia questo mediocre prodotto che alcuni dicono.
Quello che ho capito è che rispetto a Kindle DX, per esempio, è un piacere sfogliare i libri e vedere foto e colori.
La retroilluminazione stanca?
Ma il colore è un piacere per gli occhi.
Credo che grafici e autori dovranno ripensare i magazine e anche certi libri perché le potenzialità sono enormi.
Comunque è un piacere giocarci ma credo che in Italia, dove il Wi-Fi è scarso, penalizzato ecc… molti acquisteranno l’iPad con scheda Tim/Vodafone/Wind
Aprile 9th, 2010 at 00:29
Dai Mante, non mi sembra che OS3 sia poi così indecente :-D
Certo, la possibilità di multithreading significa un salto di qualità, ma siamo comunque agli albori: non sarà nemmeno un multitasking vero e proprio, tanto per dire: piuttosto è la possibilità di segnalare al sistema operativo che “alcune funzioni” possono continuare a restare attive anche se chiudi l’applicazione; ma non è che poi da un giorno all’altro potrai lanciare insieme Photoshop e Skype!
E poi hanno rilasciato 5 beta in meno di due mesi, mi sembra che stiano lavorando :-) Il problema è che realizzare un OS del genere è comunque un lavoro smisurato, anche se hai un esercito di ingegnieri che lo fanno tutto il giorno. E comunque la beta di OS4 è disponibile già da oggi ;-)
@Flavio: beh, Microsoft docet. In fondo Bill Gates da giovane ha lavorato in Apple, un vincente impara da un vincente. No?
Aprile 9th, 2010 at 04:53
@piove
Grandissimo giratore di frittate :-) Vuoi venire a lavorare con me? :-)
Aprile 9th, 2010 at 06:32
[…] ieri Apple non ha annunciato hardware. E vorrei vedere, ha l’iPad in vendita da una […]
Aprile 9th, 2010 at 06:35
Sulle features del nuovo OS, ho detto qui
http://edue.wordpress.com/2010/04/09/larks-mirrors-in-apple/
e sui beni prepagati, avevo detto (in tempi non sospetti) qui:
http://edue.wordpress.com/2009/03/18/its-fenomenal-incredible-amazing-boom/
;)
Aprile 9th, 2010 at 07:40
@bonilli, anche secondo te e’ pesantuccio?
Aprile 9th, 2010 at 08:43
Beh una volta compravi un telefono ad aprile e ad ottobre usciva il modello nuovo e per avere quelle funzioni dovevi ricomprare il telefono. Mi sembra che trasferire l’innovazione sul software sia in realtà positivo invece che no.
Aprile 9th, 2010 at 09:39
Una volta si sceglieva e si valutava se prendere o no una cosa in base a esigenze e ragionamenti :)
In base alle risposte si passa all’azione.
Certo, se compro un cellulare smartphone oggi (non iphone :P) so che tra 6 mesi costerà la metà e ci sarà il nuovo che farà più cose.
Ma il mio cellulare che oggi ho preso funzionerà ancora, e lo userò ancora se fa le cose che mi servono e l’ho scelto con attenzione.
Mi serve l’ipad oggi? si
Quello che fa va bene per l’esigenza che ho? si
Tra qualche mese probabilmente introducono… fanno… questo mi serve? per ora no, non cambia
Totale: ok lo prendo, aspetto magari il primo mese o due per bug / prezzi. Fine. :)
Aprile 9th, 2010 at 10:17
E’ prassi industrialmente consolidata che la diffusione commerciale di una tecnologia più moderna venga ritardata per continuare a venderne una precedente, con l’obiettivo di recuperare i precedenti investimenti in ricerca o per garantirsi un business per il futuro più lungo di quello ottenibile entrando nel mercato con lo stato dell’arte.
Però mi chiedo se, in questo senso, non si stia un poco esagerando. No?
iPhone OS
“iPhone OS is derived from Mac OS X, and is therefore a Unix-like operating system by nature”
Computer multitasking
“multitasking was implemented in the earliest version of Unix in 1969”
Aprile 9th, 2010 at 10:45
@ Mantellini Si, è pesantuccio, me lo aspettavo un filo più leggero ma comunque quando lo si incomincia a usare si assume “la posizione iPad” che scoprirete di persona :-))
Aprile 9th, 2010 at 16:24
minotti
hai fiutato l’arte del saper girare le cose a proprio favore? prima devo finire giurisprudenza :)
Aprile 10th, 2010 at 06:24
@ Carolus: vallo a raccontare a chi ha comprato un iPhone o iPod Touch fino a Giugno scorso.
Aprile 11th, 2010 at 23:19
Diventerà decente anche a novembre, ma nessuno è obbligato a comprarlo subito. Io comunque personalmente lo prenderò appena esce senza fiatare